Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

aliasnovecassetta2prefazione09miriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« annullamento democraticoLA CULTURA CHE RESISTE »

NO ALLA BARBARIE W LA COSTITUZIONE

Post n°964 pubblicato il 28 Settembre 2015 da giampi1966
 
Foto di giampi1966

La nascita della Costituzione fu un lavoro lungo ed impegnativo, le varie anime della cultura politica italiana dovevano incontrarsi e ci riuscirono in modo egregio, questo anche grazie alle eminenti personalità che componevano l’assemblea Costituente e alla volontà di tutti di evitare che si ripetesse nel futuro l’esperienza fascista. I lavori dovevano terminare il 25 febbraio 1947 ma la Costituente non verrà sciolta che il 31 gennaio 1948, dopo aver adottato la Costituzione il 22 dicembre con 458 voti contro 62. La Costituzione entra in vigore il 1º gennaio 1948.

Ora la Costituzione si vuole radicalmente riformare a colpi di maggioranza, da parte di personaggi che hanno uno spessore politico ed intellettuale assolutamente non paragonabile ai loro predecessori e con obbiettivi e tensione morale miserevoli.

La cosa che mi preoccupa è che la società civile italiana è stanca e non reagisce, l’ultima volta che provarono a riformare la costituzione anch’io mi impegnai in un comitato di difesa, ora non vedo in giro nulla.

Silenzio assordante dal quirinale.

Bruttissimo segno!!!

 

 

« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione. »

(Piero Calamandrei, Discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria, Milano, 26 gennaio 1955

 

W LA COSTITUZIONE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963