Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« Buona Pasqua!* __ * »

Passeggiata in libreria

Post n°141 pubblicato il 11 Aprile 2012 da nuovavita2011
 

 

"A volte, mentre passeggio, mi viene voglia di andare in una libreria. Entrare e trascorrere del tempo, prendendo ogni tanto un libro in mano, mi rilassa. Mi fa stare bene. Mi fa sentire sempre un po' più intelligente e interessante di come sono realmente."
                                                                    Fabio Volo

 

Io, a volte, ci parto da casa... Ho voglia di passare del tempo in una libreria. Non ho in mente cosa voglio comprare. Semplicemente, ho voglia di stare tra i libri e sfogliarli.

Leggo da quando ero una ragazzina. Un giorno ho cominciato a leggere "Piccole donne" ed ho scoperto quanto la lettura di un libro possa essere piacevole e possa essere tempo diverso da quello passato facendo qualunque altra cosa.

Il numero dei miei libri è aumentato moltissimo quando mi sono separata. Nei libri ho cercato risposte che non avevo. Li ho "vissuti"... li ho sottolineati in rosso nei passi che sembrava avessi scritto io, tanto mi ci ritrovavo... li ho trascritti, per  non dimenticare quella frase o quel passaggio... I libri, insieme alla scrittura, mi hanno aiutato a stare meglio, a ricostruirmi.

Non amo prestare i miei libri. Proprio perché così vissuti, è come se lì dentro ci fosse una parte di me, sottolineata ed evidenziata... e neanche amo leggere libri presi in biblioteca o prestati... non li sento miei. Il libro deve essere nuovo. Mi piace l'odore della carta stampata.

In libreria mi dirigo verso un reparto in particolare, quello della psicologia... Osservo le copertine, apro, sfoglio, leggo qua e là... il più delle volte rimetto a posto. Finché qualcosa in particolare attira la mia attenzione... è come se quel libro mi chiamasse. Come se fosse  il libro a scegliere me e non io lui... è quello di cui ho bisogno in quel momento.

Amo le librerie dai colori chiari, molto ben illuminate... Mi piacciono da morire quelle in cui c'è anche un angolo bar, dove sederti e sfogliare il libro che hai appena comprato, davanti ad un bel cappuccino caldo... Per me, questo è uno dei piaceri della vita (eh eh,    qualcuno dirà che mi contento di poco...)

Un sogno? Quello, un giorno, di aprire una piccola libreria, una di quelle librerie che sono anche luogo d'incontro, momento per riflettere insieme davanti ad una tazza di tè...

"TRA DONNE", la potrei chiamare...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto pił...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai pił di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963