Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« FRANCIA LA NAZIONE DELLE...DEDICATO A TUTTI QUELLI ... »

EXPO altro colpo ai diritti

Caro - sindacato confederale - (omissis)  ti scrivo:

"Di Vittorio ha insegnato a non togliersi il cappello davanti al padrone". Lettera di una delegata "No Expo"

 

 

 

La lettera di una delegata di Milano contro la scelta di svolgere all'Expo il Direttivo nazionale della Confederazione. L'indirizzo è alla segreteria nazionale e al direttivo. E' stata spedita pochi giorni fa...

apprendo solo da notizie diffuse sui social network che …….. (sindacato confederale) ha deciso di tenere la prima giornata del Direttivo Nazionale presso la sede EXPO di Milano il prossimo lunedì 5 ottobre 2015 .

Con la presente sono qui, in qualità di iscritta, RSU eletta nelle liste della ……omissis e componente del Direttivo FP Lombardia ad esprimere profondissimo dissenso verso tale scelta.

Userò giusto tre aggettivi per definirla:

inaccettabile: perché fa finta di non vedere che EXPO abbia rappresentato lo sdoganamento del lavoro gratuito e precario, la compressione del diritto di sciopero tramite ricorso costante alla precettazione, il ricorso alla schedatura per le opinioni politiche, l’esaltazione del bene della Nazione e del primato dell’immagine che manda in deroga diritti e tutele, i turni massacranti, le irregolarità e i lavoratori morti nei cantieri, il pretesto per la campagna mediatica di denigrazione di un’ intera classe giovanile, la rinuncia al primo maggio.

Per restare sui temi del lavoro e non voler allargare la visuale prospettica al debito, alla speculazione sui territori, alle inchieste della Magistratura che meriterebbero una riflessione a parte

irrispettosa: perché è irrispettoso spendere soldi degli iscritti per pagare ai componenti di un Direttivo una visita al Paese dei balocchi ( mi risulta, ma spero di essere smentita, che nessuno dei convocati debba pagare di tasca propria un biglietto d'ingresso ) ed è irrispettoso schiacciare con decisioni dall’alto malumori già espressi e formalizzati nelle sedi competenti da pezzi sindacali interni sin dall’accordo firmato a luglio 2013.

normalizzatrice: perché va da sé che la scelta di un luogo sia anche la consacrazione della legittimità di quel luogo e l’archiviazione delle contraddizioni ( a voler essere gentili) di cui quel luogo è portatore. A ciò si aggiunga che il modello lungi dall’essere un unicum irripetibile si appresta ad essere rieditato col prossimo Giubileo.

Mentre scrivo si sente ancora l’eco del linciaggio mediatico alle lavoratrici e ai lavoratori del Colosseo e la richiesta di Fincantieri Palermo di far sottoscrivere ai lavoratori la rinuncia al diritto di sciopero.

Guardate un po’, proprio in virtù della eccezionalità della commessa si realizza lo sgretolamento di un diritto costituzionale. L’eccezione, di cui EXPO è paradigma conclamato, si fa regola e asfalta tutto, compresi diritti indisponibili e di rango costituzionale.

L’attacco al mondo del lavoro è condito da invidia sociale, da conflittualità indotta che mette contro cittadini e lavoratori: era proprio necessario svolgere un Direttivo Nazionale, che si dovrebbe preoccupare di imbastire una massiccia mobilitazione contro chi su queste restrizioni dei diritti aumenta i propri profitti, proprio nel santuario della precarietà e dello sfruttamento?

E non mi convincono affatto le giustificazioni di chi dice dobbiamo stare vicino ai lavoratori EXPO.

A quanto ne so l’odg di convocazione del Direttivo non prevede alcuna forma di partecipazione dei lavoratori, di mobilitazione o di focus su dinamiche sviluppatesi a EXPO in questi mesi. Non si sta vicino ai lavoratori legittimando con incontri a platea selezionata il dispositivo derogatorio in cui lavorano. Lo si fa creando assemblee nei luoghi di lavoro, organizzando scioperi per il miglioramento delle condizioni materiali, invitando i lavoratori a parlare ai Direttivi, riempiendo le piazze di contenuti, segnando anche nella scelta dei simboli una linea distintiva tra capitale ( multinazionali) e lavoro.

 

Di Vittorio aveva insegnato a non togliersi il cappello davanti al padrone

Cordialmente

D. A.

RSU e componente Direttivo Funzione Pubblica ………. Lombardia

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/demcoamb/trackback.php?msg=13291223

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
red67ag
red67ag il 12/10/15 alle 14:10 via WEB
Considero l'expo una sorta di fiera delle multinazionali del cibo che non creerà posti di lavori...ma nuova precarietà! Sono d'accordo con il contenuto della lettera e con la frase storica del grande Di Vittorio. Ciao carissimo
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 12/10/15 alle 16:59 via WEB
ha scritto proprio una bella lettera che mette bene in evidenza il tradimento dei sindacati principali
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 12/10/15 alle 14:13 via WEB
Una fiera che in definitiva avrà portato un bel pò di entrate ma nelle tasche di chi ?? Per te un sorriso e l'augurio per una dolcissima settimana ^_^
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 12/10/15 alle 16:59 via WEB
bella domanda carissima
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/10/15 alle 15:12 via WEB
E si sa che quadri e sottoquadri sindacali, si sono sempre ammazzati di lavoro! AH AH AH AH che battutona!
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 12/10/15 alle 17:01 via WEB
Come sai io faccio parte di un piccolo sindacato di base, quindi non posso parlare degli altri, se guardo il mio sindacato posso dire con certezza che i miei compagni si ammazzano proprio di lavoro e purtroppo non è un eufemismo.
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 12/10/15 alle 19:32 via WEB
.. e secondo quale potrebbe essere la risposta? secondo me nicchiano e poi, fra qualche tempo, la rsu sarà gentilmente accompagnata alla porta
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 13/10/15 alle 15:16 via WEB
È per questo che la sinistra va male ha espulso i migliori
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/15 alle 13:50 via WEB
Buongiorno Giampi, concordo in toto con questa lettera e mi sono chiesta varie volte, ma i soldi entrati all'Expo dove andranno a finire? E tutte quelle persone che fine faranno, una volta chiuso questo benedetto Expo? Torneranno a convivere con la fame?
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 13/10/15 alle 15:17 via WEB
Temo di si o i più fortunati entreranno nel mondo del lavoro renziano
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 13/10/15 alle 22:38 via WEB
oramai anche il sindacato si diverte a fare la fiction di se stesso! sic!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 14/10/15 alle 18:34 via WEB
Da troppo tempo, ormai, stanno a distanza siderale dai lavoratori e dai loro bisogni. Ed il fatto che siano andati a fare un direttivo laggiù,è molto più che una conferma di questo andazzo di cose.........Un caro saluto.......W...........
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/10/15 alle 21:23 via WEB
Sono d'accordo con W. e poi, volevo dirti che i tuoi post non sono per nulla noiosi, anzi, ognuno di noi scrive ciò che ritiene importante comunicare agli altri, grazie Giampi e buona serata.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 15/10/15 alle 08:48 via WEB
Mi sono sempre rifiutata di andare a vedere Expo e non ho nessuna intenzione di metterci piede. Consumismo, promozione di cosa? Te la propinano come "conoscenza di terre del mondo" ma è solo la promozione del consumismo. Parcheggi che costano come oro, file chilometriche per andare a vedere qualcosa ... ma tutti sti soldi a chi vanno??? Mi rifiuto!!! E a mio marito volevano pure dare i biglietti in promozione, se li tengano.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 15/10/15 alle 14:43 via WEB
confesso di esserci stato, la cosa inconcepibile sono le code. Per il resto hai ragione tu è solo speculazione e tangenti.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 16/10/15 alle 08:53 via WEB
:) beh conoscere può anche essere positivo ... sai di cosa parli. Io parlo per "sentito dire" e per una sensazione mia. Buon fine settimana :)
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/10/15 alle 18:50 via WEB
Mai pensato di andare all'EXPO, mica regalo i miei soldi alla città di Milano e volevano anche i Bronzi di Riace, ah..ah..buona serata Giampi.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 16/10/15 alle 14:07 via WEB
Affettuosamente ti auguro un incantevole fine settimana..un abbraccio al tuo cuore
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 20/10/15 alle 12:22 via WEB
Ti lascio un morbidoso abbraccio augurandoti un sereno martedì..
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963