Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Un romanzo in sei paroleL'incontro (gioco letterario) »

Appello in difesa della 194

Post n°240 pubblicato il 14 Febbraio 2008 da falco58dgl
 

E' ormai da un po' di tempo che la 194 è nel mirino della chiesa e di opportunisti politici che vogliono fondare le loro fortune elettorali sul corpo delle donne, proponendo un'equazione intollerabile tra la condanna a morte e l'interruzione della gravidanza.

Dopo il gravissimo atto di intimidazione delle forze dell'ordine a Napoli, rivolgiamo un invito a tutti i blogger affinche' pubblichino questo appello nel proprio blog per denunciare il comportamento inaccettabile delle forze dell'ordine che hanno fatto irruzione in un ospedale pubblico, sottoponendo ad un interrogatorio umiliante la donna che aveva subito da poco un aborto terapeutico perfettamente legale, e tutte le donne presenti nel reparto trattandole come delle pericolose criminali.

Denunciamo questo clima di caccia alle streghe creato ed alimentato dalla chiesa cattolica e da frange di pericolosi fanatici estremisti ed opportunisti politici, e questo ennesimo attacco alle donne ed alla legge 194, ed invitiamo tutti i blogger che lo vorranno, a non farsi intimidire e pubblicare questo appello nel proprio blog per alzare il livello di attenzione su questi attacchi e gridare insieme:


GIU' LE MANI DALLA 194
.

via Ventodamare


Lista dei blog aderenti:

Jazzando
Brave new world
Omnia Mundis
Giramundo
La toga strappata
Rosalux
Girasole
Tintallie
Amore immaginato
Spartacus Libero
Oltre la pazzia
Spiaggia Libera
Dire
Dielle
Iscialu
Io aliena
Ego & Quotta
Un mondo di bene
Promessedautore
1manifesto
Writer
Circe9
Eticamedia
Il blog di Zayra
AIP
La parola
Cateviola
Marginalia
For your eyes only
Latino americana
My vento
No merdacce
Cloro al clero
Intrinseca
Semplicemente Lisa
Giramundo
Femminismo a sud
Il partito nuovo
Abbhe
Scrivere e' facile
Ckiikc
Stella danzante
8 Marzo
Non esisto
Donnadistrada
Red_lady


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=4101077

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
abbeh
abbeh il 14/02/08 alle 15:45 via WEB
anche il mio blog aderisce e rilancia promuovendo una riforma/abolizione della legge 40 e sul testamento biologico
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 16:37 via WEB
Bene. Il tema è rilevante. Se siamo in molti, l'appello avrà più impatto. W.
 
cateviola
cateviola il 14/02/08 alle 16:09 via WEB
copiato dal tuo ... se ci sono problemi avvisami, oggi non ce la facevo a riscriverne. Un caro saluto
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 16:39 via WEB
Mi fa piacere, Cate. Sull'I.V.G si stanno tentando speculazioni vergognose. un bacione. W. P.S. Ieri ti ho spedito una copia del romanzo :)
 
   
cateviola
cateviola il 14/02/08 alle 17:43 via WEB
per me e per tutte le donne penso sia doveroso rispondere a questa "strategia di attacchi ripetuti e collegati tra di loro che mirano non a ledere ma a cancellare del tutto quei diritti che il movimento delle donne si è conquistato e che sono il requisito minimo per cui oggi si sentono meno casi di donne morte sotto i ferri da calza delle mannane per un aborto clandestino." (comunicato UDI)
Sapere di avere accanto uomini altrettanto sensibili ... fa sentire meno male
Grazie
p.s. ecco che cos'è l'avviso in cassetta (entro sabato andrò a ritirarlo alle Poste)
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 22:47 via WEB
Sottoscrivo il comunicato, parola per parola, Cate... W. P.S. Non credo che l'avviso riguardi il mio romanzo. L'ho inviato via posta ordinaria... Bacino.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/02/08 alle 16:40 via WEB
tu chiami, io arrivo
hesse_f aveva esposto il tema già dal 5 gennaio scorso 194 ATTENZIONE
--- a seguire avevo postato anche io lo stesso problema
ecco il link 194_NO
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 22:48 via WEB
Mi fa piacere sapere che aderisci, Santiago. Non avevo dubbi, ma sono lieto della conferma. Ciao. W.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/02/08 alle 16:47 via WEB
E’ vergognoso quello che ha fatto la polizia a Napoli, proprio a Napoli poi, dove sarebbe molto più utile che le forze dell’ordine tenessero d’occhio i quartieri a rischio. Sono con voi in questa lotta, giù le mani dalla 194. Le donne hanno tutto il diritto di scegliere l’aborto. Quello che non condivido è la quantità d’aborti che si praticano in Italia, nel 2007, credo che lo Stato farebbe molto meglio a promuovere delle campagne d’educazione sessuale nelle scuole, investire in una seria politica per le famiglie.
Purtroppo qualche anno fa, accompagnai un’amica in ospedale per un’interruzione di gravidanza, la mia amica non aveva validi motivi per abortire, ma anche se non la condividevo, ho accettato la sua scelta. Mi ricordo in particolare di una giovane donna, in lacrime perché non avrebbe voluto abortire, ma era costretta dalle condizioni economiche, aveva già due figli e per lei era impensabile crescere il terzo. T’assicuro che non ho visto nessuna infermiera o psicologa per consolarla. Insomma Claudio, io credo che invece di sopprimere questa legge e di rendere le donne quasi delle criminali (tra parentesi la mia amica abortiva solo perché il ragazzo glielo aveva ordinato), andrebbe migliorata. Integrata con dei colloqui con degli psicologi, con incontri con ginecologi per parlare di futura contraccezione , supportata da aiuti economici alle famiglie
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 22:51 via WEB
Bimba, i dati dicono che la 194 ha fatto diminuire gli aborti del 40% negli ultimi anni. Certo, la legge è perfettibile, soprattutto sul versante del sostegno alla donne (psicologico, sociale, materiale), ma toccare l'impianto della legge in modo radicale significa tornare all'aborto clandestino. ciao. W.
 
upmarine
upmarine il 14/02/08 alle 16:55 via WEB
Ne ho parlato a modo mio. Giusto perché non sia sempre un copiaincolla. Mi perdoni? Immagino di si, visto che il tuo obiettivo è che se ne parli.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 22:53 via WEB
Non solo ti perdono, ma ti ringrazio. l'obiettivo è proprio quello di difendere la legge da attacchi strumentali e reazionari. ciao, Up. W.
 
circe9
circe9 il 14/02/08 alle 19:16 via WEB
aderisco, Ciao
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 22:55 via WEB
Grazie, Circe. ti aggiungo all'elenco. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/02/08 alle 19:22 via WEB
Avevo già provveduto ieri dopo l'indegno avvenimento. Tra anti- aborto, le censure cinematografiche,messa in latino. ecc..stiamo camminando pericolosamente all'indietro. Un caro saluto Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 22:58 via WEB
Grazie per la tua adesione, Adriana. Bisogna porre un argine alla reazione politica, culturale, nel campo dei valori. Un abbraccio. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/02/08 alle 20:24 via WEB
aggiungi eticamedia alla lista: il caso di Napoli di ieri è segno che la crociata sta iniziando ad evere un successo indebito, anche per l'adesione dell'orrido elefante. Uno come Ferrara, che non ha avuto figli né famiglia (solo la moglie americana) si è dunque subito schierato dalla parte del clero celibe. Io non capisco come si possa accettare che parlino tanto di famiglia coloro che ne conoscono i problemi solo per notizie riportate. Invece di capire che la denatalità è il frutto dell'abbandono in cui sono lasciate le madri, che anche se vorrebbero altri figli ne fanno a meno perché sanno che non potrebbero moltiplicarsi oltre quel che già fanno: tuonano contro l'egoismo femminile e perseguitano l'aborto - che non è una bella cosa, ma certo non è il crimine che più merita condanne nella nostra società. Personalmente sono contro l'aborto, credo esistano alternative convincenti; ma il caso di ieri, un bambino con malformazioni altamente probabili, non accettato da una madre che non era evidentemente disponibile al martirio. Vediamo tutti i casi di genitori di bambini down, che è un lieve difetto rispetto ad altri: e non è possibile non vedere che è stato un disastro nella maggior parte dei casi; peggio se ci sono altri figli. E per un caso come questo fanno una scena come quella, con la povera mamma interrogata all'uscita della camera operatoria come una criminale! è importante opporsi a queste stupide crociate.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 23:03 via WEB
Eticamedia, credo che Ferrara abbia fatto la sua proposta indecente per un rigurgito ideologico di stampo reazionario. E' sempre stato un pachiderma ideologico, fin da quando militava nelle fila della sinistra. Non credo che a lui gli importi veramente la questione, gli importa stare al centro della scena e soddisfare il suo miserabile narcisismo da quattro soldi. Che lo faccia lontano dalla vita concreta e materiale delle donne. ciao. W.
 
   
adriana_ar
adriana_ar il 15/02/08 alle 14:35 via WEB
Quanto mi piace questa risposta...e l'immagine del "pachiderma ideologico" per ferrara! Sei da baciare Writer! In alcuni momenti sento un trasporto....ideologico...Mah mi limito ad un semplice ciao. Adriana
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 15/02/08 alle 14:54 via WEB
Pachiderma lo è senz'altro, Adriana. Un pachiderma innamorato della sua ideologia reazionaria. Un bacio non ideologico a te... :-) W.
 
     
eticamedia
eticamedia il 16/02/08 alle 07:32 via WEB
perché non facciamo una crociata contro Ferrara? comincio ad odiarlo. Così fuori dalle ricghe, così insultante, così ricco da sempre, figlio di famiglia, comodo, grasso e sentenzioso. Un giudice nato, che non ha avuto bisogno di concorsi. Mi sembra la bandiera del tempo, volgare e vincente perché volgare. Senza togliere l'intelligenza, certo, ma questo lo porta ad avere quel posto di leader in tv: quanti sono i Ferrara che passano per strada. Tutti così. Una crociata non per fargli fare una bella dieta, ma per colpire un tipo umano disgustoso. Quest'ultima, per me è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
 
ventodamare
ventodamare il 14/02/08 alle 22:09 via WEB
Ti ringrazio per aver dato risalto ed aver riportato il mio appello, grazie davvero.Buona serata.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/02/08 alle 23:04 via WEB
Il tema lo merita, vento. ciao. W.
 
Red_Lady
Red_Lady il 15/02/08 alle 12:37 via WEB
ci sono anch'io! :-) un bacio..
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/02/08 alle 14:54 via WEB
Sono contento, Red_lady. Un bacino. W.
 
onice0
onice0 il 15/02/08 alle 18:32 via WEB
Io non credo sia stata messa in discussione la legge. Stiamo attenti...è partita una telefonata anonima da quell'ospedale in cui si parlava di un aborto "illegale" in bagno! La polizia dovrà indagare per trovare chi si è permesso di fare questa telefonata e capire perchè.Da qui è scaturita una protesta clamorosa che, a mio parere, sembra voglia strumentalizzare questo fatto, sicuramente scandaloso,per scopi propagandistici politici, vista l'attuale situazione.La legge secondo me non corre alcun rischio. Un sorriso.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/02/08 alle 19:26 via WEB
Mah, a parte l'episodio di Napoli, sono ormai mesi che si parla in vari ambiti della necessità di "rivedere" la 194, Ferrara crea una lista elettorale "pro life", alcuni medici dichiarano che è necessario rianimare feti di 22 o 23 settimane, dilaga l'obiezione di coscienza. Il panorama non mi pare dei più favorevoli. Un abbraccio. W.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/02/08 alle 12:17 via WEB
Si è vero, ma sempre secondo me si è creata confusione e allarme tra la legge sull'aborto e tutte le varie sperimentazioni sui feti/embrioni.Si è andati oltre l'utilità o no della legge fino a parlare anche di ingegneria genetica... e questo è allarmante.Uno dei tanti "panorami" che offre il nostro "Bel Paese".Buona domenica con un sorriso. Onice0/Carmen
 
antares.mati
antares.mati il 16/02/08 alle 16:36 via WEB
condivido pienamente e provvedo a postarlo nel mio blog...scusa se adopero il copia e incolla ma oggi hopoco tempo...inoltre, mi spieghi xchè non riesco a sottoscrivere sul tuo blog il post?......uffa!...perdona la mia 'incapacità..... La 194 va difesa assolutamente: lo affermo come donna ma soprattutto come persona!!! E' tempo di alzare la voce x difendere la 'vera legalità'!!!! antares
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/02/08 alle 17:19 via WEB
Sono contento di sapere che aderisci all'appello. Mi pare che ne valga la pena, Antares. Non ho ben capito la questione della sottoscrizione. Ma se vuoi dire che non riesci ad aggiungere il tuo nick all'appello, è normale. Solo il titolare del blog (almeno nel mio caso) può modificare un proprio post. ciao. W.
 
aidanred
aidanred il 20/02/08 alle 18:50 via WEB
Aderisco anch'io. Un saluto Nadia.
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 28/02/08 alle 13:41 via WEB
ho firmato anch'io ma secondo me ci sarebbe da fare molto di più, ricostruire insieme uno stato sociale: farlo da qua? Forse possibile un piccolo contributo, perché no?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963