Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
|
"Mille e ancora mille."
« Corri uomo corri | L'anno della nutria » |
È una lista imperfetta, alcuni li ho proprio letti dal principio alla fine, altri solo incominciati, assaggiati, sbocconcellati, consultati, oppure riletti. Perché sì, ho anche questo viziaccio di rileggere cose vecchie, più volte, col poco tempo che già c'è per quelle nuove. Embé?
Mancano quelli che mi sono dimenticata.
- Sotto anestesia M.B. Bianchi
- La parole che cambiano tutto S. Bissoli
- Evaristo Carriego J. L. Borges
- L'Aleph J. L. Borges
- Lezioni americane I. Calvino
- Le parole per dirlo M. Cardinal
- Tutti i racconti R. Carver
- Racconti A.P. Čechov
- Un oscuro scrutare P.K. Dick
- Il giocatore F. Dostoevskij
- Per legge superiore G. Fontana
- La velocità del buio G. Fontana
- A che punto è la notte Fruttero & Lucentini
- Tutto per una ragazza N. Hornby
- L'uomo a due dimensioni A. Lavazza
- Memorie di un artista della delusione J. Lethem
- Come diventare se stessi D. Lipsky
- Centuria G. Manganelli
- Rosso Floyd M. Mari
- Questo bacio vada al mondo intero C. McCann
- I piccoli maestri L. Meneghello
- Il male naturale G. Mozzi
- Fiction G. Mozzi
- In fuga A. Munro
- Il sogno di mia madre A. Munro
- Nel territorio del diavolo F. O'Connor
- Vite di uomini non illustri G. Pontiggia
- Franny e Zoe J.D. Salinger
- Il fidanzamento del signor Hire G. Simenon
- La fuga del signor Monde G. Simenon
- Colpo di luna G. Simenon
- Il ranch della giumenta perduta G. Simenon
- La camera azzurra G. Simenon
- Olive Kitteridge E. Strout
- Una banda di idioti J. K. Toole
- L'amico ritrovato F. Uhlman
- Un luogo incerto F. Vargas
- Il sogno di Celta M. Vargas Llosa
- Avventure della ragazza cattiva M. Vargas Llosa
- Il caporale Lituma sulle Ande M. Vargas Llosa
- Lettere a un aspirante romanziere M. Vargas Llosa
- Pantaleon e le visitatrici M. Vargas Llosa
- Nuovi racconti italiani AA VV
- La signora Dalloway V. Woolf
[edit] a grande richiesta una piccola nota su quelli chi mi sono piaciuti di più, o che mi hanno lasciato qualcosa, o che consiglio vivamente.
1 - il primo posto come libro dell'anno lo devo dare a Colum McCann con Questo bacio vada al mondo intero. Ho scritto altrove che avrei tagliato via un paio di centinaia di pagine, è vero: troppa grazia santantonio. Però rimane un romanzo straordinario che si erge sopra tutti gli altri letti o annusati negli ultimi tempi per l'intensità e l'originalità e la scrittura.
2 - Olive Kitteridge mi è piaciuto moltissimo soprattutto per la struttura, dev'essere una nuova tendenza quella di contaminare il romanzo con la forma del racconto o viceversa, l'ha fatto anche (e forse meglio) quello che ho messo al numero uno. Sarà anche questione di gusti, io ci ho un debole per i racconti ma gli editori li odiano, vai a sapere perché.
3 - I piccoli maestri è un libro vecchiotto ma Meneghello non puoi perdertelo. Se non l'hai fatto, leggiti anche Libera nos a malo ma non prenderlo in biblioteca, è uno di quelli da tenere nello scaffale, che ti potrebbe venire voglia di rileggerlo.
Menzione speciale a Per legge superiore di Giorgio Fontana. Mi trattengo un po' perché Giorgio è un amico, anche se non ho nessun conflitto di interesse, lo giuro! Il romanzo sta andando forte e se lo merita. È piaciuto anche a mia mamma, per dire. Scrittura asciutta, mai compiaciuta, una bella storia veloce e tanta, tanta Milano. Poi i Sellerio io adoro anche solo tenerli in mano.
|
Area personale
COLLABORAZIONI
Ultimi commenti
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
Menu
Cerca in questo Blog
Leggi la vera storia della Donna Camèl
La nutria: fotoromanzo
Le avventure di Nonugo
i miei preferiti
- L'ascensore
- Fotografia di mio padre
- L'abbraccio
- Supermarket
- Le anguille e l'ombrello
- Il dolore del ragno
- Molino Dorino
- Non so
- Torna
- Haiku della Marty I
- Haiku della Marty II
- Va tutto bene
- Per nessun altro
- La freccia nera
- L'algoritmo del patè
- Scrivere, pedalare
- Ma quando imparerai?
- Poesia del blog-compleanno
- Poesia del Palombaro
Tag
Chi può scrivere sul blog
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Scrivere è il mio gioco preferito
Altri Amici e Cotillons
Catinate
TTLWH
E come Eleonora
Walter Binaghi
Cybernarda
Sosu
Vanamonde
Il blog della Ric
Adriano Barone
Guido Catalano
Alfredo Colitto
Bobboti
Nostra signora dei calzini
things_written
Spinoza
Fernandel
Eleanore Rigby
Tina
Davide Musso
Limiteumano
Gipi
Cronache dalla libreria
Baionette Librarie
Il mestiere di scrivere (blog)
Makkox
Unico Lab
Il cielo sopra Milano
Effetti collaterali
Singlemama
Okkietti spenti
Minerva Jones
cadillac
Conigli modaioli
Ferramenta
Mente e psiche
Quadrati semiotici
Wonder a Shangai
Per piacere
Pensieri a metà
I miei Blog Amici
- Transmission
- Il diario di Serena
- Kitsune no Nikki
- Follaia
- NAdC
- Il diario di un semiconduttore
- Carlo Molinaro
- squali sulla cassia
- Mario
- TraMe e Me
- L'angolo di Jane
- Harvey the Pooka
- casualblog
- topo seduto
- ..Uomini...
- Al Cuore Ramon!
- arance a colazione
- Barchimede TransAt
- Luomo illustrato
- middlemarch
- Memorie di una colf
- Frammenti
- Choke
- Invidio il vento
- achab959
- Titillalapupilla
- CANONE INVERSO
- bolledisapone
- SiAmo ?
- cavoli a merenda
- Plath Sylvia
- Rete