Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« IL POTERE DELLA PAROLA SCRITTAPAROLE... »

Diario di bordo dell'Amore...

 

 

            

 

L'ultimo post che ho scritto pochi giorni fa, quello sul "potere della parola scritta",  è stato particolarmente sentito, sia da me che l'ho "partorito", sia da voi, carissimi amici, che lo avete arricchito con i vostri commenti.

A me ha stuzzicato comunque qualche riflessione in più, che ho piacere di raccontarvi. 

Io credo che questo immenso potere della parola scritta potrebbe, talvolta, aiutare ciascuno di noi in tutte quelle situazioni di "relazione di coppia" in cui spesso, per tanti motivi, si fa fatica a comunicare. 

Chi vive una relazione stabile, soprattutto se matrimoniale, spesso si scontra con la assoluta mancanza di comunicazione.  Ci si parla per raccontarsi in modo superficiale la giornata, si discute dei problemi dei figli, chiedi all'altro se ha pagato le bollette o cosa gradisce per cena... Il più delle volte, e questo per anni, si va a letto alla fine di una giornata senza essere riusciti a comunicare qualcosa di sé all'altro.

Sogni... desideri... pensieri... tristezza... gioia... tutto rimane chiuso dentro di noi, giorno dopo giorno. Non è per cattiva volontà che questo succede. Il più delle volte, quando ci sarebbe comunque ancora l'amore per l'altro a sostenerci, è per pudore dei propri sentimenti, perché pensi che questo non è il momento giusto, perché qualcuno arriva ad interromperti... perché c'è sempre altro da fare... Il tempo. Il tempo che manca e che non si ha la forza di ritagliarsi a tutti i costi.

Se dovessi dare un consiglio a due ragazzi che si sposano, è proprio questo che direi... Datevi tempo, ritagliatevi momenti solo per voi, per alimentare l'amore, come quando si è fidanzati, che si farebbe di tutto per stare un'ora soli con la persona amata...

Invece, quando poi si è coppia stabile, il tempo non c'è e non si cerca. Confesso che, quando ero sposata, certe volte la voglia o l'urgenza di "comunicare" con mio marito erano così grandi che ricorrevo proprio alla parola scritta...  Con tre figli piccoli, il tempo per finire un discorso cominciato non c'era mai, né tantomeno c'era molto tempo per stare da soli.

Così,  qualche volta, ho affidato i miei pensieri ad una lettera, che scrivevo a mio marito. Talvolta erano lettere di gioia, talvolta erano lettere un po' tristi... Sentirsi soli quando si è in coppia è terribile...

Allora mi viene spontanea una riflessione. La parola scritta potrebbe essere un antidoto alla incomunicabilità tra persone che vivono insieme, magari da anni, e pensano di non avere più molto da dirsi.

Io lo chiamerei "Diario di bordo dell'Amore"... Un diario in cui ogni giorno annotare entrambi un pensiero, un'emozione, un sogno, un desiderio... parole scritte che sgorgano dal cuore, sapendo che poi l'altro le leggerà e ci scriverà qualcosa di sé a sua volta... Quante cose non dette potrebbero venire alla luce? Quante emozioni, che per pudore non riusciamo a trasmettere all'altro, potremmo raccontare? Quanti desideri inespressi che teniamo chiusi nel cuore potremmo confidare?

Forse questo potrebbe aiutare a sentirsi meno distanti, meno estranei... meno soli nella coppia. Come quando scriviamo fiumi di parole che vengono dal cuore, sui nostri blog, raccontando pezzetti della nostra vita e spazi di interiorità veramente profondi...

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto più...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai più di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963