Creato da neopensionata il 10/03/2009

PENSIERI LIBERI

Il mio Io in piena sintonia con me stessa

Messaggi di Aprile 2020

Scoperto un traffico di falsi Stradivari venduti a un milione di euro

Post n°902 pubblicato il 07 Aprile 2020 da neopensionata

Erano solo violini antichi, di modesta fattura artigianale, dal valore di poche migliaia di euro, che venivano venduti, anche oltre il milione di euro, ai propri allievi, come pregiati Stradivari, Amati, Guadagnini, Presenda. E così, a finire in manette per truffa aggravata e falsificazione di opere d'arte è un noto violinista di fama internazionale, allievo di Von Karajan e Oistrach e già docente presso il conservatorio di Mosca, arrestato in flagranza di reato, dai carabinieri, perché in possesso di 20mila euro, quale acconto per l'ennesima vendita al malcapitato studente di un violino "griffato" per il quale cercava di estorcere ben 1 milione e 200mila euro. «Abbiamo colpito un personaggio senza scrupoli - spiega il comandante del reparto operativo carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, tenente colonnello Raffaele Mancino, illustrando alla stampa l'operazione "Sinfonia" - approfittava della buona fede dei suoi allievi per i propri loschi traffici». E a finire raggirato dal noto docente, anche un violinista professionista disabile «a cui aveva rifilato un Guadagnini, datato 1784, al prezzo di 650mila euro, risultato poco più di un modesto strumento di fabbricazione tedesca di fine ‘800, del tipo Markneukirchen, di valore poco superiore ai 3mila euro».

L'emulo Totò, spiega l'ufficiale dell'Arma, organizzava, anche, concerti in paesi dell'ex Unione Sovietica dove «pubblicizzava» giovani musicisti italiani che suonavano «importanti» violini d'epoca. Con l'obbligo, implicito, a fine tourné, di comprare (a fior di euro) il pezzo pregiato utilizzato per l'esibizione. E a coloro che non erano convinti, offriva lo strumento in prestito per un po' di tempo, sostenendo, poi, al momento della riconsegna, una sorta di «singolare simbiosi musicale che sarebbe venuta a crearsi nel tempo tra il musicista e lo strumento». L'acquisto diventata, quindi, d'obbligo: come contraddire il proprio maestro, peraltro, affermato professionista a livello mondiale ed esperto liutaio. Per fortuna non tutti si sono comportati come i ricchissimi turisti americani, a cui Totò, nella celeberrima gag di un suo film, riusciva a vendere Colosseo e Fontana di Trevi. Alcuni studenti (forse i più bravi) si sono rivolti all'autorità giudiziaria, insospettiti, probabilmente, dalla scarsa qualità tecnica dello strumento vendutogli dal maestro. E, così, sono partiti i controlli che hanno portato all'arresto del noto violinista e alla scoperta, nella sua abitazione, di circa 200 violini pronti per essere venduti con le stesse modalità e riconosciuti, a seguito di perizia, di fattura artigianale antica. Neanche, quindi, lontani parenti dei violini Amati, Galiano o Guarnieri. Anche e, soprattutto, per l'assai più modesto valore economico (compreso tra i 3 e 10mila euro)



 
 
 

Nonno e nipote nel futuro......

Post n°901 pubblicato il 05 Aprile 2020 da neopensionata

- Nonno, mi racconti la favola di quelli che si salutavano dandosi la mano?
- Tesoro, l’hai sentita mille volte…
- Dai, dai dai…
- E va bè… c’era un tempo in cui ci si salutava stringendosi la mano destra, e alcuni più in confidenza si baciavano sulle guance.
- Ahahaha, mi fai morire nonno.
- Si facevano un sacco di feste, e nei cinema, teatri e ristoranti, i posti erano uno accanto all’altro, così che potevi capitare accanto a uno sconosciuto col virus.
- Ma così non morivano tutti, nonno?
- No, per secoli si visse senza virus, con gli autobus pieni, uno pigiato sull’altro con borseggiatori e palpeggiatori.
- I borseggiatori erano quelli che toccavano i culi, nonno?
- No, quelli erano i palpeggiatori. I borseggiatori ti fregavano il portafoglio.
- Senza guanti?
- Senza.
- Ma con l’amuchina, no?
- No, nemmeno. Allora c’era meno diffidenza di oggi, negli aerei c’erano sei posti per ogni fila, e un sacco di mariti e di mogli avevano gli amanti.
- E che ci facevano con gli amanti, si stringevano le mani?
- Si, non solo… ma per questo sei piccolo. Era un tempo in cui se ti tamponavano al semaforo poteva succedere che ci si pigliasse a botte…
- A meno di un metro, nonno?
- Si, a metro zero.
- Come la verdura?
- Si, ma non mi fare confondere, nipote. Allora, come ti dicevo esistevano locali dove la gente andava proprio per stare con gli altri, e più gente c’era, più ci si andava.
- Assurdo, nonno!
- C’erano le discoteche…
- Dove andavi e prendevi un disco in prestito, nonno?
- No, dove si andava a ballare ascoltando musica.
- Allora pure nelle biblioteche si ballava ascoltando libri?
- Ma perché non dormi, adesso, tesoro? È tardi…
- No, continua… Dimmi di quando per protesta si andava tutti in piazza uno addosso all’altro!
- Si, c’era anche un movimento che si chiamava Le Sardine, proprio perché volevano stare uno vicino all’altro come le sardine in scatola.
- Senza autocertificazione, nonno?
- Senza.
- Nonno, mi piace un sacco la tua fantasia. Domani mi racconti quella del signore fiorentino che ha fatto cadere il governo che sosteneva e poi ha fatto vincere Salvino?
- No, nipote. Quella è ancora una ferita aperta. Adesso dormi, piccolo.
- Grazie nonno. Mi mandi un bacio da lontano?
- Si, tesoro. Anche un abbraccio.
- Virtuale però, nonno. Che tu sei vecchio e puoi schiattare.
- Si, tesoro, anche io ti voglio bene. Buonanotte.
- Buonanotte nonno.


Morte del nonno in sinistro nipote diritto al risarcimento

 
 
 

★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

Post n°900 pubblicato il 03 Aprile 2020 da neopensionata

C’è un assordante silenzio,in questo rumore del nulla che racchiude tutte le assenze.L’udito fatica a percepire la mancanza del motore,il sottofondo del clacsone quel fastidio senza nome.Suoni nuovi per nuove orecchie,una tortora in lontananza un piccione che tuba felice e il cigolio di una bici.Sento gli odori, guardo i colori ascolto perfino i miei pensieri.Fanno rumore, adesso lo sento.E ascolto, su tutto, il rumore del nulla:altro non è che il suono dei baci non dati,di tutte le parole non dette,degli amori soffocati,dei sentimenti non manifestati.C’è un Ti Amo taciuto,una carezza non fatta,uno schiaffo trattenuto,financo un sorriso silenzioso.Fa rumore anche lui,in questo enorme,colossale,innaturale silenzio.

 
 
 

★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★

Post n°897 pubblicato il 01 Aprile 2020 da neopensionata

Questa situazione di assoluta e inedita emergenza, crea un’amplificazione a dismisura delle sensazioni, forse anche dei sentimenti, di ciascuno di noi.

Almeno nel mio caso è così.
È come se tutto venisse osservato attraverso una grande lente di ingrandimento.
Viene amplificata la paura, l’amore, la solidarietà, perfino la cattiveria o la diffidenza.
Per questo motivo non ho grandissime aspettative sul dopo, ma di questo ci sarà tempo per parlarne. L’adesso è fatto di esagerazioni, a volte anche nell’odio tra cittadini presunti colpevoli di non rispettare i divieti, altre in un colossale volemose bene generale.

Però siamo fondamentalmente, e direi adesso anche amplificatamente, individui egoisti, prigionieri, oltre che delle nostre mura, del nostro punto di vista.
È come se non ci fosse un grandissimo NOI a dominare il terrore per il presente e il prossimo futuro, ma tanti giganteschi IO.
Pochissimi immaginano sé stessi come potenziali untori, magari anche portatori sani di infezione, ma tutti immaginiamo possa essere l’altro il contenitore camminante di corona virus. Ci dobbiamo difendere dal nemico invisibile, e non ci viene in mente che prendendo in trentamila i treni per il sud, il nemico invisibile lo portiamo con noi in cuccetta.
È una gara a chi biasima il prossimo, canzonandolo perché vuole andare a correre, che se ne stia a casa, il cialtrone, o quello perché ha il cane e quindi presunti diritti più di noi, perfino il fumatore che perché non muore di cancro, invece di andare al tabacchino liberamente.
Noi ci autoassolviamo da qualsiasi colpa.

La lente ingrandisce il disagio, l’ansia, le preoccupazioni e quindi anche il nervosismo, proiettato sempre verso l’altro. Stiamo attraversando la fase più difficile, il picco della sopportazione sta per arrivare, ma non sappiamo se poi scenderemo o lo manterremo costante.
Certo, la lente amplifica anche il lavoro dei volontari, gli eroi della quotidianità, la compenetrazione nelle storie strazianti di vittime sole, la pena infinita e l’angoscia dello sconosciuto.
Proviamo a pensare che gli altri siamo noi, come diceva il poeta, magari ne usciremo un po’ meno induriti


La Depressione: il male dei nostri tempi che si può sconfiggere ...


 
 
 

rosa

 
orologio e temperatura Palermo
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Orchidea rosa - Elvira
- Carpe Diem - Luca
- Le mie montagne -Ingrid
- WINDOW ON THE WORLD - Mario
- @Ascoltando il Mare@ -- virgola
- IL MONDO DI VETRO - Pasq
- DOLCI MOMENTI -Grazia
- AZAHAR -Laura
- gioiadivivere - Franca
- I miei hobby - Nonno Renzo
- buone notizie - paperino61to
- IL MIO MONDO BLOG . simona_77rm
- Afroditemagica - Stella
- La riva dei pensieri- Gian
- Londa &egrave; il mare---coluci
- DON CAMILLO - CAMILLO
- Lamicizia &egrave; gioia-Antonio
- Giuseppe Catanzaro - Pino
- Channelfy - Francy
- Ali Della Fantasia - Ellen . Nrlly
- Anima_silente
- Sentimentalmente-Giovanna
- The Art Is Japan
- Setoseallegorie - das.silvia
- Le Mie Emozioni...- donadam
- Lamicizia per voi! Apungi
- ETERNAMENTE IO - Vittorio
- MAPPAMUNDI - Patty
- Dono damore - Nunzio
- TORMENTI - Satanona - Asia
- FERMATI..- Federica
- Wonderwall - Francesca
- Bisbigli donde Silvia
- DI TUTTO UN PO - Laura
- alidellaliberta - Giulia
- LA FACCIA NERA .Cardia Vincenzo
- Biagio Antonacci - miss.sorriso
- Il cielo in 1 stanza---elyrav
- pensieri in libert&agrave;--Tina
- La Venere desnuda - Poison
- Amore e luce
- Io, me e Priscilla
- EMOZIONARMI - Lucy
- sognando te - Agnese
- SAL&amp;ALLEGRABAND
- OCHIDEA BLU
- Piacevole Ascolto...alba.estate
- ...Strega...cindy
- comunicare-maria teresa.savino
- Saggezza Indiana
- Aida
- la sete verde - bluaquilegia
- love in music - Marco
- &quot;Ricomincio da 0&quot; - Cristina
- BLOGGO NOTES- cassetta 2
- delirio - Woodenship
- Il Salotto - Serenella
- finestra sul mondo
- 50 sfumature di rosa--Ilaria Vitale
- salsedine del sogno - maresogno - gi
- la gioia dellamore -audicento
- UnSognoDentroUnSogno- Brina
- pensieri....sogni...Lita Elena
- strega tocca color- sofya
- CARICO A CHIACCHIERE - monellaccio
- Temi a piacere - matt maury
- Anima on line - Ottavio
- io, me et moi - Hanahr
- Il tuo dilemma- Marilena63
- il principe Krk - saturno.leo
- Ti amo Mamma - dolce_eternity
- pensiero.k.vola
- La...Mia...Vita... - Missely
- DAFNE- Cinzia
- DOLCE COME IL MIELE!-.- Mario
- spes.ultima.dea
- ezio brugali blog .-exietto
- Jacotte
- INFINITY- Estelle
- Mio pikkolo mondo- Romina
- ...frammenti ..-----qmr
- Il Fantastico Mondo Marzia
- il mio amore per voi - Tantaamore Marco
- Pensieri Infiniti----
- Dafne - Cinzia
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsolodolci_pensierixtgianor1dony686maresogno67OgniGiornoRingraziopazzadimesempreoriettaberduscocardiavincenzomonellaccio19mivendoxamoresweepDoNnA.SVioletta44
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
N.B.:Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Le foto e i testi di questo Blog e del relativo Profilo sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963