Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

prefazione09aliasnovecassetta2miriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« LA DESERTIFICAZIONE INDU...SINDACATI GIALLI »

EUROPEI riflessioni calcistiche ma non solo

Post n°755 pubblicato il 20 Giugno 2012 da giampi1966
 
Foto di giampi1966

Come al solito sono in controtendenza.

Sto seguendo gli europei di calcio, gli italiani, storicamente patiti di calcio paiono invece disinteressati.

Mi ha colpito molto vedere gli stadi ucraini e polacchi pieni di tifoni di nazioni, anche piccole e lontane (Portogallo, Irlanda, Croazia, Danimarca, repubblica Ceca ecc...), mentre i tifosi di una nazione come la nostra, con 60 milioni di abitanti, in gran parte patiti per il calcio, se ne sono visti pochissimi (circa 2000/3000 contro i 13.000 irlandesi).

Certo questa nazionale non era molto accreditata ma non credo sia questo il punto, altre nazionali erano sfavoritissime eppure i tifosi le hanno seguite.

Forse siamo realmente i più poveri d'Europa e non ci possiamo permettere questo tipo di viaggi?

Forse siamo talmente depressi e senza speranza che non ci viene neanche la voglia di tifare per qualcuno?

Magari (e sarebbe l'ipotesi più consolante) siamo schifati dal calcio per via delle ultime vicende di combine di partite?

Altra ipotesi plausibile è che ci vergogniamo di essere italiani, il nostro patriottismo è ai livelli minimi.

Siamo contro l'Europa e quindi non ci interessa l'Europeo? (ipotesi poco probabile, ma devo metterla per allungare il post

Speriamo di vincere contro l'Inghilterra, analizzando le nostre e le loro caratteristiche ce la possimo fare, e poi dare uno smacco agli inglesi non sarebbe male.

 

Comunicato stampa

 

 

FIAT POMIGLIANO:  “BISCOTTO” ALLA MARCHIONNE

 

Con la ‘combine’ della medaglia d’argento commissionata a fior di quattrini dalla Fiat all’ accademico Yamashina, il cosiddetto “guru (ma a pagamento) di Kyoto” siamo di fronte ad una risibile farsa: ma s’è mai vista la terzietà del giudice pagato dal giudicato? Sarebbe come credere all’imparzialità dello specchio magico della favola di Biancaneve: “chi è la più bella del reame…? “Tu, mia padrona!

 

Ma se la farsa-Yamashina è stata indotta dalla necessità della Fiat di ‘rifarsi l’immagine’ per il giustificato crollo della sua credibilità pubblica conseguente le politiche di sfascio industriale ed occupazionale intraprese da Marchionne, ben più grave è l’attacco occupazionale in atto a Pomigliano: i numeri (ed i posti di lavoro) non sono  opinabili!

 

SONO OLTRE 1.000  I LAVORATORI “DESAPARECIDOS” A POMIGLIANO

 

Questi secondo i “dati” della Fiat che dichiara un organico “fuori tutta” di appena 4.134 addetti complessivi nei due stabilimenti Pomiglianesi di Fiat Group Automobiles e Fabbrica Italia! Alla faccia del ‘miracolo occupazionale’ millantato dai sindacati confederali e dalle collegate e compiacenti lobbies politico-istituzionali che hanno confezionato il ‘biscotto avvelenato’ a danno degli operai!

 

I numeri parlano chiaro: nella procedura di cassa integrazione guadagni straordinaria per ‘cessazione dell’attività’ (dal 15 luglio 2011 al 14 luglio 2013) attivata da Fiat Gruop Automobiles il 16 giugno 2011 per lo stabilimento di Pomigliano gli organici dei lavoratori interessati  - comprensivi di operai ed impiegati - ammontavano a 4.367 lavoratori. Nella procedura di cassa integrazione guadagni straordinaria per ‘riorganizzazione aziendale’ e avviata, per lo stesso periodo biennale e in pari data, stavolta da Fiat Group Automobiles - sede di Nola - gli organici ammontavano a 305 lavoratori (operai/impiegati). Nel frattempo, da accordi sindacali dovevano essere assunti nella newco di Fabbrica Italia oltre 700 addetti dell’ex Ergom (altra fabbrica ‘inguaiata’ da Marchionne). A conti fatti, in FIP oggi lavorano appena 2.100 addetti per le scelte produttive della Fiat (il tentativo di ‘addossare’ alla crisi le perseguite politiche di ridimensionamento/delocalizzazione  industriale è risibile in quanto la ‘crisi’ era ben presente sin dall’inizio del cosiddetto ‘piano’ dell’a.d. del Lingotto). A conti fatti …i ‘conti’ non tornano e ci troviamo di fronte comunque ad una volontà oggettiva di pericolosi taglio occupazionali ed alla prospettiva di ridimensionamento e successiva chiusura.

 

Azienda, sindaci, prelati, confederali e lobbie politico-istituzionali e mediatiche avevano solennemente garantito “tutti quanti insieme” il riassorbimento in Fiat di circa 5.300 lavoratori degli organici di Pomigliano e degli stabilimenti ex Ergom e, in sopraggiunta, il cosiddetto ‘polo logistico di eccellenza’ di Nola avrebbe dovuto addirittura implementare gli organici (sic). Oggi ci troviamo con una ‘decurtazione preventiva e di fatto’ degli organici preannunciante l’avvio di licenziamenti di massa da luglio 2013.  Appena 2.100 lavoratori sono occupati in newco FIP e senza garanzie occupazionali future e già si parla di prossime “ferie lunghe” a Pomigliano! Tutti gli altri in ‘cassa’ da anni!

 

Slai cobas Fiat Alfa Romeo e terziarizzate - Pomigliano d’Arco, 20/6/2012

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963