Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« SOGNI SEMELETTERA DI DIO AGLI SPOSI »

ANNIVERSARIO...

Post n°50 pubblicato il 30 Aprile 2011 da nuovavita2011
 

                                                    

 

Stamattina, sotto una pioggerella fine,  sono andata ad un 50° anniversario di matrimonio. Non conoscevo chi fossero gli sposi, ma un mio amico mi aveva chiesto di cantare per loro durante la funzione religiosa e così sono andata. In realtà, poi, quando gli sposi sono entrati in Chiesa, mi sono resa conto di conoscerli, almeno di vista, perché il quartiere è come un paese.

Confesso che da parecchio tempo mi capita difficilmente di emozionarmi ai matrimoni, quelli delle coppie giovani intendo. Non lo faccio apposta...Mi coinvolgo moltissimo soltanto quando conosco bene l'amore che lega quelle due persone e vedo tanto entusiasmo... Una volta, quando ero ragazza, qualunque matrimonio, anche quello che mi capitava per caso di vedere entrando in una Chiesa, mi dava emozione. Ora, certe volte mi sembra di vederne  poca persino negli sposi o nelle persone invitate. Mi sembra inoltre che ci sia un'attenzione esagerata ai particolari, che in fondo contano ben poco...come il colore del nastrino della bomboniera che deve essere in accordo con il colore dei fiori sul tavolo o altre corbellerie del genere...al punto che oggi prolificano quelle agenzie che ti pianificano tutta la giornata e rendono tutto perfetto. 

Non vorrei sembrare fredda e cinica, perché non lo sono. Il fatto è che, quando vedo due persone all'altare, mi viene da chiedermi se le basi su cui poggerà quell'unione  siano solide... se sapranno reggere e ritrovarsi nelle difficoltà, anche grandi, che la vita inevitabilmente  ti presenta...se quelle due persone, che magari stanno insieme da anni e hanno pure convissuto, si conoscano realmente... ammesso che si possa essere sicuri di conoscere fino in fondo una persona.

Oggi, però, mi sono emozionata, anche se quelle due persone le conoscevo appena. Si sono rinnovati le promesse del matrimonio, rivolti l'uno verso l'altra, guardandosi negli occhi e tenendosi per mano, emozionati come fosse il primo giorno. Intorno i figli, i nipoti, tanti parenti e amici...Una vita. Cinquant'anni sono una vita. Mi sono commossa e ovviamente il pensiero è andato al mio matrimonio, che si è interrotto strada facendo...

Non so perché vi sto raccontando tutto questo. In realtà, è proprio come se stessi scrivendo nel mio diario personale... solo che questo tanto personale non è...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto pił...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai pił di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963