Creato da francy_62 il 23/10/2008
pensieri in libertà

IL MIO NUOVO BLOG (sbagliato) SU VIRGILIO

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AMICI PRESENTI AL PRANZO DI DOMENICA 15-4-12

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog
bionda66
dolceelfa75
germano.capoverde

 

BRAZIR

Haiku:

occhi al cielo
cercando una strega
vidi la rana

 

ISRY

Parodia:

 occhi al letto
cercando una rana
vidi un pi ci

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TRAFFICO

 

 

RADIO DG.VOICE

 

 

« VERDE SPERANZA: soluzion...STORIE DI VITA... quasi ... »

NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO!

Post n°228 pubblicato il 06 Settembre 2010 da francy_62

Al di là del fatto che è un modo di dire per indicare che non tutto può riuscir bene, a me le ciambelle non riescono proprio mai col buco!!!
Ma mai mai... lo giuro!

E questo semplicemente perchè la mia ciambella (come la ciambella tradizionale che si fa da queste parti) non deve avere nessun buco! Oppure, se volete, si può dire che la mia ciambella ha il buco ripieno di... ciambella! Ahahahahh... In effetti si tratta di un dolce di forma ovale. 
Ora lo si definisce "povero", ma un tempo era "IL" dolce, quello delle feste o di alcune domeniche particolari (assieme alle "pesche": una specie di pasticcino ripieno di crema o cioccolata, colorato con liquore rosso e passato nello zucchero, così da assomigliare nell'aspetto al frutto. Arriveranno anche quelle... ma son molto più laboriose.)

Qualche giorno fa avevo qui alcuni girini, e oltre ad offrire qualche schifezza dolce comperata (che tutti mangiano, tranne il sangue del mio sangue), ho preparato in poco più di mezz'ora una gustosa ciambella (che tutti mangiano, tranne il sangue del mio sangue....).

Ingredienti:
250 g di farina
125 g di zucchero
  50 g di burro o margarina
    1 uovo
1/2 tazzina da caffè di latte tiepido
1/2 bustina di lievito
      scorza di quasi mezzo limone
      un pizzico di vanillina

(Con queste dosi viene una ciambella piuttosto piccola, ma per chi volesse provare, va bene così. Io l'ho addirittura cotta nel forno a microonde, con la sola funzione forno ventilato, dopo aver preriscaldato a 220°)

Procedimento:
- miscelare tutti gli ingredienti assieme (io lo faccio mettendoli nel robot per pochi secondi) ottenendo un impasto piuttosto sodo;

      

- mettere l'impasto su carta da forno (così, si sporca solo il robot) e dargli la forma di una pagnottella ovale schiacciata;


- spennellare la superficie con un po' di latte e spolverizzare con un cucchiaio di zucchero semolato o granella bianca di zucchero (io ho messo sia lo zucchero che un po' di zuccherini colorati, per rendere il dolce più allegro e appetibile ai rospetti che avevo in casa);

   


- disporre in una teglia e infornare a 200°-220° per circa 25-30 minuti (il tempo reale di cottura può variare da forno a forno... la ciambella deve cuocere ed assumere un bel colore dorato).

 

Lo stesso impasto, ma più duro (quindi senza l'aggiunta di latte) serve per fare dei bei biscotti: basta stenderlo in uno spessore di mezzo centimetro, tagliare dei rettangoli con il coltello o la rotella dentata e disporli distanziati su carta forno. Si possono spolverizzare con zucchero, zuccherini colorati o granella di cioccolato. Ovviamente, il tempo di cottura si ridurrà notevolmente.

 Questo dolce si presta ad essere apprezzato in varie occasioni:
- a colazione, inzuppato nel latte
- a merenda, spalmato di Nutella o marmellata
- a fine pasto, accompagnato con Cagnina o Albana o altro vino dolce
- in ogni momento quando si ha voglia di qualcosa di buono....

Ora scappo: ho voglia di qualcosa di buono.... Ahahahahah....

Ciaoooooooooooooo! Cra cra cra!

PS: questa ciambella, in effetti non è quella che ho offerto per merenda. Quella "fu" già da qualche giorno.
Ma sapete... in casa avevo farina-uova-zucchero-margarina-lievito.... mica potevo far andar a male tanta roba... HO DOVUTO farne un'altra... ;-) Ehehehehehehehehheh....

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 06/09/10 alle 13:00 via WEB
da me non esistono proprio le ciambelle con il buco, se non le ciambelle con il mosto. quelle di cui parli tu, da me si chiamano"ciambellone2 hannouna forma ovale e sono molto simili alla tua...poi capita che dentro si farcisca con l'uvetta, o se proprio sei colpita da voglia di dolcezze, un pò di nutella....non male direi!! ciao! mp
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/09/10 alle 13:28 via WEB
Infatti! Ma dove sta scritto che le ciambelle debbano avere il buco! Ahahahahh... Da noi quella classica, ha solo lo zucchero sopra... Poi viene farcita dopo con la Nutella, specie se serve per feste con bambini. Buona giornata. Cra cra cra!
(Rispondi)
dovrei_manonvoglio
dovrei_manonvoglio il 06/09/10 alle 15:46 via WEB
la ciambella che faccio io, quando la faccio,è un po diversa, ma in compenso,il buco non ce l'ha neanche!!!
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/09/10 alle 18:02 via WEB
Vedi?! Alla fine, il buco nelle ciambelle, non è altro che una favola metropolitana!!! Cra cra cra!
(Rispondi)
solic1
solic1 il 06/09/10 alle 18:59 via WEB
La voglio preparare anch'io e mangiarla a colazione, meglio senza buco almeno si mangia tutto, per come la vedo io il buco è uno spreco. Buona settimana cara.
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/09/10 alle 20:14 via WEB
Hai perfettamente ragione. Ma, per come la vedo io, io dovrei mangiare solo il... buco! :-( Buona serata. Cra cra cra! PS: con quelle dosi, non viene una gran ciambella, ma per provare a farla, è meglio. Buona serata. Cra cra cra!
(Rispondi)
formybz
formybz il 06/09/10 alle 21:09 via WEB
Esulta! Per la prima volta mi hai convinta a far qualcosa... io che non amo la cucina e il cucinare. Non ora... perchè devo pur sempre convincermi del tutto, ma proverò e ti farò sapere. P.S. Ma scusa... e se uno, tanto per curiosità, la volesse modellare attorno ad un buco??
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 06/09/10 alle 21:25 via WEB
Ahahahahaahahhaahahhaah... il problema è trovare il buco delle giuste dimensioni! E poi, almeno io, non riesco mai a ritrovarli: si mimetizzano troppo bene in cucina! Ah ah ah! Ciao carissima, buona serata. Cra cra cra! Ah, fammi sapere se la fai... ;-)
(Rispondi)
 
 
formybz
formybz il 08/09/10 alle 19:12 via WEB
Poichè mi fido di te, ciambella fu! Ma mi fido così tanto che, avendo tu ribadito che con quelle dosi viene piccola e non avendo io moderati girini in casa, ma lupachiotti famelici, l'ho fatta pure raddoppiando le dosi! Volevo fotografarla, ma, a parte che non posso mettere foto sul tuo blog... l'ho fatta nuda! Nel senso che non avendo confettini e/o simili, la superficie era nuda come... una nuda! Inoltre... ho trovato un buco e ce l'ho messa intorno, ma evidentemente hai ragione: il buco non lo vuole perchè cuocendo (e crescendo) il buco che con tanto amore le avevo creato, se l'è riempito tutto!! (Grazie per la ricetta, il cui pregio maggiore è la velocità)Ciao Ranocchia
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 08/09/10 alle 20:20 via WEB
Ahahahahahah! Mi hai fatto ridere proprio di gusto! Primo, perchè una ciambella "nuda! non l'avevo mai vista! E nemmeno adesso, a dire il vero, l'ho vista... Poi, vorrei sapere dove hai trovato il buco delle giuste dimensioni... Spero vi sia piaciuta, senza buco e tutta nuda! Ahahahah... Ma almeno, hai messo dello zucchero normale? Quella classica è così, solo con zucchero... Buona serata cara. Cra cra cra!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
formybz
formybz il 08/09/10 alle 21:30 via WEB
Il buco non era delle giuste dimensioni, tant'è vero che se l'è riempito! (Ma riproverò con un buco più grande...Dovrei averlo). E... ehmmm... No, niente zucchero in superficie; proprio nuda nuda, ma tanto se la son mangiata lo stesso, qualcuno cospargendola di melma marrone chiamata nutella. N.B. Pesiamo tutti nella norma ;-)
(Rispondi)
 
 
 
francy_62
francy_62 il 08/09/10 alle 21:35 via WEB
Melma marrone?!!! Cosa mi tocca sentire!!! Comunque, se mai dovessi rifarla, metti dello zucchero: fa una bella crosticina lucida... mmmmmmm... Il tuo N.B. è uno spettacolo! Ahahahahah... Cra cra cra!
(Rispondi)
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 07/09/10 alle 22:58 via WEB
potresti scrivere "il cucchiaio d' Argento 2". ...
Ma è una torta povera perchè le manca il buco ?
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 08/09/10 alle 00:47 via WEB
Sì, come no, magari scriverò: "Il cucchiaio d'Argento 2, la vendetta della ranocchia"!!! Ah ah ah... E poi, in effetti, se le manca il buco............ sarà ben povera! Notte nottina. Cra cra cra!
(Rispondi)
mangiosempre
mangiosempre il 08/09/10 alle 15:13 via WEB
Con questa tua ricetta,poca fatica, ma tanta ciccia.......E' per me un incitamento a "delinquere"..... Invece devo dimagrire,cara ranocchia dispettosa.....(Complimenti comunque,il tuo girino e'sicuramente un figlio felice con una mamma che ama la cucina)Buon pomeriggio Cracra^_______^
(Rispondi)
 
francy_62
francy_62 il 08/09/10 alle 15:41 via WEB
Eh sì: poca spesa, molta resa... eheheheheh... Qui mi sa che siamo in tante/i a dover smaltire qualche chiletto... Ma ogni tanto... una fettina... un assaggino... un morsino... un pizzichino... E la ciambella "evapora"! Ahahahahh... Il mio girino non è goloso... e non sa cosa sia la parola fame. Se fosse per lui, mangerebbe una volta ogni tre giorni! Sgrunt! Buon pomeriggio anche a te... (qui oggi: sole-pioggia-sole-caldo-temporale-freddo-sole-vento-fulmini-grandine-sole-acqua... e sono solo le 15,40... ora di stasera, che succederà? Bho!). Cra cra cra!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono. 
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

 

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

 

 

BACHATA

SAGGIO SALSA

 

 

ARCHIVIO POST 2008

ARCHIVIO POST 2009

 

ARCHIVIO POST 2010

LE MIE RICETTE

fOCACCIA RIPIENA DI
SCAROLA E PORRI
post n° 696

QUADRUCCIOLI AGLI SPINACI
post n° 645

TAGLIATELLE, CIPOLLA, PANNA
E SPECK
post n° 645

OLIVE VERDI SOTT'OLIO
post n° 628

OLIVE VERDI IN SALAMOIA
post n° 626

STINCO DI MAIALE AL FORNO
post n° 617

INVOLTINI
post n° 607

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

FRIGGIONE
post n°  591

RAGU' BIANCO ALLA UMBRA
post n° 588

TORTA DI ALBUMI
post n°  581

ZUPPA INGLESE
post n° 544

STROZZAPRETI VONGOLE E ASPARAGI
post n° 544

CIABATTE VELOCI
post n° 523

PANINI DI PASTA DURA
post n° 519

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA
post n° 516

 

...segue...

CANTUCCI
post n°  493

PASTA E BROCCOLETTI
post n°  475

PEPERONI RIPIENI
post n°  459

SALE AROMATIZZATO
post n°  430

FICHI CARAMELLATI
post n°  427

VERDURE GRATINATE AL FORNO
post n° 423

BARCHETTE DI MELANZANE
post n° 408

FUNGHI E RUCOLA
post n° 390

IL MIO RISOTTINO PRIMAVERA
post n° 369

RISOTTO AGLI ASPARAGI SELVATICI
post n° 354

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
post n° 336

GATTEAU DI PATATE
post n° 322

CIME DI RAPA ALLA CRA CRA
post n° 304

 

...segue...

TORTA PAESANA
post n°  288

MARMELLATA DI MELONE BIANCO
post n°  266

SEMIFREDDO DI CACHI
post n°  263

MARMELLATA DI CASTAGNE
post n° 263

FICHI CARAMELLATI
post n° 217

VERDURE PASTELLATE 
post n° 237

PASSATA DI POMODORO
post n° 224

CIAMBELLA
post n° 228

DOLCE AL CAFFE'
post n° 196

AGNOLOTTI
post n 130

CHIACCHIERE DI CARNEVALE
post n° 142

ANGUILLA IN FOGLIE DI VITE
post n°242

PIADINA
post n° 132

 

Ultime visite al Blog

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic
 
 

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

 

 

ALLELUIA

  

 

Ultimi commenti

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16
 
Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:15
 
sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22
 
Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?
Inviato da: francy_62
il 10/09/2022 alle 15:23
 
...ma sei viva?
Inviato da: brazir
il 07/09/2022 alle 18:33
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963