Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Messaggio #42Come le ciliege »

Per Skyblus

Post n°43 pubblicato il 14 Giugno 2005 da lilith_0404

Mia cara Rita, ho letto attentamente il tuo intervento nei commenti al post precedente e mi son presa tempo per rispondere, perché penso che meriti una risposta ragionata e non frettolosa: io sono lenta, lenta a pensare, lenta a scrivere, e devo trovare il tempo giusto per fare le cose, perciò mi scuserai se non ti ho risposto subito.

Sono sostanzialmente d'accordo con te sul fatto che sul quesito in sè ognuno deve decidere secondo coscienza. Io pure come te mi sono informata, ho cercato di capire, mi sono confrontata  con il mio "sentire", con il mio percorso nella vita, e ho fatto la mia scelta sulla base non di convincimenti ideologici o di partito ma secondo la mia coscienza. Infatti nel post non ho scritto 'vado a votare perché ho deciso per il si, o per il no,’ questi son fatti miei, scelte mie che non intendo imporre a nessuno.

Assolutamente d’accordo con te che questo quesito sia un fatto individuale,  un fatto di coscienza, non di appartenenza politica.

A casa mia negli ultimi giorni se ne é discusso animatamente, le posizioni non erano uniformi, una mia sorella é decisamente schierata per il no, l’altra assolutamente convinta del si, e ti assicuro che ho stima e rispetto per entrambe.

Detto questo, però, ti dico che l’astensione, pur se legittima da un punto di vista legale, non mi piace da un punto di vista di principio.

Qualcuno ha detto che lo strumento del referendum é abusato,che ci son pochi quesiti che si prestano ad essere risolti con un semplice si e un semplice no, e che questo crea disaffezione verso lo strumento in sè. Tu stessa sostieni che con l’astensione affermi il tuo giudizio sul fatto che questo quesito non doveva neppure essere posto.

Non sono d’accordo con questi atteggiamenti.

Io penso che  la maggior parte delle leggi ce le troviamo confezionate e approvate da politici che, pur votati da noi, eletti a rappresentarci, sono tuttavia portatori di interessi di parte.

Nel gioco della politica, una legge di solito é il risultato di una serie di compromessi e di mediazioni che quasi mai hanno qualcosa a che fare con i principi e la coscienza.

Di tanto in tanto, qualcuno si prende la briga di venire a chiedere anche il nostro parere, e per una volta tanto ci viene data la possibilità di esprimerci nel merito di questioni più o meno essenziali, direttamente e non per il tramite di rappresentanti che distorcono secondo il proprio comodo il mandato che abbiamo dato loro di rappresentarci.

Questo avviene tramite lo strumento del referendum.

Per una volta, il destino di una legge può essere deciso da ciò che io, non da sola ma insieme a tutti gli altri cittadini, penso nel merito, e non dagli interessi di una lobby o dal compromesso che il partito fa cedendo su un punto perché gli serve l’appoggio dell’altro partito su un altro aspetto di un’altra legge.

Una volta tanto é la valutazione della mia coscienza a poter essere fatta valere.

E mi sembra davvero triste che, non andando a votare, tanti cittadini sminuiscano il valore dello strumento referendario, fino a far dire che i referendum non dovrebbero essere più fatti, perché alla gente non interessa.

Con altrettanta amicizia e tolleranza, Anna.

Commenti al Post:
mototeo79
mototeo79 il 14/06/05 alle 07:08 via WEB
e perchè non deve valere un referendum se non si ragiunge il quorum? E' giusto che il disinteresse mio e di tanti altri incida sull'interesse di quelli che faticosamente si recano fino al seggio? Il referendum sarebbe anche uno strumento buono ma sicuramente viene concretizzato attrverso regole errate. Scusa l'intromissione :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 15/06/05 alle 16:56 via WEB
le regole si possono cambiare, ma ci vuole il consenso della maggioranza, e visti i numeri dell'ultimo referendum dubito che ci possa essere...
 
Haashim
Haashim il 14/06/05 alle 14:38 via WEB
Ho già visto con un certo disappunto delle trasmissioni televisive e letto degli articoli nei quali i conduttori e gli autori tentano di attribuire un significato all'astenzione. Alcuni attribuiscono agli astenzionisti un'incapacità a schierarsi in un senso o in un altro; altri attribuiscono ad essi una mancanza di senso civico; altri un asservimento alla Chiesa; altri, addirittura, ritengono che l'astenzione debba essere considerata l'espressione generalizzata di un malcontento verso una legge ingiusta, che, in ogni caso, deve essere riformata secondo le istanza portate avanti dai promotori dei referendum. Quest'ultima teoria, suggestiva ad onor del vero, dimostra troppo: alcuni politici hanno tentato di ricattare gli italiani con un ricatto di tipo morale: il voto in materia referendaria è un dovere al quale i cittadini onesti non possono sottrarsi. Ecco a me questo tipo di ricatto non va bene, perchè il diritto di astenersi dal voto in un referendum, quantomeno discutibile nella forma e nella sostanza, è riconosciuto implicitamente dall'istituto del referendum così come configurato nella nostra Carta Costituzionale. E giustamente il Costituente ha ritenuto di fissare dei limiti all'ammissione di questo prezioso strumento di partecipazione popolare, in quanto sarebbe oltremodo pericoloso prevedere l'ammissibilità del referendum in certe materie (come ad esempio in materia tributaria) e sarebbe stato errato non prevedere un quorum, come prevede la costituzione. In Italia il potere legislativo compete, a livello nazionale, al Parlamento ed i parlamentari sono eletti dal popolo per cui le leggi approvate dal parlamento dovrebbero rappresentare la trasposizione della coscienza collettiva del popolo. Quindi criminalizzare il parlamento o prevedere un abuso dello strumento referendario non è a mio parere corretto. E nella fattispecie ritengo che la maggioranza degli italiani che si sono astenuti l'abbiano fatto con piena di cognizione di casua e soprattutto legittimamente. A meno che non si voglia ritenere che il 75% degli italiani siano dei poveri imbecilli: ciao :-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 15/06/05 alle 17:01 via WEB
io voglio augurarmi che la maggioranza degli italiani si siano astenuti con cognizione di causa, e che la loro astensione sia una presa di posizione ragionata sull'argomento: sarebbe davvero triste se così non fosse. Da parte mia, pur riconoscendo la legittimità di questa scelta, ritengo che sarebbe stato preferibile un comportamento diverso, come ho cercato di spiegare nel post, e ritengo che il mio punto di vista sia altrettanto legittimo di quello di chi si é astenuto. Ciao, e buona giornata :-)
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 16/06/05 alle 09:50 via WEB
p.s.: quando scrivo “io voglio augurarmi che la maggioranza degli italiani si siano astenuti con cognizione di causa, e che la loro astensione sia una presa di posizione ragionata sull'argomento” intendo dire che non avremo mai la certezza che sia così: non essendosi espressi, il significato del loro silenzio é lasciato alla interpretazione soggettiva, che può vederci qualsiasi cosa, e sono altrettanto convinta che accanto a chi non ha votato perché convinto della necessità dell’astensione c’é anche chi non ha votato perché non glie ne importava nulla e quello che non ha votato perché in quel momento gli girava la luna storta... insomma, tutto un bel miscuglio nel quale scernere un significato dall’altro é impresa non ardua ma impossibile. Meglio avrebbero fatto quelli che volevano dare alla loro astensione un significato a votare scheda bianca: così invece, tacendo non hanno detto nulla. ( scusa per questo commento tardivo, ma come ho già detto nel post, io sono un po’ lenta e arrivo spesso a scoppio ritardato... :-))
 
     
Haashim
Haashim il 16/06/05 alle 16:30 via WEB
Gli astenzionisti, ai quali mi pregio di appartenere, non hanno detto proprio nulla perchè nn c'era nulla da dire :-))
 
     
Haashim
Haashim il 16/06/05 alle 18:14 via WEB
e preciso astenzionisti con la z:-))
 
skyblus
skyblus il 14/06/05 alle 16:28 via WEB
Cara Anna,non potrei esimermi dal risponderti anche volendo, in quanto, credo che la tua gentilezza di comunicarmi il tuo pensiero, ha prodotto, addirttura un post...Quale onore!...A dir la verità, volevo precisare alcune cose che credo completino il mio pensiero, che penso, per alcuni versi, non sia stato recepito per come l'intendevo, per meglio dire, sicuramente non espresso da me in maniera corretta...Ritengo,quindi giusto doverlo fare, non certo per polemica, ma ripeto, per doverosa completezza del mio pensiero...Che non credo certo, sia stato mal intepretato,ma essendo lo stesso, messo giù di tutta fretta e furia, forse non ha avuto modo di esplicarsi in tutto il suo concetto....A dir la verità, mi sono accorta che mentre mi apprestavo a fare tutto ciò, è apparso il commento di Haashin, il quale ha espresso molto bene,con parole chiare e precise ciò che io intendevo...Non voglio entrare nel meirito del quesito posto che ritengo si sia ben appreso...Il mio era semplicemente un'affermare il mio diritto all'astensione (perchè di diritto trattasi)...in quanto questo diritto è previsto dallo strumento chiamato referendum perchè nella sua formazione di tale strumento, ciò è stato pervisto dal Legislatore...Così, come bene ha spiegato Haashim...Mi sono avvalsa di quel diritto, così come la maggior parte degli italiani, e trovo poco corretto dire che invece, questa scelta, sia stata strumentale a tizio o a caio...Trovo strumentale dire, questo...Trovo strumentale sentir dire che se molti cittadini non sono andati a votare, non ci sono andati perchè non credono allo strumento "referendum"...Credi Anna, è esattamente il contrario....Chi non'è andato a votare, l'ha fatto sapendo bene di usare bene ciò che lo strumento "referendum" prevede...Torno a dire, bene l'ha spiegato Haashim....Poi, però è anche vero che sicuramnente c'è una parte di elettori che s'è,come dire? scocciata dell'istituto referendario, visto anche altri risultati con ottenimeto di volontà popolare di cambiare articoli vari di varie leggi, proposti per cambiare questo o quell'altro articolo, e poi mai modificati o abrogati...quindi, è vero che c'è anche questa componente, ma non credo che in questo particolare caso, la percentuale sia così alta da poter affermare questo concetto....E ti assicuro, non sono affatto "atteggiamenti", tutt'altro...è essere molto coscienti e consapevoli del proprio diritto (così come tu del tuo) e non per mero atteggiamento....E davvero,Anna, tu credi davvero che tra quei cittadini che si organizzano, nel loro diritto di farlo sancito dalla costituzione (per fortuna nostra, dico io), di raccogliere 500.000 firme per propore un referendum al resto di altri milioni di cittadini, davvero credi che non ci siano lobby e interessi di partito?....Grazie ancora una volta per avermi permesso di dire la mia....Un caro saluto,rita......P.S.: Felice che questa cosa mi ha dato l'opportunità di rivolgermi a te chiamandoti con il tuo nome...Ciao Anna.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 15/06/05 alle 17:09 via WEB
Ho espresso nella risposta ad Haashim le mie considerazioni e non starò a tediarti ripetendo le stesse cose. Il tuo pensiero ho cercato di capirlo e lo rispetto, pur restando sulle mie posizioni. Ti ringrazio della pazienza che mi hai dedicato, e... credevo lo sapesse tutta bloglandia che mi chiamo Anna ( vedi che presuntuosa che sono? ) :-)))
 
mrkrip
mrkrip il 15/06/05 alle 13:25 via WEB
Posso fare una proposta? Posso mandare la nomination di Rita al Premio Nobel per i commenti. Sei instancabile, inesauribile, guarda se ti candidi dimmelo che sicuramente non mi astengo dal voto! :-))
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 15/06/05 alle 17:09 via WEB
approvo, e naturalmente neppure io mi asterrò :-)
 
uforobot
uforobot il 15/06/05 alle 14:09 via WEB
sono piacevolmente sorpresa dal bellissimo esempio di civiltà che due donne hanno saputo dare. Brave. Questo blog mi è piaciuto molto. Tornerò a leggerti. Giusi
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 15/06/05 alle 16:55 via WEB
sei sempre la benvenuta:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963