Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« Lezione di geografiaAscolta il tuo cuore »

Un racconto...

Post n°83 pubblicato il 25 Settembre 2011 da nuovavita2011

 

     

 

 

Era stato un fine settimana strano, uno degli ultimi giorni di un'estate che era stata la peggiore della sua vita. Qualcosa di grave stava succedendo. L'uomo che aveva sposato, con cui aveva condiviso tanti anni felici, non era più lui. Era inquieto, inafferrabile, chiuso. Certe volte la guardava con un mezzo sorriso sulle labbra... incomprensibile. Le faceva quasi paura, perché non lo riconosceva più.

Laura era stata fuori con i bambini, ma lui stavolta non li aveva raggiunti. Aveva da lavorare, le aveva detto. E lei ci aveva creduto. Al suo ritorno, non lo aveva trovato in casa, nonostante fosse domenica pomeriggio. Sul tavolo della cucina aveva trovato un biglietto: "Sono andato da un cliente a prendere dei documenti".

Laura si era messa allora a preparare la cena. I bambini giocavano tranquilli nella loro cameretta... Poi lui era tornato a casa. Un saluto alla moglie e ai bambini e si era seduto sul divano. Lei era tornata in cucina a finire di preparare la cena... Ad un tratto, lui l'aveva chiamata: doveva parlarle.

Lo aveva raggiunto e subito aveva avvertito un gelo nell'aria.

"Ho conosciuto un'altra donna e ho deciso di andarmene di casa", le aveva detto lui. Asciutto e freddo. Come se lei fosse diventata di colpo un'estranea e non la compagna con cui aveva scelto di vivere la vita. 

Laura si era sentita all'improvviso morire dentro... Gli occhi di lui le avevano dato la certezza che stava facendo sul serio. Pensò per un attimo di sognare... non era possibile... eppure ora le diventavano chiari tanti particolari.

"Chiama i bambini, voglio parlare anche con loro".

"No, i bambini no, ti prego... non in questo modo...sono così piccoli...", lo aveva implorato. Ma lui non aveva voluto sentire ragioni. Sembrava un treno impazzito.

"Papà andrà via di casa, perché in questo momento non vuole più vivere con mamma..."

I bambini avevano guardato la madre. Di colpo la gioia del gioco era scomparsa dai loro occhi... al suo posto, uno sguardo pieno di dolore, come non dovrebbe esistere negli occhi di un bambino. Avevano capito perfettamente.  Si erano messi a piangere...

Quella scena sarebbe rimasta per sempre impressa nella sua mente.

Quella sera era andata a letto da sola e i bambini avevano voluto rannicchiarsi nel lettone accanto a lei... avevano bisogno del suo calore e lei aveva bisogno di quello dei suoi figli.

Pianse tutte le sue lacrime, quella notte... poi, per fortuna, un sonno profondo arrivò a placarla...

 

 

* * * * * *

 

 

P.S.  Ci sono post che nascono dal nostro cuore più di altri.

Questo, per me, è uno di quelli.

Non aggiungo parole ai vostri commenti, non ce n'è bisogno...

solo un abbraccio a tutti, proprio tutti,

ma in modo particolare

a chi potrebbe scrivere un racconto

                                                  come questo.                                                            

 

Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 25/09/11 alle 08:03 via WEB
... uhmmmmmm....
Non hai scritto l'autore del racconto...
... uhmmmm...
Buona domenica, cara e dolce amica mia! Cra cra cra
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 25/09/11 alle 09:19 via WEB
non riesco a dir niente, leggevo e morivo io dentro, quindi non oso immaginare alle persone a cui capitano queste cose,,un abbraccio
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 25/09/11 alle 09:50 via WEB
E' un racconto di vita vissuta come ne capitano ormai tanti. Nelle parole di quella donna si leggono un misto di emozioni e sentimenti che mi hanno commosso a dire il vero. Purtroppo "nulla è per sempre" e spesso le circostanze della vita portano a fare delle scelte dettate dall'irrazionalità, dalla follia, dalle insoddisfazioni o semplicemente dalla fine dei sentimenti. Un abbraccio e buona domenica :-)))
 
giusyian
giusyian il 25/09/11 alle 10:46 via WEB
Scene di vita che lasciano il cuore dolorante per mesi o per anni. Un senso di vuoto incolmabile, ma ogni donna ha mille risorse, chiude dentro il suo strazio e torna a fare la mamma cercando di alleggerire il dolore dei figli. A volte si consuma ma se riesce a superare il fallimento lo racconta al mondo e nel raccontare rinasce... Un abbraccio dolce Signora e buona domenica.
 
edmondo2000
edmondo2000 il 25/09/11 alle 12:14 via WEB
... ... ... la punteggiatura sostituisce qualsiasi commento ... sarebbe superfluo. E.
 
Lolablu7
Lolablu7 il 25/09/11 alle 14:45 via WEB
Dopo la devastazione del dolore,subentra una sorta di anestesia dell'anima che rende fredde,capaci di scegliere la soluzione più gradita prescindendo da vecchi propositi e da luoghi comuni.E' un prezzo altissimo,ma il risvolto è la forza che giunge dall'esperienza.Quante storie legate allo squallore maschile ed alla spegiudicatezza femminile!Quanti racconti come questo ho incontrato nella vita,ma ho sempre visto la donna risorgere e l'uomo,spesso,leccarsi le penne.Buona domenica:-))
 
giulyana60
giulyana60 il 25/09/11 alle 15:15 via WEB
....ti abbraccio...forte!
 
anotherday
anotherday il 25/09/11 alle 15:58 via WEB
...e dentro il vuoto, l'assenza, il lacerarsi dell'anima e del cuore...il dolore...questo è ciò che il racconto mi tramette... ci vuole poi il tempo e il coraggio e la forza di volontà per uscirne e i figli spesso sono l'ancora per non affogare.
Un bacio
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 25/09/11 alle 16:12 via WEB
....di fronte a queste storie ho imparato a tacere, se dico quello che penso poi dice che ce l'ho con gli uomini e bla-bla-bla... un abbraccio, buona domenica....
 
belladentros
belladentros il 25/09/11 alle 17:27 via WEB
Un bellissimo racconto che lascia senza parole...un abbraccio ^_____ì
 
animalacerata0606
animalacerata0606 il 25/09/11 alle 20:45 via WEB
Solo tanta tristezza....indovina perchè :(
 
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 25/09/11 alle 22:11 via WEB
Chi lascia forse non ha mai amato e forse per quello non ha mai vissuto.Ciao e buon inizio di settimana e insegna anche questa settimana ai tuoi alievi ad essere persone e liberi individui con la cultura ed il libero pensiero.Un abbraccio da parte mia:un sognatore utopista
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 26/09/11 alle 11:07 via WEB
Mi hai fatto tornare indietro nel tempo, a parti invertite... E parlando di tempo, il tempo lavora e smussa parecchi angoli, l'amarezza lascia il tempo alla determinazione e sebbene non così immediatamente, un bel giorno ci si accorge di parafrasare Rossella O'Hara...domani è un altro giorno! ;-)
 
mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 26/09/11 alle 15:05 via WEB
E' una sensazione che non vorrei mai vivere, ma so che, come tutto nella vita, potrebbe succedere... Non voglio dirti niente, ma voglio solo riportarti in cima al tuo bolg, al pensiero che hai messo quasi come tuo biglietto da visita: Perché una donna ricomincia comunque, ha dentro un istinto che la trascinerà sempre avanti... E' un'avventura ricostruire se stesse. La più grande.... Un abbraccio grande grande, dal profondo del mio cuore....
 
zelda.57
zelda.57 il 26/09/11 alle 17:32 via WEB
E' giusto scrivere questi racconti. Io approvo in pieno...e con cognizione di causa! Se non fosse per la tristezza del contenuto direi che è un grande racconto. Bacione.
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 26/09/11 alle 18:19 via WEB
Ciao Cinzia, la settimana è iniziata... oggi non è andata malissimo, forse i bambini erano più freschi. Ti abbraccio affettuosamente e ti auguro una buona settimana :-)))
 
oranginella
oranginella il 26/09/11 alle 19:36 via WEB
non è facile commentare questo post..lo leggo solo tanta attenzione..ciao Cinzia :)
 
mensy0
mensy0 il 26/09/11 alle 21:56 via WEB
c'è invece chi lascia un biglietto sulla tavola con scritto.....non torno a casa ....non cercarmi....:( un abbraccio Cinzia!mensy
 
belf9
belf9 il 26/09/11 alle 23:30 via WEB
..un racconto che potrebbe continuare con una seconda puntata, una terza, una quarta......
A proposito di geografia (post precedente), anche a me piace localizzare le persone. Sarà perchè ho una memoria visiva, ma la collocazione geografica rende per me le persone più reali e concrete. :-).
Ciao, Cinzia :-)
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 27/09/11 alle 07:16 via WEB
Passo a darti un saluto veloce, oggi giornata piena.... Volevo semplicemente dirti che si può dare un seguito a questo racconto, forse bisognerebbe solo volerlo! Mi rendo conto , tu lo sai bene, che non si cancella tutto con un colpo di spazzola...le cicatrici rimangono . Mai dire mai però ... quando spunterà di nuovo l' arcobaleno tanti dolori un po' spariranno ^___^
 
xteneraladyx
xteneraladyx il 27/09/11 alle 08:48 via WEB
Ecco perchè le donne sono diverse. Sanno reagire a qualsiasi colpo della vita. Sanno piangere e stringersi a chi sta loro vicino per ritrovare coraggio. Sanno ricominciare... Comprendo questo racconto molto bene, una mia cugina c l'ho ha vissuto sulla sua pelle e tuttora sta pagando le conseguenze di questo abbandono... Un abbraccio.
 
kremuzio
kremuzio il 27/09/11 alle 11:59 via WEB
Che tristezza...
 
giulyana60
giulyana60 il 27/09/11 alle 14:11 via WEB
...un sorriso per te! ^___^...
 
mensy0
mensy0 il 27/09/11 alle 14:47 via WEB
Non sempre le cose vanno come noi vorremmo , una cosa e' certa un abbandono ,una separazione specie se ci sono figli, ti segna per sempre!!!il peggio e' sempre per chi la subisce!!! Ciao Cinzia
 
animalacerata0606
animalacerata0606 il 27/09/11 alle 14:53 via WEB
Ecco.... un altro racconto simile al tuo, l'ho pubblicato ieri sul mio blog....è il mio racconto. http://blog.libero.it/monjardinsecret/10653820.html Ciao buon pomeriggio
 
belladentros
belladentros il 27/09/11 alle 15:02 via WEB
Ti lascio un abbraccio ^______^
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 27/09/11 alle 21:47 via WEB
Un ^____^, questa sera sono ko
 
solosorriso
solosorriso il 27/09/11 alle 21:55 via WEB
E a quante donne è capitato e a quante ancora capiterà...Forse questa è l'esperienza peggiore per una donna ma se se ne esce senza grandi danni psicologici, è fatta....dalla crisi profonda rinasce una donna nuova e ancora più bella di prima. Ti abbraccio con affetto :-) Carmen
 
orsetto_bianco
orsetto_bianco il 28/09/11 alle 11:56 via WEB
l'uomo che cerca la felicità lasciando nella disperazione chi le vuole bene....certo la felicità è importante ma esite anche rispetto, senso del dovere, gratitudine Si può essere felici in questo modo......ho dei dubbi
 
Danny_Sinclair
Danny_Sinclair il 17/12/11 alle 00:46 via WEB
"Pianse tutte le sue lacrime, quella notte... poi, per fortuna, un sonno profondo arrivò a placarla..."... da levare il fiato...
Un saluto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto più...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai più di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963