“Superpagellone” del campionato

Come promesso, ecco il  “Superpagellone” dedicato al campionato conclusosi domenica scorsa.

10 e LODE

FC INTERNAZIONALE Per lo scudetto. Vinto con quattro giornate d’anticipo. What else?

9

ATALANTA BERGAMASCA  Si riconferma una solida realtà. Per il terzo anno di fila raggiunge l’Europa che conta. Lo fa con merito, regalando bel calcio. Forse meriterebbe anche 10, non glielo diamo per via del fatto che in certe occasioni ha perso punti che avrebbe potuto portare a casa e non ha portato, mancando di cinismo e attenzione. Con quei punti chissà, avrebbe potuto anche guardare più in alto. Una partita su tutte: quella col Toro, in cui si è fatta rimontare tre goal e che poteva (anzi, doveva!) mettere in cassaforte.

AC MILAN Stagione straordinaria. Ha fatto più di quello che ci si aspettava. Quando è iniziato il campionato, chi avrebbe detto  che sarebbe arrivato  secondo? Eppure ci è arrivato. Ha perso qualche punto per strada (a La Spezia e pure con Cagliari, Sampdoria e Sassuolo in casa)) e altri malamente (Lazio a Roma), ma il suo cammino è stato veramente da applausi. Come da applausi è naturalmente stato Pioli (9 pure a lui).

SASSUOLO CALCIO Ad un certo punto era secondo in classifica. Anche quest’anno ha fatto bene, per le proprie possibilità. Peccato non abbia raggiunto la Conference League, ma comunque ci ha fatto vedere bel calcio, senza avere fenomeni.  Bravo ovviamente anche a De Zerbi (9 pure a lui).

SPEZIA CALCIO Bravi tutti! Dai giocatori ad Italiano. Raggiungono la salvezza, la raggiungono proponendo anche bel calcio a tratti, senza avere una rosa eccezionale, con tutto il rispetto. Gli auguriamo di riconfermarsi il prossimo anno.

8

HELLAS VERONA Riconfermarsi è sempre difficile. L’anno scorso ha fatto un ottimo campionato, quest’anno pure, per le proprie possibilità. Bella squadra, ben allenata, capace di mostrare anche bel calcio. Complimenti a tutti, Juric in primis.

7

FC BOLOGNA Raggiunge la salvezza e lo fa con merito, senza grandi affanni. Pur non avendo  fenomeni in squadra, ma con grinta e  organizzazione tattica, ha regalato ai suoi tifosi un’annata tranquilla, come gli si chiedeva all’inizio.

GENOA 1893 All’incirca possiamo fare lo stesso discorso fatto per il Bologna. La differenza è che, mentre nel caso dei felsinei il merito è senza dubbio anche di Mihajlovic, per quanto concerne il Genoa il merito è di Ballardini (a cui diamo 8). Col suo arrivo la musica è diventata un’altra.

US SAMPDORIA Regala un campionato tranquillo ai suoi tifosi, prendendosi anche qualche soddisfazione (su tutte la vittoria sull’Inter). Con un nocchiero come Claudio Ranieri (10, per la classe e la signorilità che ha sempre dimostrato) c’era da attenderselo.

UDINESE CALCIO  Stesso discorso fatto per Bologna e Genoa. Anche qui, diamo meriti al tecnico, ingiustamente sottovalutato: Luca Gotti (8).

6

CAGLIARI CALCIO 4 per il girone d’andata, 8 per quello di ritorno. Media 6. Diamo però un altro voto: 9 a Leonardo Semplici. E’ indiscutibile che il suo arrivo ha rivitalizzato questa squadra.

SS LAZIO Poteva fare di più, ma sappiamo bene che ripetersi è difficile. Tutto sommato, se non buttava via alcuni punti, poteva lottare per la Champions, ma dopo un’annata come la scorsa, può anche starci una stagione come questa.

5

BENEVENTO Peccato. Dopo un buon girone d’andata si è perso, a parte l’exploit (che resterà comunque nella storia del club) di Torino contro la Juve. Polemiche arbitrali a parte per la partita col Cagliari, il girone di ritorno è stato drammatico.

CROTONE CALCIO Girone d’andata imbarazzante, ma nel ritorno qualcosa in più si è visto. Gli diamo atto di essersi battuto fino alla fine. Una menzione per Simy (9), giacché si è dimostrato un attaccante di valore, che merita di rimanere a giocare in A.

ACF FIORENTINA Ci ha deluso. E’ chiaro, non ci aspettavamo che vincesse lo scudetto, ma che facesse un campionato più tranquillo sì. A parte lo squillo di Torino con la Juve, ci è sempre sembrata una squadra che poteva dare di più di ciò che ha dato.

FC JUVENTUS Champions alla fine raggiunta, vero, ma quanta fatica! Onestamente, dopo 9 scudetti di fila poteva anche arrivare una stagione in cui non vinceva più, ma sinceramente, nel vedere la Juve agguantare la Champions grazie ad un passo falso altrui (del Napoli segnatamente), ci siamo chiesti: erano queste le ambizioni all’inizio? Ovviamente no. Ne abbiamo parlato durante l’anno, al di là delle colpe che può avere Pirlo, Allegri voleva cambiare qualche giocatore:  gli hanno riso in faccia. Sarri parlò di squadra inallenabile: gli hanno riso in faccia. La stagione ha dimostrato che avevano solo ragione, dunque più del buon Andrea, il campionato  sottotono ha come principali responsabili  coloro che stanno sul ponte di comando, che ridevano in faccia agli altri perché probabilmente negli uffici hanno specchi di cartone.

FC NAPOLI 5 per il girone d’andata, 9 per quello di ritorno, 1 per l’ultima partita col Verona, in cui ha buttato nel cesso mesi di lavoro. 5+9+1=15. 15:3=5. 10 invece a Gattuso per aver sopportato De Laurentiis per un anno.

AS ROMA Anche qui, ci aspettavamo qualcosa di più, però ci ha deluso. All’inizio qualcosa di buono si era intravisto, poi non sappiamo cos’è successo, ma la barca ha perso acqua e Fonseca non ce l’ha fatta ad aggiustarla. Mourinho, l’abbiamo già scritto, dovrà lavorare parecchio.

4

FC TORINO Sinceramente: non è una squadra da vincere lo scudetto, ma neppure da salvarsi con fatica. Qualcosa non ha funzionato. Cosa? Dovrebbe spiegarcelo Cairo.

3

PARMA CALCIO Dopo 2 bei campionati, ha sfoderato una stagione veramente indecente.

Si chiude così la nostra rubrica, almeno per questa stagione.

Prima di concludere, un doveroso grazie a tutti coloro che l’hanno seguita in questi mesi.

Noi siamo un piccolo blog, il nostro è un semplice hobby e cercheremo di continuare a coltivarlo, mai dimenticando le parole di Tonino Cerezo, che sono diventate anche un po’ il nostro motto: “Il calcio è felicità, è gioia di vivere, il calcio è riso coi fagioli”.

“Superpagellone” del campionatoultima modifica: 2021-05-27T10:07:18+02:00da stefano.bosca