Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« Quelle come meAvatar »

Arriva Natale...

Post n°101 pubblicato il 26 Novembre 2011 da nuovavita2011
 

 

 

     

                             Marino Di Fazio - Inverno naif

 

Ecco... ieri ho visto il primo. Il primo balcone illuminato dalle luci del Natale. Sì, lo so che nei supermercati già dalla fine di ottobre sono in vendita panettoni, torroni, tricchettracche e bomboloni... ogni anno anticipano un po' di più. Ma io comincio a sentire l'atmosfera del Natale quando vedo i primi balconi illuminati.

Mi piace il Natale. Questo è il periodo dell'anno che amo di più. Sarà perché lo vivo tra i bambini...

A scuola è già cominciata la sarabanda. Un fermento che non vi dico, una fatica che non vi racconto... però è bello.
Ogni anno, con le colleghe, cominciamo ad ottobre a dire che "quest'anno non vogliamo ammazzarci di fatica..."  ... e ogni anno, puntualmente, ci ricaschiamo. Il fatto è che i bambini sono trascinanti, e quando hai un bimbo intorno il Natale assume un sapore diverso... Lo sa chi è genitore di figli piccoli o chi è nonno... ancora meglio!

A scuola il Natale si vive tanto. Chi prepara una recita, chi un coro di Natale.... mani che lavorano alla preparazione di un piccolo dono da portare a casa l'ultimo giorno di scuola... ambienti da addobbare a festa e decori da preparare. E poi un presepe, che in una mattinata metti su, insieme ai bambini sovraeccitati... non si tengono più!

Carta di pane a fare le montagne, i pastorelli dello scorso anno, le casette fatte con piccole scatole  lavorate e dipinte, una corsa giù in giardino a raccogliere un po' di foglie secche che, sbriciolate, serviranno a rendere più naturale il tutto, un filo di lucine colorate ...  e poi una nevicata di farina, il tocco finale!

Insomma, arrivi all'ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze, distrutta ma contenta...  o almeno per me è così. E so che questa atmosfera rimarrà nei ricordi sereni dei miei piccoli e pestiferi alunni.

Poi magari mi capita in quei giorni, anche l'attimo di malinconia o di tristezza. Sono giorni in cui sento di più i miei "vuoti"... ma è solo un attimo. Guardo alle tante belle cose che ho nella vita... e me lo faccio passare.

 

Un abbraccio a tutti!

 


 

Commenti al Post:
allaricercadiunsogno
allaricercadiunsogno il 26/11/11 alle 11:18 via WEB
a me il natale mette sempre allegria..mi manca un po lo scegliere i regali ai miei figli..essendo grandi ho perso il gusto di entrare nei negozi di giocattoli che mi faceva letteralmente impazzire..pero' è bello anche cosi..ci si ritrova con i parenti..la famiglia almeno una volta all'anno è unita..si dovrebbe fare sempre lo so..ma mettere tutti a tavolo solo mia madre a natale ci riesce ^___^ ciao cara..
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 11:22 via WEB
Ciao Lara! Sì, quando i figli sono grandi a Natale vogliono i dindini... ma siccome a me dispiace non mettere niente sotto l'albero, poi un pacchettino per uno lo preparo lo stesso... Sono momenti belli, caldi e vorrei lo fossero per tutti. Ciao!
 
anotherday
anotherday il 26/11/11 alle 11:25 via WEB
Bellissimo il Natale...quello passato fra il calore degli affetti...ma personalmente è un pò presto per me pensare e parlare del Natale...pensa che a casa mia, in Alto Adige, l'albero si prepara il giorno della Vigilia, con grande trepidazione ed emozione :) Buon fine settimana
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 11:41 via WEB
Qui a Roma è tradizione prepararlo il giorno dell'Immacolata, ma io non faccio testo... l'anno scorso l'ho preparato il giorno della Vigilia pure io... e poi era entrato Carnevale e io ancora avevo le palle di Natale tra i piedi!!! Ciao Lauretta!
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 26/11/11 alle 11:59 via WEB
il natale è per i bimbi piccoli... ricorderò sempre quando mia nipote aveva 4 anni, un nostro cugino si vestì da babbo natale e arrivò a casa a portare i regali... lei si spaventò, me la sento ancora aggrappata addosso che lo guardava e tremava.... poi babbo natale, un po' mortificato, se ne va, e lei: zia, ma babbo natale ha le scarpe come quelle di zio vincenzo! :D buona giornata :)
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 12:15 via WEB
Sto ridendo... mi hai fatto tornare in mente un episodio identico successo quando i miei figli erano piccoli. Si vestì da Babbo Natale mio cognato, ma i miei figli notarono una barba vera sotto quella finta... fecero due più due... e capirono l'inghippo!
 
orologionuovo
orologionuovo il 26/11/11 alle 12:02 via WEB
già il Natale......e io devo ancora mettere a posto la borsa del mareeeeeeeeee.....aiutooooo
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 12:16 via WEB
Allora sei come meeee.... sempre indietroooo!
 
aironedicristallo
aironedicristallo il 26/11/11 alle 12:31 via WEB
un regalo sotto l'albero è come un simbolo... dell'affetto reciproco per chi lo dona e per chi lo riceve. E l'albero è un grande punto di ritrovo per tutti, che si incontrano. E quanto è bello tornare bambini. O forse riscoprire quella bambina che c'è senpre stata. quest'anno avrò una persona in più nel cuore la vigilia di Natale. Lontana in chilometri ma vicina nei pensieri:). un bacio.
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:30 via WEB
Mi pare ieri che ero bambina... ricordo quell'attesa magica, nella notte di Natale... la gioia della sorpresa, le persone care tutte lì, nella nostra casa. Sono ricordi dolci e sereni. Ho sempre fatto il possibile perché anche i miei figli ne avessero, di ricordi così. Da qualche anno ho scoperto un altro momento magico, nella notte di Natale... la Messa di mezzanotte. Ha un sapore molto diverso da quella del giorno, la vivo più intensamente e sento forte il senso della "comunità" e il mistero della Nascita. Grazie perché mi porti nel cuore. Un abbraccio
 
xteneraladyx
xteneraladyx il 26/11/11 alle 13:23 via WEB
Io sono tradizionalista fino all'osso ^__* il presepe si tira fuori l'8 dicembre e si ritira il 7 gennaio e non c'è santo che mi faccia cambiare questo ordine di cose! Perchè così era quando ero piccola e così sarà...ogni tempo ha la sua attesa, la sua fine. Ora ci fanno durare il natale tre mesi così ci attacchiamo direttamente a Pasqua. Bella la tua descrizione della vita a scuola in questo periodo...mi hai fatto ricordare i natali di tanti anni fa...quando mi ritrovavo sempre a dover scrivere la letterina dei buoni intenti...che poi erano sempre gli stessi che nel corso dell'anno venivano puntualmente disattesi "non fare arrabbiare mamma e papà (che pretese avevano gli adulti!), non dire bugie, non litigare con i compagni di classe,non tirare le trecce alla compagna di banco,ubbidire alla maestra...bei tempi però! ^__^ Ti auguro una serena domenica...
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:34 via WEB
Bei tempi, ma ti posso assicurare che oggi i bambini scrivono le stesse identiche cose che scrivevamo noi, nelle loro letterine. Mia madre ancora conserva le mie! Ciao, un bacione
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 26/11/11 alle 13:30 via WEB
Siamo simili anche in questo :-))) Mi piace l'atmosfera del Natale : i preparativi , gli addobbi, le luci, la voglia di stare insieme agli altri ... poi ecco la malinconia per tanti momenti che non ci son più! Anche quest'anno sarà Natale, anche quest'anno si godrà di questa atmosfera di festa e quasi sicuramente ci sarà qualche attimo di tristezza... e vabbè!!!!! Baciotto
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:36 via WEB
Ma forse no... che dici? Forse sarà un Natale diverso, te lo auguro... Sì, siamo simili in molte cose. Un abbraccio, Mary!
 
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 26/11/11 alle 18:58 via WEB
Io,essendo agnostico il Natale non lo sento molto.E' un po' come vedere intorno a me il Sabato del villaggio del Leopadi,la gioia dell'attesa è più grande della frustrazione di quello che non c'è stato.Ciao un abbraccio
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:59 via WEB
Quanto mi piaceva questa poesia del Leopardi, quando andavo alle superiori! Descrive benissimo quella sensazione di attesa, e poi la delusione, il senso di vuoto... Ciao A., buonanotte
 
roseilmare
roseilmare il 26/11/11 alle 21:34 via WEB
A me piace l'albero di Natale, pieno di luci colorate. Mi sembra magico. Bacio.
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:42 via WEB
Il Natale è magico... Ciao, Rose, un bacio anche a te
 
formybz
formybz il 26/11/11 alle 21:51 via WEB
Non ho mai amato particolarmente il Natale, in compenso ci sono stati anni in cui l'ho particolarmente detestato. Adesso cerco, come mi hanno consigliato, di prenderne il "bello" e fregarmene del resto. Però meno ci penso e meglio è.
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:45 via WEB
E fai bene. Prendi il bello e cerca di viverlo serenamente. Un abbraccio, Giusy...
 
belf9
belf9 il 26/11/11 alle 22:46 via WEB
A Natale i “momenti vuoti” si sentono di più proprio perchè si crea quell' atmosfera particolare che ci porta a pensare che la festa vissuta in compagnia è piu festa. Poi c'è il Capodanno, periodo in cui si fanno i bilanci dell'intero anno o della nostra vita fino a quel momento. “E' solo un attimo”, dici tu, e un attimo deve essere :-).
Buona domenica, Cinzia :-)
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:49 via WEB
Ti confesso una cosa: tanto mi piace il Natale, quanto odio il Capodanno... soprattutto la frenesia del divertimento a tutti i costi. E poi mi mette tristezza fare i bilanci... Ciao Belf, buonanotte
 
mangiosempre
mangiosempre il 26/11/11 alle 22:59 via WEB
Hai ragione,gia' si vedono in giro gli addobbi,le luci del Natale......Con i nipotini sono gia' stata ad "Incaba"il negozio di Babbo Natale per chiedere i regali, ma solo se saranno ubbidienti saranno premiati^______^Nasce Gesu7' Bambino e a casa mia il giorno dell'Immacolata o giu' di li' non mancheranno l'albero di Natale ed il Presepe...... Ma questa festa chissa' perche' mi ha sempre messo tristezza.... Forse perche' non riesco piu' a ritrovare il vero spirito del Natale :(
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 26/11/11 alle 23:54 via WEB
Beh, però se hai i nipotini, vivi il Natale anche attraverso i loro occhi, no? Cerchiamo di tenere lontana la tristezza, che ci fa male! Ciao carissima, buonanotte
 
victor_vc
victor_vc il 27/11/11 alle 01:12 via WEB
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 27/11/11 alle 09:20 via WEB
Grazie Vittò, buona domenica anche a te!
 
francy_62
francy_62 il 27/11/11 alle 01:25 via WEB
Natale... la famiglia riunita... Come no. Siamo in tre, come sempre. I miei non si muovono, i miei suoceri non li invito. Periodo non particolarmente allegro per me. Ed avendo in rospetto granse, ormai non c'è nemmeno il gusto di sorprenderlo con dei regali... Va beh, tra nemmeno un mese sarà già passato. Notte nottina. Cra cra cra
 
 
francy_62
francy_62 il 27/11/11 alle 01:26 via WEB
opsssssss... ed avendo il rospetto grande....
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 27/11/11 alle 09:26 via WEB
Beh, sì... messa così è poco allegra, la cosa. A quel punto, io me ne andrei fuori, qualche giorno via da qualche parte... ma già immagino che il tuo rospetto non voglia spostarsi (del rospo grande non ci importa...) Ufff... Ciao, bella ranocchia, buona domenica!
 
SoBBona
SoBBona il 27/11/11 alle 09:52 via WEB
Da 8 anni il natale mi deprime..babbo se ne è andato il 21 dicembre... Baci domenicali!
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 27/11/11 alle 23:54 via WEB
Capisco... in quei giorni il pensiero, ancora più che negli altri giorni dell'anno, va a quelle persone care che non ci sono più. Un bacio
 
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 27/11/11 alle 16:52 via WEB
Mio bisnonno si chiamava Natale,essendo nato quel giorno.Io ne ho un vago ricordo perchè lui aveva più di cent'anni(101) ed era a letto e non potevo disturbare.Pensa che era stato amico di osteria del Carducci e ne conservava delle lettere,ormai vendute o disperse dalle mie zie che lo accudirono amorevolmente e che sono morte anche loro
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 27/11/11 alle 23:56 via WEB
Nonno Natale! Ciao A., buonanotte, starai già a nanna, tu ti alzi prestissimo...
 
belladentros
belladentros il 27/11/11 alle 19:36 via WEB
Bello il Natale!! pensa io e una mia amica, abbiamo comprato un costume di babbo natale e da quando i nostri figli avevano 2 anni abbiamo festeggiato il natale insieme facendo vestire babbo natale ogni anno qualcuno di noi e fare la festa con tutti i regali sotto l'albero che distribuiva babbo natale...lo facciamo ancora con il proseguimento di altri bambini di sorelle, cugine, zie e per i nostri figli sarà sempre una bella emozione che ricorderanno sempre e che vogliono sempre partecipare. un bacione e buona serata ^_____^
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 27/11/11 alle 23:59 via WEB
Quando ci sono i bimbi piccoli che ancora credono a Babbo Natale è veramente bello... Io ai miei ho svelato il mistero che erano già grandini, poi mi sono goduta le figlie di mia sorella... e ora non ci crede più nessuno, mi tocca aspettare i nipotini! Ciao Sandrina!
 
victor_vc
victor_vc il 27/11/11 alle 21:46 via WEB
Ciao,Maè. Le festività natalizie bisognerebbe trascorrerle almeno in due.Un Natale soltanto ho vissuto da solo;avevo 20 anni e stavo in Svizzera: rivivo quel giorno di desolazione e spero che non si ripeta mai più, anche se ora sono diventato refrattario a tutto.
I preparativi natalizi a scuola li hai descritti magnificamente ed un paio di commenti ( i bambini che riconoscono il babbonatale) mi hanno fatto sorridere di gusto, perché è capitato a me ed anche facendo la befana ahahah
.Ti porto una nevicata su una delle tue finestre ^__^Felice fine serata^__^
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 28/11/11 alle 00:05 via WEB
Grazie Vittò, dei tuoi complimenti e pure della nevicata virtuale! Natale da soli è un po' triste, sì... eppure sono tante le persone che lo vivono in solitudine. Per questo apprezzo tantissimo tutte quelle iniziative che nascono per dare l'opportunità a chi è solo di non esserlo, almeno in quel giorno. Se fossi sola, andrei in uno di questi luoghi a dare una mano, sarebbe un Natale diverso. Ciao!
 
atapo
atapo il 27/11/11 alle 22:34 via WEB
Io ho cominciato da qualche giorno a pensare ai regali...soprattutto per i nipotini. Ricordo con nostalgia i Natali da...maestra, proprio come hai descritto tu... Ora cerco di fare un piccolo qualcosa di natalizio all'ultima lezione del mio corso di francese prima delle vacanze, magari un regalino piccolissimo per ogni alunno, un bigliettino di auguri...
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 28/11/11 alle 00:12 via WEB
So che hai vissuto anche tu questi giorni e sai come funziona... I bambini apprezzano tantissimo piccoli regali preparati dalle insegnanti. Anche noi ci inventiamo sempre qualcosa, per Natale... Quando gli alunni che ho adesso erano in prima, un collega si vestì da Babbo Natale e fece una sorpresa... Ho un ricordo molto bello di quel giorno, anche perché quel collega è venuto a mancare e non è più tra noi. Ciao
 
orsetto_bianco
orsetto_bianco il 28/11/11 alle 08:59 via WEB
Natale hai ragione la festa dei bambini ma in fondo siamo tutti un po' bambini e ci facciamo coinvolgere Io non ho bambini piccoli, mi da l'atmosfera del Natale la neve in montagna nelle pinete ma quest'anno anche quella non c'è... Il luccichio dei grandi magazzini non mi coinvolge anzi mi infastidisce lo percepisco falso... Quest'anno ancora non percepisco il Natale ed è triste, perchè la gioia del Natale la si sente prima il giorno di Natale è comunque malinconico Un bacione
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 28/11/11 alle 15:26 via WEB
Beh, c'è ancora tempo, dai... il luccichio dei negozi e delle strade è pura esteriorità, però a me piace... ma io sono cittadina! Capisco che a te, montanaro DOC, attiri di più il candore della neve nelle pinete. Ciao!
 
kremuzio
kremuzio il 28/11/11 alle 13:07 via WEB
Nooooo è già Natale... :(
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 28/11/11 alle 15:22 via WEB
Non avevi realizzato...? Meno male che sei passato qui, allora... Ciao Kremù
 
SpettaCheArrivo
SpettaCheArrivo il 28/11/11 alle 15:20 via WEB
W il Natale!!! :)
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 28/11/11 alle 15:22 via WEB
Sono con te!
 
busybutlazy
busybutlazy il 28/11/11 alle 17:15 via WEB
io di solito aspetto l'8 dicembre per decorare casa...ma quest'anno ho acquistato delle nuove luminarie da esterno e le ho volute subito provare...ora sono già accese fuori... ed è proprio un bel vedere ;)
 
solosorriso
solosorriso il 28/11/11 alle 22:34 via WEB
Quest'anno se non riesco a farle per tempo credo proprio che rinuncerò alle decorazioni...tanto Natale arriva lo stesso :-) Buona settimana...Carmen
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto più...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai più di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963