Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

Messaggi di Giugno 2016

Bergamo, gli inglesi e la stufa di Alice Munro

Post n°1018 pubblicato il 26 Giugno 2016 da LaDonnaCamel
 
Foto di LaDonnaCamel

Non ho seguito molto la questione della brexit perché stavo organizzando un evento mio qui vicino che si è svolto proprio venerdì: mentre nel nostro piccolo prestavamo consulenza gratuita ai tavoli di Web Advisor, la Borsa metteva 2000 miliardi di dollari dentro la stufa accesa come in quel racconto di Alice Munro (*). Ci pensi? l'intero deposito di zio Paperone!

La cosa che mi ha colpito e mi fa pensare è l'effetto reale che ha avuto un fatto virtuale - nel senso di possibile ma non effettivo: il Regno Unito non è ancora uscito dall'Unione Europea e non è detto lo faccia mai, dato che il referendum era solo consultivo e non deliberativo come i nostri. In questo caso ammetto e concedo un po' di ironia sui social, si può prenderla sul serio giusto per scherzo, ma i soldi nel barbecue no, dai.

Cioè, mi dicono che la borsa di Milano ha perso il 12, 5% e questo abisso non era mai stato raggiunto, peggio dell'11 settembre e del fallimento di Lehman Brothers che nel 2008 ha spinto la prima tesserina di un domino che ha buttato giù tutto: una sterlina adesso vale meno di un euro, mi sembra inconcepibile.

Sono stati i vecchi, sono stati gli ignoranti, l'ha fatto per paura o perché manipolati, l'han fatto perché non lo sapevano e sono stati ingannati, gli avevano promesso più soldi e invece già il giorno dopo ne avevano di meno, di certo non credo sia giusto dare la colpa a chi è andato a votare, la colpa di sicuro qualcuno ce l'ha e non la pagherà.
Ok, io non sono esperta di borsa e mi fido di quello che scrivono i giornali, forse loro non hanno messo "davvero" i soldi nel forno della cucina economica ma sono quasi sicura che tutto questo avvantaggerà qualcuno, non so chi ma so che deve essere molto figo se gli è riuscito questo colpo gobbo.

Penso a Walter Siti, Resistere non serve a niente, e mi corre un brivido lungo la schiena.

 

La Donna Camél di spalle a Web Advisor

(La Donna Camèl, di spalle, mentre offre consulenza sulle migliori risorse e strategie del direct email marketing - Camera di Commercio di Bergamo -  foto di Giorgio Ghisalberti)

 

virgolette

(*)
Una volta mia madre ha bruciato tremila dollari, – dissi. – Tremila dollari, dentro quella stufa.
Emise un altro fischio, di tonalità diversa. – In che senso? Ci ha buttato un assegno?
– No, no. In contanti. Lo ha fatto di proposito. È andata in banca e se li è fatti mettere tutti in una scatola da scarpe. Li ha portati a casa e li ha messi nella stufa. Pochi per volta, per non fare la fiamma troppo alta. Mio padre è rimasto lì a guardarla.
– Ma si può sapere cosa dici? – chiese Bob Marks. – Pensavo che foste poverissimi.
– Infatti. Poverissimi.
– E allora come faceva ad avere tremila dollari? Sarebbe come dire trentamila oggi. Se basta. Anche più di trentamila oggi.
(Il percorso dell'amore, Alice Munro, Einaudi)

 
 
 

Una rosa, oggi.

Post n°1017 pubblicato il 14 Giugno 2016 da LaDonnaCamel
 

una rosa

una rosa

una rosa


Ho la mania di fare le foto ai miei fiori, è perché poi li pubblico nelle bacheche delle mie amiche quando è il loro compleanno. Mi sono fatta una cartella piena, appena posso scatto in tutte le pose e metto via, d'inverno vengono buone, come le marmellate o le conserve di peperoni in agrodolce che si possono regalare anche così, per niente. Metto la foto e scrivo auguri!, non è la stessa cosa che dare in mano un mazzolino vero, comprato o colto in un campo, ma è qualcosa in più che non farlo, non ti sembra?

Mi è spuntata una rosellina a giugno, questo strano tempo a maggio è stato avaro e gnente, non ho avuto altre rose in terrazzo, nemmeno regalate se è per questo. Questo bel bocciolo l'ho ritratto in tutte le posizioni, la luce del mattino gli giova, le gocce dell'innaffiata sembrano rugiada e lui se la tira da modello di gran lusso.

Chissà come sarà domani, ho pensato. Mi piace andar fuori la mattina presto, prima che il sole passi la casa di fronte e illumini esagerando, per quanto non è che si possa vedere tutti i giorni. Fa anche un po' freddino ma è bello. Il bocciolo è diventato una giovane rosa rosa nella pienezza della sua fioritura: non ancora matura ma adulta, si vede che è una rosa che sa quello che vuole. Scatto e scatto per fermare questa bellezza forte e sicura di sè, per comprenderne il segreto tra un petalo e una foglia.

La rosa di dopodomani si può dire ancora bella, e in questo ancora sta la sua maturità. Ha i contorni morbidi senza essere sovrappeso, come se una rosa si potesse mettere a dieta,  l'orlo dei petali che si arriccia somiglia alla pelle non liscia, se pure luminosa, di un viso che ha ancora voglia di ridere, e in questo ancora sta la sua maturità.

Piove forte, stasera il temporale mi ha sorpresa mentre tornavo a casa e non smette. Non ho guardato la rosa oggi, non serve nemmeno innaffiare, con tutta quell'acqua.

 
 
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19amorino11prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963