Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« Impero statunitense e "p...Palestina scontri tra Ha... »

energia eolica

Post n°187 pubblicato il 17 Luglio 2007 da giampi1966
 
Foto di giampi1966

L'energia eolica è una tra le tante energie alternative che possono essere utilizzate per rendere il nostro pianeta pulito.

A mio parere lo sbaglio, forse voluto, che si fa quando si affronta il tema delle energie alternative, è quello di considerarle separatamente, in questo modo i nostri "esperti" riescono facilmente a dimostrare che la singola fonte energetica non può rivolvere i problemi energetici che assillano il nostro pianeta, ma le fonti energetiche alternative così come le singole componenti della natura sono strettamente correlate tra loro e con l'ambiente, così l'energia solare è sfruttabile in modo più conveniente solo in alcune zone, mentre l'energia eolica in altre, le biomasse sono convenienti solo in alcuni casi, così come la coltivazione della barbabietola da zucchero per produrre alcol è produttiva solo in alcune zone del pianeta, la forza dei fulmini può essere sfruttata solo in alcune zone mentre quella delle maree in altre, così il metano si può produrre solo dove esistono dei grossi allevamenti di maiale o delle grosse quantità di compost.

L'unica fonte energetica alternativa che risulta conveniente ovunque è quella derivante dal risparmio energetico.

Quindi tutte le fonti alternative devono essere considerate globalmente perchè solo insieme possono risultare determinanti alla risoluzione dei problemi energetici.

E' importante sottolineare come le energie alternative non costituiscono delle utopiche realtà utilizzabili solo nella mente di noi ecologisti, ad esempio l'aereogeneratore più diffuso, considerato di taglia medi, è alto oltre 50 metri, ha 2 o 3 pale di circa 20 metri ed eroga una potenza di 500-600 kw, soddisfacendo il bisogno elettrico giornaliero di circa 500 famiglie. Il modello più grande ha pale lunghe circa 30 metri, ha una potenza di 1500 kw e può copire del tutto la necessità di circa 1000 nuclei familiari. Per maggiori informazioni sull'argomento, consultare il sito: www.energia-eolica.it 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963