Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

prefazione09aliasnovecassetta2miriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« La questione salariale e...Incidenti sul lavoro enn... »

Bertinotti e Rifondazione rinsaviscono

Le dichiarazioni del presidente della camera Fausto Bertinotti, sul fallimento politico del Governo Prodi, sono sacrosante, anche se a mio parere un po’ tardive, Rifondazione può ora tornare a svolgere il proprio ruolo di difesa dei lavoratori, delle fasce più deboli, della trasparenza politico/amministrativa, della giustizia e dell’ambiente.

Purtroppo la forza politica, come ho sostenuto varie volte in questo blog, aveva abdicato ad esercitare il ruolo che i propri iscritti e soprattutto i propri elettori gli chiedevano, in quest’anno e mezzo di governo Prodi ha contribuito a far passare moltissimi provvedimenti contrari alle nostre idee; la politica estera, la politica economica, la politica del lavoro, la gestione dell’istruzione pubblica, l’amministrazione della giustizia, la difesa dell’ambiente ecc… sono state caratterizzate da una filosofia liberista che non ha nulla da invidiare a quella del precedente governo, Rifondazione in questa fase ha avuto la grave colpa da fungere da stampella acritica a questo tipo di politica e nello stesso tempo ha contribuito non poco a che non si sviluppasse una reale opposizione a questo tipo di politiche, fungendo da moderatrice delle lotte sociali.

Ora che Rifondazione sembra (spero) tornata a svolgere il suo ruolo (anche se doveva essere Giordano e non Bertinotti a fare tali dichiarazioni) è stata ingiustamente accusata di disfattismo, anche da forze politiche che in questi mesi si sono tenute le “mani libere” ed hanno minacciato varie volte di far cadere il governo, persino Veltroni ha minacciato Rifondazione che la sua posizione avrebbe potuto impedire l’adozione della riforma elettorale e della riforma dei regolamenti parlamentari, cosa che, ha aggiunto Veltroni interessa molto a Rifondazione, che strano modo di ragionare, io pensavo che tali riforme servissero al paese.

E’ incredibile, le altre forze politiche, facenti parte dell’Unione, hanno calpestato un’infinità di volte il programma dell’Unione, hanno agito in modo irresponsabile per conseguire dei vantaggi di posizione sui singoli provvedimenti, ed adesso che Bertinotti ha fatto un discorso ovvio, che peraltro gli sarà costato molto politicamente, perché rappresenta un’autocritica e ridà forza a tutte le correnti interne al partito che avevano previsto questo triste epilogo, ebbene tutte le forze politiche dell’Unione lo hanno aspramente criticato, è stato addirittura criticato dai Verdi e dal PdCI, a questo punto il mio giudizio su queste due forze, che era già pessimo, diventa definitivo e mi chiedo, ma perché non entrano nel PD? Oppure perché non fanno un partito con Montezemolo?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/demcoamb/trackback.php?msg=3707188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 05/12/07 alle 17:52 via WEB
Ciao Giampi...mah!...sarà!...sono usciti dal letargo??Bertinotti ha ritrovato in qualche scatolone in cantina la spilletta della pace?...mmm...che si fa ora...si riprova a dare fiducia???...io sono disposta a dare a Bertinotti un'altra possibilità se smette di allearsi con i coglioni...forse...non lo so...adesso si rimbocchino le maniche...tra qualche mese ne riparliamo...stavolta prima di ridargli fiducia tocca che se la guadagnano no?!...due volte la stessa delusione non sono disposta ad affrontarla!Bacio
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 06/12/07 alle 08:07 via WEB
Ma stai scherzando??? Dopo tutte le fregature che ci hanno dato la fiducia se la devono guadagnare, sevono come al solito i fatti e poi non dimentichiamo che esiste un partito comunista che non si è piegato a queste logiche il P.d.A.C. Ciao carissima
(Rispondi)
 
 
 
ineluttabile_0
ineluttabile_0 il 06/12/07 alle 13:10 via WEB
E io che ho detto?!:)
(Rispondi)
 
 
 
 
giampi1966
giampi1966 il 06/12/07 alle 14:18 via WEB
Si infatti, però ci tenevo a ribadirlo, non vorrei che dal mio messaggio trasparisse una sorta di "perdono" per quello che ci hanno fatto.
(Rispondi)
 
poltrona3
poltrona3 il 05/12/07 alle 21:06 via WEB
caro Giampi, anch'io son d'accordo con Bertinotti, e dico solo una cosa, finalmente ha fatto uscire quell'animo sindacalista che ha nel cuoricino!!!!!
(Rispondi)
 
eticamedia
eticamedia il 06/12/07 alle 07:24 via WEB
Non sono d'accordo. A me pare che sia autocontraddittorio accettare di fare il presidente della camera - non accettare di stare da una parte politica. O dentro o fuori; o col sindacato o fuori. Come tanti italiani, ho creduto seriamente nel sindacato. I suoi dirigenti hanno portato a questa situazione del lavoro, e appena possono passano dalla pltrona di sindacalista ad altre molto molto più alte. Nulla di male, se fosse una decisione accetta come una diversità di metodi: sarebbe a dire, che badare all'immagine è davvero importante, quella del politico non può essere sconcertante come quella del sindacalista. Questi si può sbracciare, quello deve essere diplomatico: perché l'elettore che non va più a votare diventa normale. La terza carica della Repubblica: ma perché l'ha presa, pensa che di lì si possa fare il sindacato? e contro chi? Un re anarchico ancora mi pare una incoerenza. Ma forse non capisco.
(Rispondi)
 
 
giampi1966
giampi1966 il 06/12/07 alle 08:11 via WEB
Effettivamente non dovevano partire da lui le dichiarazioni ma da Giordano (che però è il segretario del segretario), effettivamente lui è il presidente della camera e non capisco il perchè non le abbia fatte Giordano che poteva andarci giù ancora più pesante.
(Rispondi)
 
kaoxing
kaoxing il 10/12/07 alle 12:08 via WEB
Rinsaviscono? Rifondazione Comunista ha pure disertato l'incontro dei partiti comunisti tenutosi in questi giorni a Minsk: troppo comunista e bolscevico questo summit?
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 10/12/07 alle 12:36 via WEB
Che rifondazione non fosse comunista si sapeva già da tempo, il problema che non è neanche moderatamente socialista, come ho detto prima non sono molto fiducioso, però la speranza è l'ultima a morire.
(Rispondi)
 
 
kaoxing
kaoxing il 10/12/07 alle 13:01 via WEB
il rischio è che il cammino da ex-comunisti ad anti-comunisti è assai breve...
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 10/12/07 alle 13:36 via WEB
La perdita della memoria è un male che colpisce gli italiani in maniera inesorabile.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963