Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Il gioco delle partiHic sunt leones »

Tirando le somme

Post n°187 pubblicato il 01 Marzo 2007 da lilith_0404

immagineO giorni, o mesi che andate sempre via,
sempre simile a voi è questa vita mia.
Diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale,
la mano di tarocchi che non sai mai giocare,
che non sai mai giocare.

Probabilmente scandire il trascorrere del tempo, intervellarne l’uniforme decorso con ricorrenze che servono a misurare il cammino percorso e quello ancora da percorrere, è stato uno degli eventi fondamentali di ciò che chiamiamo processo di civilizzazione.

Difficile, perciò, incontrando uno di questi cippi posti sul nostro tragitto, resistere alla tentazione di guardare indietro alla strada percorsa, per capire valutando le cose in prospettiva quale sia la direzione verso cui si sta andando. E questo non solo per le questioni importanti e fondamentali, ma anche per situazioni più leggere, come può essere la scrittura di un blog.

E’ il motivo, credo, per cui il centesimo post ( e i multipli di cento) viene atteso e festeggiato, con espressione di auguri da parte dei frequentatori del blog e degli amici dell’autore. E spesso quella ricorrenza quasi casuale diventa l’occasione per tirare le somme e fare il bilancio di una esperienza.

E’ quello che è capitato anche a me, la scorsa settimana, quando ho ‘festeggiato’ il secondo compleanno di questo blog.

Ho ripensato, come ha fatto nei giorni scorsi anche Falco58dgl nel suo post n.100, a come si è evoluto nel tempo il mio modo di essere presente: all’inizio  partecipavo solo ai commenti, senza avere un mio blog. Solo la mancanza di espansività del mio carattere mi impediva a quel tempo di abbandonarmi ad un entusiasmo come quello che mostra  Upmarine nel suo post n.44,  e  da più parti mi veniva rivolto l’invito ad aprire un blog a mia volta: ‘così poi possiamo venire anche noi a commentare da te’, mi diceva più d'uno. 

A distanza di due anni mi rimane il sospetto che fosse un modo gentile per indurmi ad essere meno invadente, poiché quasi fin da  subito le persone che mi dicevano questo, pur senza aver mai ‘formalmente’ rotto i rapporti, si sono eclissate.

Altre però ne sono arrivate, e anche se il tempo che ultimamente posso dedicare si è drasticamente ridotto rispetto a due anni fa, continuo a stare qui, e  desidero ringraziare tutti coloro che con la loro presenza mi rendono gradevole ed interessante esserci.

 immagine

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=2358332

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
falco58dgl
falco58dgl il 01/03/07 alle 00:35 via WEB
Lilith la percezione del tempo è complicata. come diceva Bergson, il tempo è come un elastico: se vivi con intensità, tende a scorrere molto rapidamente, ma occupa un posto di rilievo nella memoria; se è ordinario e privo di eventi significativi sembra molto lento, ma ne rimane nella mente una traccia labile. Poi, noi tendiamo ad aggrapparci ai numeri, alle ricorrenze, forse con l'illusione di fermarne il corso o magari solo per esaltarne alcuni istanti. Un saluto. Writer.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/03/07 alle 13:14 via WEB
questa esperienza credo che sia capitato a tutti di viverla. A momenti in cui gli avvenimenti si susseguono frenetici succedono periodi di calma in cui sembra che niente accada, e che tutto sia immobile. Se osservo la mia vita ci sono interi anni in cui, riguardandoli, non riesco a scorgere nulla che li diversifichi l'uno dall'altro. Detto così sembra anche una cosa un po' triste, ma in realtà io non li sento come un'esperienza negativa: gli anni in cui è ''successo qualcosa'', quelli che si fanno ricordare, in realtà sono stati sempre molto faticosi...emozioni, cambiamenti, galvanizzano, ma alla fine lasciano spossati...e a me piace anche la tranquillità :-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/03/07 alle 00:39 via WEB
Tu se la mia stanza del the, lilith. Entro piano, mi siedo, leggo e penso. Sorseggiando quella tazza di gentilezza che tu lasci sempre per gli ospiti. E sono contenta che ci sei. Qualunque numero e qualunque giorno sia.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/03/07 alle 13:20 via WEB
:)forse l'ho già detto, ma questo é appunto il modo in cui io mi sono accostata al blog:un salotto d'altri tempi, riproposto in chiave telematica ...:-) una stanza accogliente, dove incontrarsi per fare conversazione...magari sorseggiando una tazza di thè :-)
 
upmarine
upmarine il 01/03/07 alle 01:04 via WEB
Nel mio blog tu sei "recensioni eleganti di Lilith". E sei un appuntamento costante tra le mie visite. Le mie visite sono selezionate perchè, come avrai avuto forse modo di notare, non lascio quasi mai commenti pro-forma. Da te addirittura mi lancio in filippiche che rasentano, e a volte superano, l'ostinazione. Mi hai citato più volte, almeno due, nel tuo blog e per me è motivo di compiacimento, perchè ho da parte tua un giudizio distaccato della mia opera. Io non credo nei blog in quanto tali, e non apprezzo le lusinghe finalizzate al consenso. Per questo qualche volta mi capita di voler esternare la convinzione che gli "amici reali" che ho raccattato sul blog hanno la stessa valenza di coloro che frequento nel mondo reale. Anzi, di più. Sono stati selezionati dal DrUP, che è un noto guastafeste. Il mio entusiasmo è facile da alimentare. Al di la dei nomi citati in quel post che hai menzionato, che accomuna coloro che mi hanno visitato e commentato nonostante la mia assenza legata all'influenza, esiste un mondo legato da un filo nemmeno tanto sottile che avvicina me a tanti nuovi amici. Non un numero troppo esageratamente difficile da dover coccolare ma una cerchia ristretta da poter gestire. E mi piace considerarti compresa tra questi. Continua pure con le tue recensioni eleganti ed io continuerò a leggerti affezionato. Blog natural durante. Ciao
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/03/07 alle 14:07 via WEB
:) filippiche che rasentano l'ostinazione non mi ricordo di averne viste, e chi mi frequenta da un po' sa bene che non mi fa altro che piacere quando su qualche argomento si sviluppa una bella serie di commenti... Io mi scuso solo se sono così lenta a rispondere: ho un lavoro che ha tempi e scadenze che non possono essere nè contrattati nè prorogati, ed é giocoforza che abbia la priorità e spesso il tempo che mi rimane non basta per fare come vorrei...:)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/03/07 alle 08:14 via WEB
Dopo Up, che dire...ti ho messa da subito tra i blog amici perchè scrivi bene ed è piacevole leggerti...vengo volentieri a trovarti ed apprezzo quello che traspare del tuo carattere...che altro se non che mancano 13 post e poi puoi ordinare i giochi di fuoco per il n.200!!!!:-))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/03/07 alle 14:15 via WEB
:-) io pensavo che non sarei durata neanche due mesi, ancora non so come ho fatto a durare due anni: penso sempre che prima o poi resterò a corto di argomenti, e che dovrò chiudere per mancanza di cose da scrivere... poi giro, leggo, e da quello che scrivono gli altri mi viene di solito l'idea per qualcosa da raccontare... non molto originale, ma in realtà per me scrivere é solo il pretesto per stare qui...:-))
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/03/07 alle 12:41 via WEB
Condivido quanto hai scritto e condivido anche il tuo percorso; per me è stato più o meno lo stesso. Benchè io non sia ancora del tutto soddisfatta del mio blog, in quanto in esso continua a prevalere il cuore rispetto alla mente, tutto sommato sono contenta di averlo aperto, perchè è stata l'occasione di scambiare opinioni con altre persone e intessere nuove conoscenze ed amicizie. Anche se credo di essere piuttosto schizofrenica: esprimo decisamente il cuore dentro il mio blog e la mente in quello degli altri. Il tuo, comunque, insieme ad alcuni altri, resta in cima alle mie preferenze proprio per i temi di riflessione che sempre sai proporre. :o))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/03/07 alle 14:21 via WEB
quando ancora non avevi aperto il tuo blog, e ti trovavo nei commenti ai blog che frequentavo, avevo apprezzato molto la mente , come dici tu. E' stata una piacevole sorpresa scoprire il cuore prima nei tuoi post qui da me e poi nel tuo blog... le due parti si completano a vicenda e l'insieme é decisamente interessante :)
 
marea14
marea14 il 01/03/07 alle 14:57 via WEB
Mi rimane difficile pensare che qualcuno abbia voluto “sbarazzarsi” dei tuoi interventi.
C’è stile, c’è eleganza in ciò che scrivi ma, soprattutto, c’è una bella “testa pensante” che induce alla riflessione.
È un vero piacere leggere il tuo blog.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/03/07 alle 14:36 via WEB
grazie, sei gentile, e devo dire che anche il tuo blog é stata una piacevole scoperta...:-) la mia poi voleva essere una battuta un po' autoironica: lo so che più di tanto non é possibile frequentare, proprio per una questione di tempo e troppe volte mi son trovata nel dilemma: leggo o commento? perché il tempo non bastava per farle entrambe :)
 
pelino55
pelino55 il 03/03/07 alle 00:01 via WEB
Salvo qualcuno, particolarmente temerario, si apre un blog non avendo chiaro il perchè e, soprattutto, il come. Poi, i pensieri scorrono e ti accorgi che il blog può diventarne un catalizzatore. Almeno così è stato per me. Passo spesso da qui, ormai da molto tempo: sempre con piacere per la tua abilità nell'analizzare e anche nel far rivivere momenti della tua storia che, a volte, trovo simile alla mia.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 04/03/07 alle 09:59 via WEB
per età, e credo anche per estrazione sociale, siamo abbastanza vicini, e questo probabilmente ci ha portato a vivere situazioni simili. Il blog io lo invento giorno per giorno: direi una bugia se affermassi di aver avuto in mente un progetto quando l'ho aperto, e continuo a non averlo. Come ho detto spesso, scrivo solo perché per stare qui é necessario farlo... :)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 03/03/07 alle 17:21 via WEB
ci sto ancora ... un abbraccio :>) e.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 04/03/07 alle 10:00 via WEB
:-))) credo di doverti ringraziare, perché tu sai che sei stato il responsabile, sia pure involontario, di tutto questo... :-)))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 04/03/07 alle 00:36 via WEB
Io son contenta di averti "incrociato"; qui ci sto bene. I toni pacati, gentili con tutti, le riflessioni tutt'altro che invasive ma sempre rispettose dei pareri degli altri.. due anni.. auguri Lil.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 04/03/07 alle 10:02 via WEB
:-)sei sempre la benvenuta e posso dire altrettanto del tuo blog. :-) Grazie degli auguri,e speriamo di essere ancora qui al prossimo compleanno :-)
 
magdalene57
magdalene57 il 04/03/07 alle 13:29 via WEB
in ritardo.. ma posso dirti che io qui entro..sempre un pò scarmigliata, di corsa e pasticciona, ma poi mi ricompongo... e mi piace ritrovare una femminilità più misurata, e ricordi sempre molto dolci. un abbraccio..
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 05/03/07 alle 06:23 via WEB
:-) sorrido, leggendo quello che scrivi, e ricordando che le prime volte che ti incontravo nel blog di occhiodivolpe mi sentivo un po' intimidita dalla esuberanza che traspariva dai tuoi commenti...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963