Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« Grazie Andrea Rivera Trappola TFR »

Neocolonialismo Irak - Afganistan e forse Libano

Post n°161 pubblicato il 07 Maggio 2007 da giampi1966
Foto di giampi1966

Premetto che, come ho già espresso in messaggi precedenti, la mia posizione riguardo al Libano è perlomeno dubbiosa, comunque condivido pienamente la sostanza del sotto riportato appello, informo che oltre ai primi firmatari, risultano firmatari altre centinaia di persone che per comprensibili problemi di spazio non ho potuto riportare.

LE TRUPPE EUROPEE DI OCCUPAZIONE IN IRAK, AFGHANISTAN E LIBANO
DEVONO TORNARE A CASA! 
 

Unità militari di differenti paesi europei formano parte delle truppe di occupazione in Irak, Afghanistan, e ora anche in Libano. I contingenti europei che restano in Irak, sotto il comando dei britannici, svolgono l´indegno ruolo di forze ausiliarie delle truppe degli Stati Uniti, impantanate in una guerra coloniale che provoca sofferenze insopportabili al popolo irakeno. Le truppe europee in Afghanistan, affrontate con la forza da una rivolta armata che cresce quotidianamente, si dedicano a coprire le retrovie dell´esercito nordamericano, che non può distrarre le sue forze dalla guerra d´occupazione in Irak. Quest´intervento europeo ha come principale obiettivo quello di ottenere che una parte del bottino del petrolio e delle ricchezze naturali della regione vada a finire nelle mani delle grandi imprese multinazionali europee. Nel caso del Libano, ci è stato detto che l´intervento militare europeo non ha altro fine se non assicurare la pace ed aiutare il martirizzato popolo libanese. Allora abbiamo chiesto perché, se questo era l´obiettivo, le truppe europee non si fossero stanziate in territorio israeliano. Dopotutto, è stato Israele a violare le frontiere del Libano e ad aggredire il suo popolo con brutalità genocida. Dagli organi di stampa sono trapelate, inoltre, le regole d´ingaggio approvate dall´Onu per le truppe dell´Unifil, che "permettono l´uso della forza letale, per impedire o eliminare attività ostili, incluso il traffico illegali di armi, munizioni ed esplosivi nell´area di competenza dell´Unifil". Passando dalle parole ai fatti, l´Unifil avvertiva lo scorso 8 ottobre che avrebbe"installato posti di blocco e proceduto alla requisizione di armi, se l´esercito libanese non fosse stato in grado di farlo." In altre parole, il vero obiettivo dell´intervento militare europeo nel Libano, coordinato con gli Stati Uniti, è procedere al disarmo della resistenza. Quest´intervento serve, allo stesso tempo, per coprire le spalle dell´esercito israeliano, che può concentrare comodamente le sue forze in operazioni genocide a Gaza ed in Cisgiordania.
 
I sottoscritti, di fronte alla gravità della situazione, in nome della pace e della fratellanza dei popoli, esigono che i governi dell´Unione Europea ritirino immediatamente le truppe europee dall´Irak, dall´Afghanistan e dal Libano.

Primi firmatari (dall'Italia) 
Riccardo Bellofiore (economista, Università di Bergamo)
Angela Calluso (presidente Lila, Bari)
Patrizia Cammarata (portavoce del Comitato Vicenza Est, contro la base USA)
Comitato operai Nexans contro l'amianto (Latina)
Luigi Cortesi (storico)
Dario Deidda (bassista jazz)
Mimmo De Feo (musicista)
Valerio Evangelisti (scrittore)
Carlo Fimiani (chitarrista)
Fulvio Grimaldi (giornalista, documentarista)
Joseph Halevi (docente di Political Economy, University of Sydney, collaboratore de il manifesto)
Domenico Losurdo (professore Università di Urbino)
Sandra Paganini (storica)
Paolo Pelella (bassista)
Ulderico Pesce (attore e regista)
Michele Rizzi (coordinatore Comitato per l'Acqua, Barletta)
Bachu Siddique (presidente del Comitato Immigrati in Italia)
Alessio Spataro (disegnatore)
Leonardo Spinedi (musicista)
Fabiana Stefanoni (Comitato per il ritiro delle truppe - Italia)
Carlo Volpicella (pittore informale)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963