Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« E comunqueMeno tre... »

Lo scopo

Post n°427 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da LaDonnaCamel
 

E qual è lo scopo dello scrivere musica? Ovviamente, un primo scopo è non impicciarsi di scopi bensì di suoni. Oppure la risposta può assumere la forma di un paradosso: un’intenzionale mancanza d’intenti o un gioco senza scopo. Però questo gioco sarà un’affermazione della vita, non un tentativo di ricavare l’ordine dal caos e nemmeno di suggerire miglioramenti nell’attività creativa, ma semplicemente una maniera di risvegliarci alla stessa vita che stiamo vivendo, che sarebbe straordinaria se soltanto riuscissimo a escludere la mente e i desideri, lasciando che scorra come vuole.
[John Cage, Silenzio, cit., p. 21 via Paolo Nori]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaDonnaCamel/trackback.php?msg=9636501

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
syd_curtis
syd_curtis il 21/12/10 alle 02:21 via WEB
Quoto! :)
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 21/12/10 alle 12:52 via WEB
Quotiamo! :)
 
simurgh2
simurgh2 il 16/01/11 alle 07:12 via WEB
A me di farla scorrere come vuole mi è sempre capitato, almeno credo. Ho questa idea che io non ho fatto quasi niente perchè la mia vita andasse di qua o di la, niente. Andava dove andava, per la sua strada, lasciando che le cose andassero per il loro verso. A me le cose non sono andate mai veramente male sicchè mi sono abituato che andassero avanti così e le lasciavo fare. Mi chiedo se sia indifferenza e disinteresse questo. A me non pare. Sono interessato alla vita, curioso, emozionabile, faccio cose che mi piacciono e via discorrendo. Qual'è lo scopo di vivere la vita? Come dice Cage non è impicciarsi di scopi bensì di vita. Si puo mettere cosi? Si. A me quella intenzionale mancanza di intenti mi ha causato molti tormenti. Adesso mi pare che arriva qua Cage e mi dice che cosi puo andar bene e io sono contento. Ha la sua importanza trovare una frase come l'ha scritta lui e dire "Hai visto?" Tante volte faccio delle cose ma non è che ho le parole che danno un senso grandioso a quel che faccio. Le parole ti arrivano cosi, come adesso alle 6 e 54 di una domenica mattina di gennaio e mi sento salvato. Potrei pari pari fare questo discorso che fila bene e sentirmi a posto. Mancanza di intenti e gioco senza scopo, bon! a posto. Nessun tentativo di ricavare un ordine, visto che, secondo me, questo ordine si è dato da sè. Non è neanche che voglio migliorare niente e per come stà mi va bene. Cosi ho una vita straordinaria dove spesso escludo mente e desideri. Diciamo che ho una sotto utilizzazione delle potenzialità possibili. I desideri base li soddisfo e la mente la uso per quel che serve e cioè per salvarmi e stare il piu bene possiile. Una vita semplice che non cerca complicazioni. Tanto, penso, se vengono, vengono per conto loro e non ci posso, ne voglio preoccuparmi ne fare niente prima che arrivino. Io la lascio scorrere come vuole. L'ha detto John Cage, mica un pinco pallino. Io di John cage ho sempre avuto un gran rispetto.Come anche di Paolo Nori che per me è stato rivelazione e anche per questa di John Cage ringrazio. Eppure passo quasi tutti i giorni nel sito suo a leggere cosa mette fuori e di questa non mi ero accorto o, magari l'ho anche letta ma non come l'ho letta qua e allora ti ringrazio signora Camèl. Quell'accento sulla è sai che è tipico delle nostre bande? Che è cosi che si pronunciiano qua, in dialetto le parole? No? Ecco. A me aveva meravigliato. Avevo detto guarda questa. Beh, son contento e pensavo di chiederti se posso usare la citazione di Cage e metterci il popò di discorso che ho fatto e che mi salva? Posso? Metterlo sul mio, intendo. Si?
John Cage - Prelude for Meditation
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 16/01/11 alle 12:18 via WEB
Ah, magari essere capace. Io no, io non son capace di lasciare che le cose vadano per il loro verso, non mi placo mai. Per questo ho "visto" la citazione e ho messo in corsivo "se soltanto riuscissimo a escludere la mente e i desideri", perché son piena di mente e di desideri. Son sempre piena di desideri e di interrogazioni mentali sui desideri. Poi magari non è lo scopo quello che cerco nel mio dibattermi frenetico, (dibattermi anche nel senso che faccio lunghi dibattiti tra me e me) che lo scopo è secondo, ma anche terzo o quarto, per dire, solo nella misura in cui lo scopo ha a che fare coi desideri. Al primo posto c'è la verità, che sembra una cosa da gnente, a saperla riconoscere. La verità sui desideri. E il cerchio si chiude. Ma poi, mi basta esser viva, che delle volte le cose migliori mi son venute proprio quando non le desideravo, o non ci pensavo più che fossero possibili o non ci pensavo più proprio. Basterebbe imparare dagli sbagli già fatti, a saperli riconoscere al momento buono. Paolo Nori l'avevo letto quando era uscito bassotuba non c'è e poi basta, adesso lo seguo dai feed, scrive un sacco di frasette ogni giorno e ogni tanto ci trovo gocce di verità. L'accento sulla él viene da una storia vecchia che era stata dimenticata per tantissimi anni e poi un giorno, al bisogno, è risaltata fuori. Certo che puoi mettere tutto quanto nel tuo, pure questa risposta, se credi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19amorino11prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963