Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Messaggio #36Messaggio #38 »

Finchè non cambia il vento

Post n°37 pubblicato il 24 Maggio 2005 da lilith_0404

Stamattina, cliccando su uno dei miei link, mi sono ritrovata alla pagina iniziale di Libero.

Succede cosi quando un blog viene chiuso, ed é una esperienza che mi  lascia ogni volta come un senso di avvilimento, come una porta sbattuta in faccia.

Riflettevo sul fatto che dopo otto mesi da quando ho iniziato a frequentare questo mondo,  di quelli che visitavo con regolarità all’inizio, non ne rimangono più che un paio, quello di Queenfrancy e quello di Rosalux: gli altri, chi per un motivo, chi per un altro, non ci sono più.

Qualcuno ha annunciato la chiusura, altri sono stati chiusi alla chetichella, altri semplicemente hanno cessato di essere aggiornati, ma il risultato sostanzialmente non cambia: persone che si era imparato un po’ a conoscere, che per un momento avevano percorso con te un tratto di strada escono di scena e tornano nell’oblio da cui sono venute.

Ora leggo il post n. 261 di Skyblus. Se capisco bene il senso di quello che scrive, é un post di commiato, ma a differenza di altri che mi é capitato di leggere, c’é un impegno a continuare il rapporto che é cominciato con alcune persone incontrate qui.

Io le auguro che questo possa accadere, ma mi permetto di avere dei dubbi al riguardo.

Mi sembra come quando, al termine della scuola, o al termine di una vacanza, ci si promette l’un l’altro di restare in contatto, di continuare a vedersi, di restare amici per sempre: sappiamo a priori che non sarà così, sappiamo a priori che ciò che permetteva al rapporto di esistere era la frequentazione abituale degli stessi posti, e che nel momento in cui non saremo più tenuti insieme dalle circostanze il rapporto si sfilaccerà: non subito, certo, magari all’inizio ci si continuerà a sentire per telefono, per mail, e magari ci si organizzerà per vedersi, si organizzeranno rimpatriate più o meno entusiatiche. Ma un po’ alla volta ciascuno sarà riassorbito dalla propria routine, e la mancanza di esperienze in comune, condivise, renderà anche difficile il dialogo.

Certo, ciascuno compie le proprie valutazioni, i motivi per cui si apre il blog sono svariati, diversi per ciascuno di noi e può benissimo accadere che questi motivi vengano meno, che non ci sia più lo stimolo e l’interesse a continuare. Posso capirlo.

Lo capisco, ma mi rattrista.

Qualcuno congedandosi ha scritto che ogni persona che se ne va ci lascia qualcosa di sè.

Non é vero.

Sono coloro che si incontrano a darci un po’ di sè. Chi se ne va invece un po’ di noi se lo porta via.

 

Commenti al Post:
oslo31
oslo31 il 24/05/05 alle 13:59 via WEB
rifletto sulle tue parole, sei sempre stimolante...oslo
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/05/05 alle 06:49 via WEB
potrei dire altrettanto delle tue :)ciao, buona giornata :)
 
Trainini
Trainini il 24/05/05 alle 14:39 via WEB
Condivido molto ciò che dici e hai detto nei post precedenti... ripasserò ogni tanto con curiosità e simpatia, apprezzo chi è curioso del mondo e mi piace pensare che il mondo sia curioso di lui. :) IT
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/05/05 alle 06:50 via WEB
sei sempre la benvenuta :)
 
Haashim
Haashim il 24/05/05 alle 15:09 via WEB
Capita che qualcuno imbocchi altre strade, cambiando direzione e questo rattrista... ma si sa, le strade del Signore sono infinite. ciao:-)
 
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 24/05/05 alle 19:15 via WEB
diecine e diecine,lil...finestre su mondi e sentimenti..profili e lineamenti,storie che s interrompono,che tornano nell altrove...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/05/05 alle 06:52 via WEB
Come ho citato nel titolo, i bloggers, come Mary Poppins, sono qui, finché non cambia il vento :-))
 
queenfrancy
queenfrancy il 24/05/05 alle 20:12 via WEB
si, Lilith... e quando clicchi e non trovi più niente, per un attimo il respiro si ferma e il cuore si fa piccolo... :-( poi subentra la razionalità, giustifichi, te ne fai una ragione... ma tant'è. anche questi diventano "piccoli lutti" da elaborare pian piano...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 24/05/05 alle 22:47 via WEB
...è proprio vero! E sbaglia chi afferma che nel virtuale non si provino emozioni e sentimenti.
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 25/05/05 alle 06:56 via WEB
si Vega, emozioni e sentimenti sono reali qui come altrove... e Qeen, hai proprio ragione, l'assenza pesa come un piccolo lutto, e "..nel mio cuore nessuna croce manca" ... :)
 
scentofwoman330
scentofwoman330 il 24/05/05 alle 21:22 via WEB
Anche io,tempo fa,aprii un blog per poi chiuderlo subito dopo..il motivo dell'apertura non era sufficientemente valido per stimolarmi a continuare e ho preferito tirarmi fuori.Ora ho riaperto,con un altro spirito,con zero aspettative,con una diversa ottica...A volte chi va via vorrebbe anche essere cercato da quelli che considerava amici..un messaggio ...una mail..fanno piacere e incitano a tornare.Saluti :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/05/05 alle 06:59 via WEB
Bentornata, dunque :-) passerò a leggerti :)
 
wings.of.fire
wings.of.fire il 25/05/05 alle 07:42 via WEB
sottolineo qualcosa che avete affermato...qui dentro checchè ne dicano...ci sono emozioni vere...qui forse...si costruisce più in fretta che nel reale e si brucia tutto con la stessa modalità...come se il tempo fosse accellerato...qualcuno si lascia, qualcuno si trova :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 26/05/05 alle 07:05 via WEB
non lo so se si costruisce più in fretta. Sicuramente c’é più facilità di entrare in contatto con persone nuove e diverse, e quando le persone si incontrano, possono nascere rapporti. Ma perché questi rapporti diventino ‘veri’ e stabili, il tempo che ci vuole qui é lo stesso che ci vorrebbe fuori di qui, e la volontà di volerli costruire... La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi... é questo forse... i rapporti che si pretende di costruire troppo in fretta alla fine non reggono, non hanno basi, e altrettanto in fretta come sono sorti finiscono. Ma hai ragione, qualcuno si lascia, qualcuno si trova... :-) e qualcuno si ritrova... :-))))
 
cometablu1
cometablu1 il 25/05/05 alle 08:31 via WEB
Un post su cui riflettere e che comunque condivido... buongiorno Lilith.
 
 
AMARC0RD
AMARC0RD il 25/05/05 alle 08:53 via WEB
La mia giovin esperienza di questi luoghi, mi ha consentito di cogliere aspetti fondamentali .... inizierei dall'anomimato o assenza fisica ----- questo fattore concede di subliminare le sensazioni in maniera più elevata, non c'è il timore di scoprire il fianco a chi potenzialmente potrebbe farti "male" ----- altro fattore l'incontro con espressioni di cui percepisci una certa assenza nel tuo quotidiano ----- ulteriore fattore l'idealizzato ----- l'assenza fisica pone di fronte al proprio idealizzato, cosa c'è di meglio dell'idealizzato, nulla, è perfetto in ogni aspetto ------------ sono tutti fattori subliminali, appartengono all'inconsio, "oggetto" misterioso e sconosciuto ...... il fattore inconscio, muove le pulsioni naturali inducendo al loro soddisfacimento ...... e fin qui ci siamo ...... dove s'inizia a non aver più punti di riferimento; è nell'attimo in cui si supera la virtualità ----- vero che l'idealizzato è duro a morire, fa vedere e sentire cose inesistenti financo nella realtà ....... quindi posso in tutta tranquillità accogliere la verità dei sentimenti e sensazioni virtuali, maggiormente in chi ha un idealizzato naturalmente importante, se poi lo si associa ad un quotidiano carente nelle emozioni, l'idealizzato cresce ancor di più ----- la temporalità di sopravvivenza di questo idealizzato che si incontra e scontra con il reale, la decidono la coazione di questi fattori inconsci ..... che da quel che m'è dato sapere; pare sia standarizzato dal tempo d'un caffè ad un paio di mesi, ossia il tempo che impiega la materia a riportare il pensiero al suo interno reale e oggettivo ..... ovviamente restano escluse le cosidette "anomalie" che non rientrano nella statistica proprio perchè sono anomalie specifiche se riferite al luogo dell'inconscio idealizzato .... in poche parole, si hanno le emozioni principalmente con se stessi, e non è affatto disdicevole ciò, il disdicevole è il voler credere che l'altro sia il nostro idealizzato ..... proprio perchè frutto di fantasia; non esiste in natura l'idealizzato .... vero o similvero che le sensazioni con sè medesimo non esistono nella realtà ..... questo è il fattore che consente di rinnovare la ricerca del proprio idealizzato nella virtualità, riemozionandosi ed inevitabilmente rientrando nei tempi "canonici" nella realtà, per poi ricominciare nuovamente ----- tenendo sempre presente le anomalie che sono come le ciliegine sulla torta, ma NON sono la torta ! ........ perdona la mia logorrea semantica, ma non so esprimere con "slogan" i concetti .... ciao lilith .. ;-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 26/05/05 alle 07:06 via WEB
:-) Buonagiornata anche a te
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 26/05/05 alle 07:10 via WEB
(il saluto qui sopra era per Cometablu, ma non é stato possibile inserirlo di seguito al suo commento. Quello che segue invece é rivolto ad Amarcord) Sempre articolati e complessi i tuoi interventi. Se la tua é logorrea semantica, il mio é il blocco dello scrittore, non so cosa é peggio :impiego una quantità inverosimile di tempo a formulare e scrivere anche un breve testo :-)). Battute a parte, concordo con te che almeno inizialmente l’anonimato abbia un certo peso nel renderti ardito nell’esprimere valutazioni e concetti, pero’ questo non regge sulla lunga distanza, e quando una persona rimane abbastanza a lungo si finisce per inquadrarla anche per quello che é nella realtà della sua vita non virtuale. Concordo naturalmente con quanto dici riguardo a quello che tu chiami l’idealizzato: nasce ed ha possibilità di esistere solo se rimane confinato nel vrtuale, nel momento in cui si ‘materializza’ deve sottostare alla verifica del reale, e se era ‘troppo’ idealizzato, se era solo una fantasia, non potrà sopravvivere... :-)
 
     
ladymiss0
ladymiss0 il 27/09/05 alle 09:25 via WEB
UNA COPPIA VIRTUUALE MOOLTO INTERESSANTE AMA-LILITH, ANK'IO SONO GIOVANE DI QUA E MI RITROVO CON UN'ESPERIENZA SIMILE ALLA VOSTRA, CONCORDO CON ENTRAMBI E OGGI SIETE IL MIO CAFFé PREFERITO ADIEU MILENA
 
jazzyna
jazzyna il 26/05/05 alle 10:37 via WEB
Ehi ehi ehi , ti tiro le orecchie sai? ma come, ci sono anche io , non mi vedi? non sono sparita, non ho ancora chiuso il mio blog anche se ti confesso che in un paio di occasioni ci sono andata vicino...ma anche io , come skyblues, se dovesse succedere manterrei comunque i contatti con le persone che bene o male han fatto il "salto" dal virtuale al reale, come queen e come meri..e come la stessa skyblues. Che penso prima o poi tornerà. Solo ogni tanto succede che ci si sente svuotati, senza parole nè ricordi da esternare a se stessi prima che al mondo. Sommersi dai problemi reali che devono giustamente avere il sopravvento sul resto..ma si torna sempre, dove si sa che ad attenderci ci sono amici reali, pur nella loro invisibilità.pal
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 26/05/05 alle 12:07 via WEB
:-) faccio ammenda, ma devo confessarti che ti ho 'scoperta' solo un po' più tardi di Queen e di Rosalux... e sono solo contenta che in quel paio di occasioni in cui sei stata tentata tu abbia resistito alla tentazione...
 
john.keating
john.keating il 26/05/05 alle 13:55 via WEB
Dimentichi che qualcuno è stato costretto ad andarsene, e che quando ha provato a tornare ha subito realizzato che non avrebbe dovuto farlo, ché tanto l'aria non era cambiata affatto. Anzi.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 26/05/05 alle 14:36 via WEB
temo di essere un po' fuori dal giro di chiacchiere e pettegolezzi che si svolgono nelle messaggerie, non faccio pettegolezzi e forse per questo non me ne vengono riferiti, e quello che posso aver capito del perché hai deciso di chiudere é solo quello che pubblicamente hai scritto tu, e non é molto. Che tu sia stato 'costretto' a chiudere, lo apprendo ora da te, avevo creduto fino a poco fa che il motivo fosse una insofferenza verso qualcuno che si permetteva di fare insinuazioni sul tuo conto, questo almeno era quanto mi era sembrato di capire dai tuoi ultimi post, e anche dal tuo commento qui da me... Mi dispiace poi che quando hai creduto di riprendere a partecipare con commenti, proprio qui da me, la discussione abbia assunto toni che ti hanno indotto a ritornare sui tuoi passi. Di questo penso di dovermi scusare io, anche se ritengo che i toni accesi che sono stati usati non fossero da prendere come 'insulti' rivolti a te, ma solo come tattica di discussione da coloro che alla discussione partecipavano. La provocazione viene spesso usata in questi casi, e di solito però lascia il tempo che trova se non viene raccolta. Tuttavia, mi scuso con te se te ne sei sentito offeso.
 
   
hillmad
hillmad il 28/09/05 alle 13:15 via WEB
ammiro la tua grazia e la capacità di non farti prendere dal pettegolezzo o dal superfluo . Il blog o meglio questo tipo di scrittura anonima e personale nello stesso tempo necessita di queste abilità, insieme ad un senso del limite e della vita reale che accompagna e ispira questo tipo di scrittura. Forse bisognerebbe avere maggiore consapevolezza che qui si scrive ed anche che si può scrivendo vivere che è un'altra cosa del vivere scrivendo . Lo so che non è chiaro ma sarebbe lungo lo spiegare....sarà per un 'altra volta un saluto
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 29/10/05 alle 22:29 via WEB
Sai ... ti conosco dal tuo tempo 'preblog', non so se ti ricordi di me. Era anche il mio tempo pre-blog. C'erano chi quasi mi 'forzavano' di creare anche un mio e ....loro nel frattempo si sono andati. Senza lasciar traccia. Altri invece si sono andati ma siamo ancora in contatto, siamo ancora amici, anche se non più qui dentro. La chiusura di blog e quello che capita dopo ti fa capire chi faceva solo fina di essere amico o chi lo era davvero! Aproposito ... sai che ci passo spesso, anche senza lasciar un commento, ma il tuo blog è grande :-)
 
kruunu
kruunu il 11/11/05 alle 17:45 via WEB
Una domanda che mi sono posto. Ho trovato interessante questo brano di Bufalino che si rivolge allo scrivere in generale. A me sembra adatto anche al blog. Ciao. kruunu Perchè scrivere in blog? Si scrive per popolare il deserto... per non morire... per essere ricordati e per ricordare... anche per dimenticare... anche per esser felici... per far testamento... per giocare... per scongiurare, per evocare... per battezzare le cose... per surrogare la vita, per viverne un'altra... per persuadere e amorosamente sedurre... per profetizzare... per rendere verosimile la realta'... Tante sono, suppergiu', le ragioni per scrivere. Una di piu', ma forse una di meno (non ho contato bene), delle ragioni per tacere. Gesualdo Bufalino
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 15/03/07 alle 10:08 via WEB
In questi giorni ho riflettuto su questo argomento: nel giro di pochi giorni sono stati chiusi tre blog ai quali ero molto affezionata, uno avevo annunciato la chiusura giorni prima, gli altri due di "colpo". E dispiace, perché s'impara (o si presume) a conoscere le persone attraverso il blog e il blog diventa un "appuntamento" cercato. Trovo la tua ultima frase molto condivisibile, oltre al resto del testo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963