Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

Messaggi di Febbraio 2010

Andare fino in fondo

Post n°398 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da LaDonnaCamel
 

La lettura del primo racconto (Appunti preliminari) della raccolta di Rick Moody The James Dean Garage Band mi ha fatto pensare a cosa sia necessario per caratterizzare bene un personaggio.
Questo racconto è scritto come un diario in prima persona e la storia è molto semplice, quasi banale: la fine di un matrimonio. Tutto il racconto è incentrato sulla caratterizzazione di un personaggio, che è anche il narratore, mentre gli altri restano in ombra. Non succede quasi niente, solo piccoli fatti quotidiani.
Questo personaggio è sgradevole e non sa di esserlo. E' pignolo e pedante. Manca di empatia verso le persone che gli stanno accanto. E' concentrato sui particolari materiali, sulle misurazioni metriche della realtà e in questo modo ne perde il senso complessivo. O forse lo rifiuta, lo sfugge: non ne vuole sapere.
E' difficile scriverne e andare fino in fondo, credo, senza scadere nel grottesco, quando il narratore in prima è antipatico. Il pericolo è da una parte cedere a un minimo di simpatia, una promessa di redenzione o di perdono. Dall'altra, come già detto, l'iperbole, la macchietta, la marionetta.
Come ha fatto? Qual è il trucco, se mai? Provo a capire cosa ne ricavo. Alcune sono considerazione scontate, risapute, ovvie, già dette. Fa niente, la ripetizione è il fiore più odoroso della retorica (cit.)
1- la lingua caratterizza il personaggio, ogni singola parola è precisa e appropriata, il registro costante
2 - nessuna giustificazione è offerta: è così perché è così, perché è necessario e fatale.
3- tutto è raccontato dai particolari. Sono le meticolose descrizioni che tracciano il disegno: non il contenuto ma il modo. E' questo che illumina la mano che le ha scritte e la mente che le ha concepite, mano e mente del narratore, e quindi del personaggio che nel gesto di scrivere diventa vivo. In questo caso il precetto: "show, don't tell!" è applicato al modo di scrivere e ai ragionamenti che lo sottengono piuttosto che alle azioni vere e proprie
4 - nessun giudizio traspare e non c'è nemmeno complicità emotiva, non c'è distacco ironico,  presa di distanza dell'autore dal narratore. Eppure non ci si può immedesimare, è fatto apposta per non immedesimarsi. O almeno credo. Io come lettore non ci riesco anche se lo vedo come se fosse vero e reale.
Questa è la cosa più difficile: rendere realistico un personaggio senza immedesimarsi nemmeno un po'.
E andare fino in fondo, senza pietà.

More about The James Dean Garage Band

The James Dean Garage Band
Di Rick Moody, Minimum Fax
(non so come siano gli altri racconti di questa raccolta di esordio, non li ho ancora letti)

 
 
 

Ancora Sandrone

Post n°397 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da LaDonnaCamel
 

“se volete fare gli scrittori, certe cose dovete impararle da sole frequentando le librerie, leggendo libri, imparando sul campo. La libreria deve essere la vostra seconda casa. Io ci vado tipo dieci volte alla settimana, anche solo per guardare le copertine.“

Dal blog "Nero"

 
 
 

Questa sera

Post n°396 pubblicato il 02 Febbraio 2010 da LaDonnaCamel
 

Questa sera a Milano, alle 19 Giulio Mozzi presenta (non) Un corso di scrittura e narrazione, ne ho parlato qualche post fa.

Le Banque, Via Bassano Porrone, 6 - Milano

Ieri sera una bella chiacchierata con Marco Cassini di Minimum Fax, alla Scighera, appena ho un attimo te la racconto per filo e per segno.

Proprio adesso un bel post sul blog di Sandrone Dazieri che comincia così:

"Ricevo spesso mail di aspiranti pubblicatori (non aspiranti scrittori, perché o si scrive o non si scrive) che mi chiedono come fare per mandare in visione un manoscritto. Ho raccolto in questo piccolo decalogo le risposte alle domande più comuni, sperando vi sia utile. Sia chiaro, questo è solo il mio punto di vista, non il vangelo."

Insomma: muoversi, muoversi, alzare il culo!

 
 
 

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