Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« I sogni son desideri...Sono finite... »

Ama la Vita...

Post n°114 pubblicato il 07 Gennaio 2012 da nuovavita2011

 

Oggi è una splendida giornata di sole, qui a Roma, ma stamattina sapevo di dover andare ad un funerale. Era un funerale ancora più triste, perché era per una donna che in questi giorni di festa ha deciso di togliersi la vita. Non la conoscevo benissimo, ma era una persona che ha lavorato nel mio stesso ambiente di lavoro. Non avevo molta confidenza con lei. Ti salutava sempre allegra, con un sorriso su labbra pittate di rosso... Talvolta la incontravo anche qui nel quartiere, scambiavamo due parole, mi faceva sempre tante feste... Mi chiamava "maestra".

Oggi ho scoperto, parlando con gente che la conosceva di più, che dietro quel sorriso si nascondeva molto dolore, tanta solitudine. Una malattia affrontata da sola... e la depressione che si era impadronita di lei.

La chiesa era piena di gente.

Quando hanno portato fuori quella bara, a funerale finito, mi è successo quello che mi succede sempre, ad ogni funerale. Sono lì, col dolore per quella persona che non c'è più... ma sono lì anche con i miei dolori e in quei momenti mi scorrono davanti agli occhi tante cose della mia vita.

Mi sono chiesta se sappiamo sempre "vedere" negli occhi delle persone... Mi sono chiesta se IO  so "vedere". Probabilmente no. Non sempre. Per paura, per difesa, per stanchezza... probabilmente no, non sempre "voglio vedere".

C'è anche da dire che chi si incammina su una strada del genere, spesso rende veramente difficile qualunque intervento di aiuto. E per chi sta vicino, è come essere risucchiati in un vortice di negatività, che rende la vita veramente pesante.

Ho il massimo rispetto per chi compie un gesto del genere, perché credo che, se arrivi a tanto, il dolore dentro di te è ingestibile. Non giudico.

Ma ho anche un profondissimo amore per la Vita... e in tante situazioni ho potuto toccare con mano che, dopo aver percorso  un tunnel che sembra interminabile,  un giorno, cominci a scorgere la luce... e scopri, una volta di più, che vale la pena vivere. Sempre.

C'è una preghiera di Madre Teresa che amo molto. L'ho letta mille volte e probabilmente anche voi la conoscete benissimo. Mi sento di trascriverla sotto a questo post...

 

 

AMA LA VITA

Ama la vita così com'è
Amala pienamente, senza pretese;
amala quando ti amano o quando ti odiano,
amala quando nessuno ti capisce,
o quando tutti ti comprendono.

Amala quando tutti ti abbandonano,
o quando ti esaltano come un re.
Amala quando ti rubano tutto,
o quando te lo regalano.
Amala quando ha senso
o quando sembra non averlo nemmeno un po'.

Amala nella piena felicità,
o nella solitudine assoluta.
Amala quando sei forte,
o quando ti senti debole.
Amala quando hai paura,
o quando hai una montagna di coraggio.

Amala non soltanto per i grandi piaceri
e le enormi soddisfazioni;
amala anche per le piccolissime gioie.
Amala seppure non ti dà ciò che potrebbe,
amala anche se non è come la vorresti.

Amala ogni volta che nasci
ed ogni volta che stai per morire.
Ma non amare mai senza amore.
Non vivere mai senza vita!

 

(Madre Teresa di Calcutta)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto pił...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai pił di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963