Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Chiare, fresche, dolci a...A Pasqua »

Il nome e la rosa

Post n°198 pubblicato il 07 Aprile 2007 da lilith_0404

immagine"Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave."

Questo fa dire Shakespeare a  Giulietta nella seconda scena dell’atto secondo. Tuttavia, credo che se in linea di principio posso essere d’accordo con lui, di fatto spesso associamo ad un nome le caratteristiche di una certa persona che abbiamo conosciuto con quel nome. O evitiamo un certo nome per l’uso improprio che ne è stato fatto, come racconta Tanksgodisfriday nel suo post  410 a proposito del nome di Margherita che avrebbe voluto dare alla figlia.

Queste riflessioni sui nomi  mi hanno fatto ripensare a quando è nata la mia ultima sorella.

Nella nostra famiglia vigeva la consuetudine di chiamare i nuovi nati con il nome dell’ultimo parente morto. Senza arrivare al ‘Filippa Filippazzi’ del post  di Liberante, questa pratica ha sortito tuttavia qualche risultato non proprio esaltante: così mia sorella si è trovata a portare il nome Bernarda, perché poco prima della sua nascita era morto uno zio di papà che si chiamava Bernardo. Per sua fortuna era un parente un po’ alla lontana, e si sono accontentati di metterglielo come secondo nome.

Quando è nata l’ultima delle mie sorelle invece il defunto più recente era un fratello di papà, e si chiamavava Battista.

Ricordo un pomeriggio in cui  con  una zia e alcune cugine parlavamo del nascituro. Non sapevamo se sarebbe stato maschio o femmina, ma concordammo immediatamente sul fatto che nel caso fosse stata femmina per niente al mondo avrebbe dovuto chiamarsi ‘Battistina’.

Vennero proposti alcuni nomi alternativi, e nella scelta vennero coinvolte anche le altre mie sorelle. Ricordo che molto gettonato era il nome di Roberta, ma alla fine si raggiunse l’accordo su quello di Alessandra. Quando nacque una bambina mettemmo i nostri genitori di fronte alla scelta già fatta che quello sarebbe stato il suo nome.

E’ l’unica di noi che non ha il nome di un parente morto, e anche questo è stato un segno che i tempi erano cambiati.

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=2531721

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 07/04/07 alle 16:01 via WEB
"e anche questo è stato un segno che i tempi erano cambiati"

Questo fu un segno che tu e le tue sorelle ribellandovi ad una tradizione stavate cambiando i tempi. :o)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:11 via WEB
diciamo che i tempi erano maturi per far passare questo cambiamento...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/04/07 alle 20:22 via WEB
Cosa dirti, se non che "la sorellina" vi deve gratitudine eterna?....Mio Dio, bisogna proprio stare attenti quando si afferma di rimpiangere le sane vecchie tradizioni di un tempo....un bacio e un sorriso...;-)))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:13 via WEB
non so, vista oggi... la chiamiamo tutti Ale, se il nome fosse stato Battistina, con ogni probabilità sarebbe Tina... non così terribile, dopo tutto :-)
 
magdalene57
magdalene57 il 07/04/07 alle 21:28 via WEB
in effetti, io mi chiamo margherita, in onore di una nonna morta dieci anni prima, non ho potuto informarmi come volevo sulla sua vita, ma forse è meglio non indagare troppo. i miei fratelli hanno avito nomi di zii vivi, o di nonni morti, per perpetrare una tradizione di famiglia... tra cucini ci sono due roberto, due alessandro, due elena, due daniel, due camilla/o, ...insomma pare che la fantasia sia deficitaria nel nostro ramo...d'altra parte io ho sposato due roberto...non so se mi spiego..:-))) ciao bella, auguri...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/04/07 alle 00:29 via WEB
tu sei TROPPO! come è possibile sposare due uomini con lo stesso nome???? ma l'hai fatto per non cambiare cifre al corredo?
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:19 via WEB
Succedeva proprio così, Margy: un fratello di mio papà é morto sfortunatamente in un banale incidente poco più che trentenne: e così nella parentela ci sono almeno cinque persone che si chiamano con il suo nome, figlie dei fratelli e sorelle del defunto...
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 07/04/07 alle 22:30 via WEB
Buona Pasqua, innanzi tutto.
Si, ha ragione CD quando scrive che bisogna fare attenzione a rimpiangere le tradizioni in quanto tali. Questa dei nomi era terribile. Uno che ho conosciuto al liceo si chiamava Decoroso, come il nonno. L'ho perso di vista, ma credo proprio che non ambirà a vedere nipoti che ereditino proprio il nome da lui :)
Ciao, un abbraccio e molti auguri.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:23 via WEB
forse l'ho già raccontato, ma un nome che da piccola mi sembrava impossibile che potesse essere messo a un bambino é 'Gioacchino'. Oggi so che é un nome che é stato portato da grandi artisti e personaggi famosi, ma da bambina mi sembrava uno scherzo cattivo nei confronti del povero bambino che lo portava. Qundo lo dissi a mia mamma, mi disse che anche il nonno del bambino si chiamava così, e quindi gli era 'toccato'...
 
saradria
saradria il 07/04/07 alle 23:25 via WEB
Mi sarei dovuta chiamare "Filomena" nome della nonna paterna, sono la seconda di tre figlie, alla prima bambina mia madre risolse dicendo di aver fatto un voto a S.Anna e..si chiamò AnnaMaria, con disappunto della nonna,poi arrivai io, ma mio padre per dispetto mi volle chiamare come una sua vecchia fiamma! La nonna non si vide più per un bel pò...poi,...nacque "Filomena"..:-) AUGURI DI UNA SERENA PASQUA. Adriana
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:26 via WEB
anche la prima figlia di mia mamma si chiamava Annamaria, e morì a sei mesi. Io sono nata l'anno dopo, e infatti mi chiamo Anna :-)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 08/04/07 alle 18:23 via WEB
Io ho il nome della mia bisnonna: grande sforzo di fantasia di mio padre. Da bambina lo odiavo il mio nome, perchè al mio paese eravamo solo in due ad averlo e mi sentivo una diversa, che stupida! Adesso invece lo adoro.
E poi... una cosa strana che col tuo post c'entra solo di striscio, adesso - figlio dei tempi e della tecnologia - ho anche un nick name e lo sento mio e mi ci sono affezionata a tal punto che se qualcuno per strada mi chiamasse Ehi, Vega.. penso che mi volterei come se mi chiamassero per nome. A volte addirittura quando si parla di stelle e sento nominare la mia arrossisco, come se tutti intorno e me in quel momento facessero il mio nome. Ehehehe effetti delle diavolerie moderne e di cortocircuiti mentali. :o))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/04/07 alle 10:34 via WEB
P.S. ...e poi, sempre a proposito di nomi (non so come ho fatto a dimenticarmene..): mia nonna materna si chiamava Teresa ed è morta piuttosto giovane; come conseguenza diretta ho ben tre cugine di nome Teresa, nonchè io stessa mi chiamo Teresa di secondo nome. Non so dirti se questo voler dare ai figli i nomi dei genitori sia un bene o un male. Tendenzialmente io non lo farei, anche se in un certo senso è come far tornare in vita una persona a cui eravamo particolarmente legati. Ma se diventa un obbligo, una specie di tradizione di famiglia, allora perde anche il suo significato più profondo.
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:36 via WEB
il mio in realtà é un nome composto, Anna é solo una parte del tutto, e anche se all'anagrafe son registrati come due nomi, in famiglia mi han sempre chiamato come se fosse un nome soltanto, per cui sembra molto insolito: per molto tempo ho pensato che non ci fosse nessun altro a portarlo oltre a me, e solo da adulta ho scoperto che in paese ce n'era un'altro ( la figlia di un cugino di mio papà). E anche io, non ne ero particolarmente entusiasta e ci ho messo un po' ad apprezzarlo. A scuola poi, le compagne optarono immediatamente per Anna e basta, mentre in ufficio solo quando devono dare particolare importanza al discorso mi chiamano con il nome per esteso...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/04/07 alle 00:35 via WEB
bello questo post sui nomi. concordo in tutto sulla stupidità di tradizioni che poi ricadono sui figli. ma adesso mi aspetto anche un post sugli assurdi nomi di moda, come le Suellen, le Naomi, le Gessiche con la "G", le "Deboreh" con l'acca, i poveri "Sciascia" che non onoravano lo scrittore sicialiano ma erano dei Sascha con qualche consonante in più....ecc.:)
quanto a me adoro il mio nome: anche questo un prestito, da una suora che andò a visitare mia madre in ospedale al momento opportuno.
che dire? mi è andata bene: avrei potuto chiamarmi Addolorata, o Crocefissa. invece anche la suora aveva avuto buon gusto.:)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:41 via WEB
hai ragione, seguire la moda può portare a risultati altrettanto assurdi e ridicoli che seguire la tradizione... anche se col tempo, mi sono resa conto che, dopo il primo impatto, é la persona che lo porta a condizionare la percezione del nome, e non il nome a condizionare la percezione della persona :-)
 
amoildeserto
amoildeserto il 09/04/07 alle 01:31 via WEB
Porto il nome di una zia morta a soli 20 anni ... ho odiato a lungo il mio nome, era quello che negli sceneggiati portavano zitelle e serve. Ora mi piace e anche molto, però ogni tanto scherzosamente dico ai miei ... sarò che sto nome porta sfiga? :))) Spero tu abbia trascorso una bella Pasqua, vista l'ora non posso che farti gli auguri per una divertente Pasquetta. Grazie per il graditissimo biglietto :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:43 via WEB
Il tuo nome é abbastanza poco comune, e più che a zitelle e serve lo assocerei a personaggi nobiliari... :-)
 
cinico_nick
cinico_nick il 10/04/07 alle 09:15 via WEB
...2006, nuova nata, in onore della nonna si chiamerà "Ventura"... spero che sia più fortunata per ilresto della vita...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 10/04/07 alle 14:45 via WEB
la fortuna non dipenderà dal nome, dopotutto, e se avrà abbastanza carattere di quel nome farà un segno di distinzione :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963