Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« M^C^O che fai?EDS InterSex »

Compleanno

Post n°599 pubblicato il 25 Maggio 2012 da LaDonnaCamel
 
Foto di LaDonnaCamel

Oggi è il compleanno di Raymond Carver e lo voglio festeggiare offrendoti pezzetti e stuzzicchini dai blog che amo.

Il mio Capitano gli dedica un pezzo che è anche un racconto sul rapporto intimo e segreto che anche io, e tu, sossicura, abbiamo con i nostri miti. Chi ce li ha fatti conoscere, il primo incontro, la folgorazione e poi la ricerca di tutto quello che hanno scritto. Anch'io di qualche raccolta ho più di una edizione e non mi sono fatta mancare nemmeno il Meridiano ma purtroppo non basta, non basta mai.

Penso a lui ogni volta che arriva il 25 maggio perché è il suo compleanno: sembra passato un secolo da quando è morto eppure oggi festeggerebbe i 74 anni, non molti in fondo, di certo non troppi per scrivere buoni racconti. L’anno di nascita, 1938, me lo ricordo sempre perché è lo stesso di mia madre. Gli faccio tanti auguri brindando a whisky e latte come in Vitamine, quando è quasi mattina, la festa è finita e tutti sono ormai crollati, e l’uomo invece di andare a dormire si siede al tavolo della cucina, pensa all’amica della moglie e al mezzo bacio che è riuscito a strapparle, e poi si versa un altro bicchiere deciso a tenere duro.
http://paolocognetti.blogspot.it/2012/05/ray-ne-fa-74.html

(Chiedo scusa)
Carver avrebbe settant'anni e chissà quante storie memorabili avrebbe potuto scrivere in tutto questo tempo. E invece è là sotto, a stagionare. Devo a lui questa insana e improduttiva passione per la scrittura. Precisamente a un suo libro, il mestiere di scrivere.
http://blog.libero.it/bartelio/5245471.html

Su Minima e Moralia, il blog di Minimum fax, abbiamo addirittura uno stuzzichino al quadrato, cioè la ripubblicazione di una commemorazione di diciotto anni fa:

Il 25 maggio 1938 nasceva Raymond Carver. Nel 1994 l’omonima rivista da cui nacque la casa editrice minimum fax pubblicava le poesie «Domenica» e «Cautela» tradotte da Riccardo Duranti.
http://www.minimaetmoralia.it/?p=8097

Per ultimo mi autocito (del resto ho detto i blog che amo, ne amo anche altri che non ho citato, sia chiaro e però mi amo anche io mio, oh.)
Anche questa è una citazione al quadrato, come tutte le persone anziane tendo a ripetermi, mi piace riparlare del passato, abbi pazienza.

La tristezza esistenziale di Carver e' come un destino inevitabile, vissuto dai personaggi con naturale rassegnazione. Piccole incomprensioni, solitudine, amori finiti sono raccontati attraverso gesti e parole minime, all'apparenza banali. Ma il vero senso di ogni racconto e' fuori, aleggia nell'aria come qualcosa che non e' ancora successo, e che forse non succederà neanche.
Ecco, questo soprattutto mi piace di Carver, la capacita' di far intuire qualcosa che rimane in sospeso, di cui i personaggi non sono consapevoli, o non sanno di esserlo. Quel senso di minaccia di cui parla lui stesso, dalla quarta di copertina di Vuoi star zitta per favore.

http://blog.libero.it/LaDonnaCamel/2213906.html

E ci aggiungo anche questa per soprappiù. http://blog.libero.it/LaDonnaCamel/2848484.html

Bonus track.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963