Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« Lettera d'amoreSi potrebbe pensare di v... »

* * * *

Post n°153 pubblicato il 19 Maggio 2012 da nuovavita2011

Ho passato la mattinata immersa in un lavoro che mi ha portato via tanto tempo. Non mi sono resa conto di quello che era successo stamattina presto, a Brindisi.

Quando, verso l'ora di pranzo, ho acceso la tv ed ho appreso la terribile notizia dell'esplosione di una bomba davanti ad una scuola, della morte di una ragazza e il ferimento in modo grave di altre studentesse, mi sono raggelata...

Melissa aveva l'età del mio figlio più piccolo, 16 anni. Come lui, stamattina è uscita per andare a scuola. Lo zaino sulle spalle... forse gli ultimi strilli della madre che le diceva che era tardi, come faccio io ogni giorno con mio figlio... o forse era una di quelle figlie molto responsabili, che alla sera si puntano la sveglia e fanno tutto da sole.

Non sapeva di andare incontro alla morte. Non sapeva che uomini senza scrupoli, senza una coscienza, non si erano fatti problema di mettere una bomba davanti ad una scuola, nell'ora dell'entrata... sapendo benissimo che avrebbero colpito ignari e innocenti ragazzi.

Sono credente e so che non dovrei... ma di fronte a fatti come questo o come altri, tanti altri, di cui ogni giorno commemoriamo il ricordo, mi faccio tante domande...

E' un discorso ampio, ci sarebbe da scrivere per giorni. Non ne ho voglia. Sento solo una grande tristezza...

Commenti al Post:
sparusola
sparusola il 19/05/12 alle 15:33 via WEB
E sono notizie davvero molto tristi queste, notizie non non dovrebbero esistere...come scrivi tu, solo tanta tristezza!
 
formybz
formybz il 19/05/12 alle 16:01 via WEB
Anch'io l'ho saputo solo adesso, cinque minuti prima di leggere il tuo post. Me lo ha detto mia figlia, che da giorni si prepara per tenere aperta tutta la notte quanto di bello c'è in questo paese. Mi ha detto che l'niziativa dei musei aperti è stata sospesa, ma loro, ormai, lo faranno lo stesso. Ed io sono contenta di questo, perchè nessuno deve pensare di avere il diritto di cambiare le vite altrui.
 
Vince198
Vince198 il 19/05/12 alle 16:39 via WEB
A fronte di una notizia terribile come questa, viene solo da chiedersi: perchè! Spezzare vite innocenti in un modo così barbaro non ha alcuna giustificazione umanamente comprensibile non è degna di un essere umano cui possa darsi questa attribuzione.
Un pensiero pieno di sincero affetto, vivissima commozione e vicinanza alle famiglie colpite da un siffatto, tremendo evento luttuoso. E una preghiera perchè il Padeterno accolga benevoemente la vita spezzata di questa giovane studentessa.. ^__^
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 19/05/12 alle 17:20 via WEB
Soldi, violenza, ignoranza...gran brutte bestie, se ci sei troppo vicino una gran brutta bestia lo diventi tu !
 
fosco6
fosco6 il 19/05/12 alle 19:12 via WEB
Quello che è stato fatto non ha alcuna giustificazione e non può avere alcuna comprensione...è il gesto terribilmente barbaro di persone che non sanno cosa sia la pietà, cosa sia la democrazia, cosa sia il dialogo e la convivenza civile. E' una atto di vigliaccheria inaudita verso ragazzini innocenti e indifesi, è un comportamento che definire bestiale suona come offesa verso gli animali che spesso sono molto più umani degli esseri umani. E' il risultato di anni e anni d malgoverno, di latitanza delle Istituzioni, di ruberie e connivenze, di indifferenza e complicità.
Penso che lo Stato debba reagire in modo pesantissimo, anche con l'esercito se necessario, perchè questo attentato non debba rimanere impunito, e la reazione deve essere talmente dura da servire da esempio per tutti coloro che volessero imitare questi mostri.
Francamente rimango allibito di fronte a tanta crudeltà inutile, perpetrata poi nei confronti di alcuni studenti e di una scuola solo perchè simboli indifesi della cultura e del vivere civile.
Queste carogne vanno prese e processate per direttissima, anche a costo di mettere a ferro e fuoco un intera regione.
E' ora di dire chiaro alla Camorra, alla Mafia, alla 'Ndrngheta, alla cosidetta Corona Unita, che non ci può essere posto in uno stato democratico per chi intende violare le regole con la forza e
E' ora che questa Nazione si ribelli al malcostume, alla amoralità e alla inciviltà che per troppo tempo ha dilaniato il Paese, è ora di dire BASTA, perchè la tolleranza oggi suonerebbe solo come incapacità e paura, se non complicità, mentre invece è ora che la paura debba scorerre nelle vene dei disonesti e di chi li protegge, è ora che questo Stato cominci ad affrontare il problema con un bel colpo di bisturi e non con le aspirine...
Sono sgomento come te, ma dobbiamo passare subito dallo stupore all'indignazione e sperare che anche chi finora ha protetto o sopportato per ignoranza o per paura questi assassini, ritrovi dignità e rabbia per fare terreno bruciato attorno a loro...
Anche noi oltre lo Stato, dobbiamo fare in modo di non fari sentire sole le persoone oneste che eppure ci sono anche da quelle parti, di non lasciare che l'angoscia e il dolore delle famiglie colpite vengano troppo presto dimenticati, perché ciò che è accaduto poteva colpire ciascuno di noi...
Naturalmente condivido ogni tua parola, mi auguro solo che l'indignazione di tutto un popolo possa mobilitare le coscienze e costringere chi ci governa a fare tuto quello che finora, per motivi conosciuti e non, non è stato mai fatto...Ciao...CARLO!
 
fosco6
fosco6 il 19/05/12 alle 19:18 via WEB
P.S. Alla frase "E' ora di dire chiaro alla Camorra, alla Mafia, alla 'Ndrngheta, alla cosidetta Corona Unita, che non ci può essere posto in uno stato democratico per chi intende violare le regole con la forza e"... vanno aggiunte queste parole:... E CON LA VIOLENZA.
 
 
fosco6
fosco6 il 20/05/12 alle 19:33 via WEB
N.B. - Anche se fosse il gesto isolato di un folle tutto quello che ho scritto rimane valido perchè la malavita organizzata si nutre di violenza e della paura che questa insinua tra le persone, oltre che dalla connivenza, che non è figlia solo dell'omertà e della paura ma anche purtroppo del bisogno.
Certo è che se trattasi di uno squilibrato o di un fanatico la cosa fa ancora più paura perchè le loro azioni sono imprevedibili visto che costoro riescono per anni a fingersi persone normali o al massimo un pochino chiuse o strane di cui naturalmente mai potremmo pensare che covano nell'anima una strage.
Una società senza amore, basta sull'egoismo, sull'arricchimento senza regole, sulla sopraffazione, sull'odio, sulla prepotenza, sull'intolleranza, ecc. ecc., è inevitabile che poi partorisca dei figli malati che si traformano in determinate circostanze stupratori, assassini, stragisti, quasi che con l'assurdità di un loro gesto eclatante volessero trasformarsi in angeli vendicatori per presunti torti subiti dalla società o dal mondo intero, menti malate naturalmente che diventano non angeli ma demoni, e contro i quali l'unica prevenzione è una società diversa basata sulla tolleranza, sulla solidarietà, sulla comunione dei beni, sul rispetto reciproco, sulla fiducia, sull'umiltà e sull'onestà delle persone. Una società forse utopica ma che è l'unico deterrente verso certe forme di violenza e di follia....
Ciao...CARLO!
 
orsetto_bianco
orsetto_bianco il 19/05/12 alle 19:32 via WEB
Cinzia come non si può condividere tutto ciò che hai scritto Io aggiungerei solo una cosa che per me è importante Se esistono questi mostri è perchè lo stato inteso come politici dirigenti ad alto livello hanno creato una società senza morale, cosa ci aspettiamo ora? Ci hanno insegnato con un comportamento indegno che vince chi è "furbo" certi valori morali sono stati considerati superati E' nel giusto chi specula con una finanza che non porta ricchezza ma sposta solo denaro da qualcuno (i poveri) a qualcun altro (i soliti noti) E' nel giusto che chiude le aziende sull'altare del libero mercato e lo posso anche capire ma che vale solo per il popolo mentre per loro c'è il massimo delle tutele Da una società squilibrata ingiusta dove democrazia giustizia equità sono solo parole cosa ci si può aspettare? Se semini vento raccogli tempesta questo è il risultato... Comunque è uno schifo che una ragazza di 16 anni debba pagare con la vita mentre entra nella scuola, certi mostri non hanno diritto di vivere Siamo tutti un po' colpevoli nell'avere accettato seppure con nausea questo modo di gestire il potere Mi vergogno tanto
 
mangiosempre
mangiosempre il 19/05/12 alle 20:14 via WEB
Anche dentro di me c'e' tanta amarezza per questo nuovo dramma.....Mi domando perche',perche' doveva morire a soli sedici anni quella bimba.... Riusciremo mai a sradicare tutto questo male dal mondo?
 
francy_62
francy_62 il 19/05/12 alle 22:59 via WEB
Siamo stati tutti scossi... Io ormai, non so più se sono credente o no, ma so che se dipendesse da me, non avrei pietà nei loro confronti.
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 19/05/12 alle 23:01 via WEB
hai detto bene..solo una grande tristezza ..ciao cara dormi bene..
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 19/05/12 alle 23:28 via WEB
Ho sentito questa notizia qualche ora dopo il fatto... che dire ... viviamo davvero in una società dove non c'è più rispetto per nessuno, nemmeno per i bambini. E' diventato uno schifo davvero e non ci sono parole per esprimere il disprezzo nei confronti di chi ha fatto questo gesto. In questo momento penso solo a quella famiglia che si è vista portare via una figlia.
 
Danny_Sinclair
Danny_Sinclair il 20/05/12 alle 00:19 via WEB
e che si può dire davanti a certe cose .... non ci sono parole...
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 20/05/12 alle 11:16 via WEB
ciao cara buona domenica :)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 20/05/12 alle 22:31 via WEB
Certo che torna sempre prepotente la voglia di quelle leggi dure tipo quella del taglione, o anche la sharìa non mi sembra tenera, oppure le usanze sbrigative dei cinesi... a volte dà piacere sognare qualche legislazione meno civile e rispettosa... semplicemente brutale e vendicativa
 
belf9
belf9 il 20/05/12 alle 23:58 via WEB
E' un fatto che ci fa pensare quanta cattiveria ci vuole per mettere una bomba sotto una scuola e stroncare delle giovani vite :-(.
Buona notte, Cinzia :-)
 
ilfiumedisusi
ilfiumedisusi il 21/05/12 alle 09:07 via WEB
cosa dire? io penso sempre che prima o poi chi semina raccoglie... e il "debito" di quello che ha combinato questa brava persona prima o poi verrà pagato...
 
b_t_h
b_t_h il 21/05/12 alle 14:18 via WEB
non accendevo la tv da venerdì a pranzo.. sentire il tg oggi è stato da brividi..tra Brindisi, il terremoto, gente che perde la testa...
 
animalacerata0606
animalacerata0606 il 21/05/12 alle 20:06 via WEB
Una delle prime cose che mio marito fa al mattino, è quella di accendere la tv su RaiNews24 e la' rimane per gran parte della giornata..l'abbiamo sentita quasi in diretta. Ho fatto gli stessi tuoi pensieri,ho pensato subito ai miei figli a scuola e ai genitori di Melissa. quando sono tornati a casa li ho baciati , li bacio sempre, ma questa volta è stato piu' forte. Oggi ci sono stati i funerali, provo tanto dolore.
 
serio.vin
serio.vin il 21/05/12 alle 20:39 via WEB
...ci sono giorni che tutto è tremendamente triste...
 
gattoficcanaso
gattoficcanaso il 22/05/12 alle 06:29 via WEB
e danno un fastidio tremendo tutti i "vampiri" che utilizzano la notizia NON come tale ma come loro cassa di risonanza per sparar m.......!
 
SoBBona
SoBBona il 22/05/12 alle 15:05 via WEB
Sono andata alla festa dei diplomi della scuola materna di mio nipote, ad un certo punto le maestre hanno chiesto un minuto di silenzio per melissa e la scuola di melissa...beh..sapessi come mi ha colpita il silenzio totale soprattutto di quei bimbi così piccoli...mi è venuto un groppo alla gola... Un abbraccio.
 
Sogni_Fantasy
Sogni_Fantasy il 22/05/12 alle 15:32 via WEB
Ti riporto una frase di un comico che amo molto e che sono le parole che vorrei dirti io...."Non mi interessa se erano Mafia, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra corona unita, tanto è la stessa MERDA comunque! Io vorrei dire a questi, a chiunque voi siate, non siete uomini, ma non siete nemmeno bestie! Perchè gli animali di queste atrocità non ne commettono! IO SPERO SOLTANTO CHE SE ESISTE UN INFERNO VOI FINIATE DRITTI NELLA CALDAIA!"........ di Enrico Brignano dette il 19.05.2012.....Sono delusa e amareggiata....Odio ogni forma di violenza e speriamo che l'uomo ritorni a credere nei valori umani....Utopia?? Forse! Ma, io lo spero .....Un sorriso Francesca
 
belladentros
belladentros il 22/05/12 alle 20:04 via WEB
Ciao carissima, grazie di essere passata...ora in questi giorni mi rimetto in senso...ho qualche giorno libero...ti scriverò presto. un abbraccio a te e a tutti quelli che soffrono. ^__^
 
coluci
coluci il 23/05/12 alle 08:41 via WEB
Scrivi bene: tante domande affiorano in noi di fronte a tanto scempio disumano. Quella che si fa più impetuosa in certe situazioni è: nella nostra società c'è ancora un barlume di eticità? che fine ha fatto la coscienza? I valori di rispettosa convivenza?... Risposta "nascosta nel vento". Con condivisione. Un saluto di stima. Luciano
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 23/05/12 alle 14:13 via WEB
La tv la eccendo poco ultimamente, quel poco però spesso non mi piace. Quando si sentono queste cose poi....
 
Sogni_Fantasy
Sogni_Fantasy il 24/05/12 alle 17:04 via WEB
Buona serata cara....ti lascio un sorriso :-))
 
solosorriso
solosorriso il 24/05/12 alle 21:58 via WEB
Condivido i tuoi pensieri con la speranza che presto l'autore o gli autori di questo nuovo scempio, siano puniti a dovere...c'è solo da ringraziare che a quanto pare il timer è partito in anticipo altrimenti sarebbe stata davvero una strage di innocenti molto più numerosa...è triste tutto questo...davvero triste. Un cro abbraccio :-) Carmen
 
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 24/05/12 alle 22:52 via WEB
toc toc, c'è nessuno in casa? :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto più...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai più di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963