Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« L'albero degli amiciIL CAMMINO »

Si ricomincia!

Post n°77 pubblicato il 06 Settembre 2011 da nuovavita2011
 

                             

 

Ieri è stata la mia prima giornata di lavoro dopo le ferie. E' il nostro Capodanno, l'ho già scritto in un altro post. E' l'inizio di un percorso che viene pianificato da chi lavora nella scuola, non senza difficoltà... La coperta è sempre troppo corta, da qualche anno a questa parte.

Ritrovarsi è sempre bello. Tutti più rilassati, la pelle del viso diversa... mi sorprendo sempre ad osservare la pelle del nostro viso quando non lavoriamo. Diventa più luminosa, più liscia... Quando viene a trovarci qualche collega che è andata in pensione, dimostra quasi sempre parecchi anni di meno di quelli che dimostrava quando era a scuola!

Comincia il Collegio Docenti e arrivano i dolori   .

Come previsto, ci sono stati tagli drastici al personale, sia bidelli che personale di segreteria. Sono scomparsi gli insegnanti d'inglese. La parola d'ordine è risparmiare. Fortuna che questo era il governo delle tre I... Inglese, Informatica, Industria...

Ovviamente l'inglese lo insegneranno le poche di noi che hanno il titolo (e che già prima lo insegnavano nella loro classe), perciò i bambini avranno una drastica riduzione delle ore destinate all'inglese... metà del tempo di prima. Che problema c'è?

Il resto ve lo risparmio... 

Eppure... eppure, nonostante le tante difficoltà che ci assillano e che spesso ti farebbero passare la voglia di lavorare, il mio lavoro mi piace. E quando sono in ferie, dopo il primo momento di rilassamento, mi manca un bel po'.

Più che altro, mi mancano i rapporti umani. Oh, non è che io viva in clausura, quando non lavoro! Ma il nostro non è un lavoro sulle carte, è un lavoro sulla PERSONA... e quindi il clima che si respira è diverso, credo, da quello che si respira in un qualunque altro ufficio. Dico credo, perché non ho mai lavorato in un ufficio. Ma forse non è così.

E poi siamo per la grande maggioranza donne. Stessi problemi, stesse corse per arrivare a sera, stesse arrabbiature con i figli... con i mariti, poi, non ne parliamo...

Si creano spesso dei rapporti così belli che non sono solo rapporti tra colleghe... siamo amiche, soprattutto. Certo, non è così con tutte... e poi dipende anche dal carattere di ognuno.

Ecco, tutto questo quando sono a casa mi manca. Mi manca "condividere" la quotidianità... mi manca la battuta che ti strappa un sorriso pure quando non ne hai voglia... mi manca lo scambio di arrabbiature che hai avuto con i figli o il marito e che ti fa capire che non sei sola ad avere certi problemi... mi manca condividere l'attimo di tristezza o di gioia... mi manca il sorridere dei fatti della nostra vita. Mi mancano persino le corse, guarda un po'... Riesco a fare più cose quando so che ho poco tempo, di quante non ne faccia quando sono a casa!

Che farò quando andrò in pensione? Non lo so... ma che ci penso a fare? Tanto qui la pensione si fa sempre più lontana...     

 

           

 

           

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto pił...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai pił di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963