Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« FUERTE 2FUERTE 4 »

FUERTE 3

Post n°923 pubblicato il 01 Febbraio 2013 da atapo
 

 

I COLORI DEL MARE

 

“Uomo libero, tu amerai sempre il mare!
Il mare è il tuo specchio; contempli la tua anima
Nello svolgersi infinito della sua onda,
E il tuo spirito non è un abisso meno amaro.”

(Charles Baudelaire, L'uomo e il mare )

 

Io amo moltissimo il mare, chi mi segue da tempo lo sa: perderei ore a contemplarlo, a chi (molto vicino a me) mi obbietta: “Ma è solo un po' di azzurro o di blu, così monotono, dopo un po' che noia!” non ribatto nemmeno...tanto è inutile...

Un'isola è circondata dal mare, è il mio regno, posso sognare e desiderare di essere la principessa di un' Itaca da esplorare in lungo e in largo per giungere sempre, alla fine dei miei giri, davanti al mare e lì riposarmi guardandolo, e intanto esploro dentro di me i desideri, i rimpianti, accompagnata e cullata dal movimento e dalla canzone delle onde, dai loro colori e dai loro riflessi...

A Fuerteventura è stato così: il mare era un amico e un protagonista principale della mia vacanza. Lo vedi quasi sempre: anche nelle escursioni tra le montagne all'improvviso ti appare come un triangolo blu fra due cime, o una striscia in contrasto col cielo vista da un altopiano spesso bordata dalla sottile linea bianca e brillante delle onde che si rompono sulla costa. Poi, da certi punti in alto, o sui promontori ventosi dove svettano i fari senti veramente l'emozione della vastità e della potenza dell'Oceano.

 


Ma presto ho capito laggiù quanto fosse difficile fermare con uno scatto fotografico tutta quella bellezza! Avrei voluto che quell'emozione potesse restare nelle immagini, ma avrei dovuto essere un artista dell'obiettivo! Scatti su scatti... il mare è un personaggio difficile da mettere in posa, quasi impossibile, me ne sono resa conto! Ho fatto il possibile...ho ottenuto solo un riflesso di ciò che ho visto realmente...o di ciò che hanno visto le mie emozioni...

 


 

Dicono che Fuerte abbia le spiagge più belle di tutte le isole Canarie. Per quanto ho potuto visitare di questo arcipelago, sono d'accordo.

Ci sono spiagge di tutti i tipi (perfino spiagge fossili), di tutte le dimensioni, caratteristiche, colori a seconda dell'origine della sabbia o dei ciottoli: ognuno può scegliere la preferita su cui sdraiarsi a prendere il sole, spesso al riparo dei mucchi di pietre messe apposta a semicerchio per proteggersi dal vento. E così quasi tutte le nostre esplorazioni in lungo e in largo nell'isola si concludevano o prevedevano soste “adeguate” su qualche spiaggia.

Forse la più famosa è a nord, quella delle dune di Corralejo, vari chilometri di vero deserto che si “tuffa” direttamente nel mare, ma le più ampie e belle si trovano a sud, sulla costa rivolta a est. Sono le spiagge di Sotavento, 20 chilometri di sabbie chiarissime e lagune salmastre.

 

colori dalle dune

 

sabbie fossili

 

spiaggia sotto casa, a La Caleta

 

playa Blanca, a Puerto del Rosario

 

playa Chica, in centro città a Puerto del Rosario

 

playa Los Molinos

 

playa de los Ojos

 

il surf alla spiaggia di Gran Tarajal

 

Sotavento

 

Un giorno siamo stati in un punto imprecisato di questi 20 chilometri, coi panini per il pic-nic e i costumi nello zaino: il sole scottava e ci siamo seduti dentro un boschetto di palme e alberi del pepe, vedevamo l'oceano laggiù in fondo, lontano...

 

ma la marea è risalita rapidamente e dopo poco ci siamo ritrovati così:


un mondo tutto diverso, con i ragazzi che facevano kite-surf nella laguna che si era formata. Noi camminavamo in questa laguna con l'acqua che arrivava alle ginocchia, tra cespugli semi-sommersi e piccoli branchi di pesci che fuggivano davanti ai nostri passi.

 


albero del pepe

 

Un altro giorno proseguendo dopo Sotavento con pic nic e costume nello zaino, siamo “approdati” alla piccola spiaggia di Juan Gomez, citata nella guida come poco ventosa.


 

Effettivamente si stava molto bene, la giornata era bella, il sole caldo ma leggermente velato quindi non scottava troppo, l'oceano era abbastanza calmo e... l'acqua non troppo fredda! E allora...vai! Io e la mia amica ci siamo tuffate nell'oceano per un bel bagno, fresco e piacevole! E abbiamo voluto che i consorti, più freddolosi di noi, ci eternassero dalla riva.



Ma il fascino più grande del mare è al momento del tramonto, anche se questo spettacolo a Fuerte non raggiunge la maestosità che a Tenerife. Non sempre potevo ammirarlo: l'hotel era sulla costa est, nei nostri giri spesso a quell'ora eravamo tra i monti sulla via del ritorno, ma qualche volta abbiamo proprio voluto aspettarlo in riva al mare... e con questi tramonti vi lascio...

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963