Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« La funzione del frullatoreLa morte la merda il vom... »

Caffé

Post n°324 pubblicato il 04 Novembre 2008 da LaDonnaCamel
 
Foto di LaDonnaCamel

Mia nonna era una vera rompicoglioni, inutile fare giri di parole. Aveva sempre ragione lei, sapeva sempre tutto di tutto, era una tuttologa, diremmo oggi. Venivano apposta da lontano per chiederle consiglio. Anzi, più lontano erano e meglio era. Non intendo geograficamente, che una volta la lontananza spaziale implicava anche una quasi totale mancanza di comunicazione, intendo lontana parentela o affinità o semplice conoscenza occasionale. La persona incontrata sul tram a cui aveva dato un rapido consiglio non richiesto l’apprezzava di più dei suoi stretti familiari che di consigli non richiesti ne potevano avere a volontà, anche tutti i giorni.
Mia nonna sapeva fare le cose meglio di chiunque altro e questo era un dato di fatto, una realtà oggettiva, ammesso che ne esista una. La casa di mia nonna era la più pulita non dico di Milano, non dico d’Italia o d’Europa: la casa di mia nonna era la più pulita della Galassia, e questo assioma era inconfutabile sia dialetticamente che sperimentalmente, visto che ancora nessuno era andato in qualche altra galassia a verificare. (Ora mi domando con sgomento come ho potuto, alle volte, identificarmi con lei, visto come tengo io la casa. Che bestemmia!)
Nessun essere vivente sapeva stirare come lei, gli androidi stiratori non essendo ancora stati prodotti dalla rudimentale tecnologia degli anni sessanta. Aveva inventato un metodo per la piegatura dei fazzoletti che faceva risparmiare sette operazioni su venti, pari a una media di 96 secondi a fazzoletto e si era rifiutata di brevettarlo, preferendo invece darne ampia diffusione presso tutte le persone di genere femminile di sua conoscenza e oltre, di modo che il passaparola alleviasse almeno in parte le pene dell’altra metà del cielo. Mi ricordo ancora la pazienza con cui indottrinava ogni stiratrice che le capitava accidentalmente a tiro, spiegandole punto per punto la sequenza delle operazioni, e l'espressione attonita delle sue allieve che non potevano esimersi dal riconoscere l’efficienza della procedura.
E qui mi devo fermare un attimo per fare una pubblica confessione e pure un mea culpa. Lo faccio perché un improvviso sbalzo di tensione ha fatto saltare la corrente e ha cancellato tutto il testo che avevo già scritto su mia nonna, tre cartelle circa, e non avevo ancora salvato. Ora non mi ricordo più quasi niente di quello che stavo scrivendo eccetto la prima parte che avevo abbozzato in tram (scusa nonnina) e anche se d'ora in poi salverò a ogni parola (ti voglio bene nonnina cara) mi è venuta una strana paura, mi sudano le mani e mi sento un po’ in colpa pensando a come, delle volte, stiro i miei rari fazzoletti (avevi ragione tu, nonna, davvero).
Perché tutto questo, questo post intendo, oltre che alla gloria di mia nonna, era stato scritto per parlare del suo straordinario caffé, della sua ancora più straordinaria macchinetta che a mia volta avevo ereditato e usato per molti anni, qualcuno dei miei piccoli lettori lo sa. E insomma, visto che c’è anche il temporale e i tuoni tuonano e i fulmini fulminano e il computer mi serve per lavorare e non ho i soldi per comprarmene un altro, credo che scriverò questa fiction sul caffé un’altra volta (fa la brava, nonna, ho due figli che vanno ancora a scuola!).
Magari aspetto che spiova ;)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09stufissimoassaimonellaccio19amorino11iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiiside
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963