Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« AttenzioneSuggestioni »

L'eds del vicino sempre pi verde

Post n°869 pubblicato il 01 Febbraio 2014 da LaDonnaCamel
 
Foto di LaDonnaCamel

Il colore dell'eds di febbraio è il verde proverbio, i proverbi sono verdi perché ci arrivano dalla tradizione e le nostre origini tradizionali sono contadine, hanno a che fare con i cicli della natura, con la raccolta, la semina, le fasi lunari, l'allevamento degli animali. Per questo motivo i proverbi degli Inuit sono bianchi, credo. Invece i modi che hanno di chiamare la neve sono solo due, che figuraccia per Smilla, chi l'avrebbe mai detto: non erano parole ma strutture complesse, l'errore era inserirle nei nostri schemi grammaticali come fossero nostre.
A scavare appena un po' si scopre che tutto quello che sembrava vero era invece un malinteso, nel migliore dei casi qualcosa che poggiava i fondamenti su nozioni antiche o superficiali, date per acquisite e invece sbagliate: gli spinaci pieni di ferro? ma quando mai.
Tutto questo non c'entra con l'eds, l'ho messo solo per ricordarti di evitare i luoghi comuni e il qualunquismo, per esortarti a controllare sempre tutto prima di scrivere. Le teorie cambiano, tocca anche aggiornarsi.
L'eds, dicevamo,  deve avere dentro una cosa verde, ma solo per mantenere il nostro filo conduttore. L'importante è il mancante: vorrei che nel raccontino che scrivi ci fosse una omissione, qualcosa di sottinteso ma che si capisce dal contesto. Non un indovinello, sia chiaro. Quella cosa che chiamiamo "non detto" perché un po' è inesprimibile e un po' è tutto quel che lasciamo fuori dalla storia ma c'è. Quel senso di minaccia di cui parlava Carver, ma anche solo il rispetto per il lettore, che non è mica scemo e ci può arrivare da sé, può unire i puntini che tu gli metti e si diverte di più se la lettura richiede un minimo di impegno, riempire i buchi offre un piacere aggiuntivo.
Per me è anche uno dei criteri che distingue un racconto da un romanzo: il mondo che costruisci resta quasi tutto fuori dalla storia, lo puoi far intuire fornendo gli indizi e basta davvero poco. Per esempio, se dici che il tuo personaggio deve fare i compiti, si capisce subito che è una persona giovane, che ha grossomodo più di 6 anni e meno di 20. Potrebbe invece essere tuttaltro e puoi spiazzare il lettore, partendo in un modo e poi sterzando a zig zag, per esempio che quello là che doveva fare i compiti era iscritto all'università della terza età ma sto divagando, non è questo che voglio da te.
Per riuscire bene in questa operazione dobbiamo avere sempre presente chi è il nostro lettore, che tipo di cultura possiamo avere in comune, altrimenti rischiamo di creare dei buchi troppo profondi e il testo gli riuscirà troppo difficile o faticoso, oppure gli facciamo una pappetta troppo facile e ingenua, che noia. L'extratesto comune insomma, il motivo per cui è normale che quello che scriviamo piaccia ai nostri amici: hanno facilmente la nostra età, vivono nello stesso posto, conoscono lo stesso ambiente, leggono perfino gli stessi libri, per forza, glieli prestiamo noi!
Qui siamo tutti amici quindi è più facile, allora scrivi questo eds che:

- contenga qualcosa di verde
- tralasci di dire o spiegare nel dettaglio un mondo o una piccola cosa
- mettilo nel blog
- facciamo entro il 18 febbraio, è un martedì, va bene alle nove di sera?

Questa volta metto un altro paletto: non vale consegnare prima di quattro giorni, cioè prima di mercoledì 5 febbraio: lo faccio per te che ci hai la scrittura precox: trattienilo un po' lì, rileggilo, accarezzalo, pensaci su, lascialo maturare e vedrai che verrà fuori più forte e più grande che mai.

Olè.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

unsorrisopertedgl1unblogpercasoiltuocognatino1sens.azioniedmondo2000mauriziocamagnaSteamy.Girlsoloperte_sdRosecestlavieSmeraldo08Elemento.Scostanteminixquecassetta2NonnoRenzo0nessuna.direzione
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi pu scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom