Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Libera nos domineUna musica in testa »

Cyrano de Bergerac

Post n°66 pubblicato il 15 Settembre 2005 da lilith_0404
Foto di lilith_0404

Un personaggio affascinante, quello di Cirano, per quel suo essere un po’ spaccone, ma fieramente libero, refrattario alle lusinghe del potere e irrimediabilmente romantico che ce lo rende caro. Chi non ricorda la scena del duello, all’inizio del primo atto, con la celebre frase: “in fine di ripresa, io tocco!”  In quella frase c’é tutto lo spirito guascone del nostro eroe.

Sul blog del giorno di qualche giorno fa ( LadyOscar743) al post n.83 mi é capitato di leggere appunto quel passo e il ricordo é andato subito al film con Gerard Depardieu nel ruolo di Cirano,  dove nella versione italiana  il testo di Rostand é stato tradotto e adattato da Oreste Lionello. Trovo che sia una delle interpretazioni migliori  di Depardieu, che é perfetto nel ruolo dello spadaccino guascone.   Complementare pero’ alla scena iniziale, per definire il personaggio, é la scena finale, dove ormai moribondo in seguito ad una ferita Cyrano svela finalmente il proprio amore a Rossana. Eccola:

ROSSANA: Cugino!
CIRANO: No, vi giuro, non è niente, lasciatemi.
ROSSANA: Venite.
CIRANO: Vi assicuro… la ferita d'Arras… che… a volte…
ROSSANA: Siete smarrito.
CIRANO: … ma non è niente. Sta per finire. E' finito.
ROSSANA: Ognuno ha una ferita, e io ho la mia. E' qua, la mia ferita, di quattordici anni fa. In fondo all'ultimo suo scritto un'ombra langue, in cui s'intrecciano una lacrima e del sangue.
CIRANO: La sua lettera… Ma non è che mi diceste che un giorno l'avrei letta?
ROSSANA: La lettera? Vorreste?
CIRANO: Sì, lo voglio. E' oggi.
ROSSANA: A voi.
CIRANO: Vorrei capire…
ROSSANA: Aprite, su.
CIRANO: "Rossana, addio. Vado a morire…"
ROSSANA: A voce alta?
CIRANO: "Avverrà domani, beneamata. Ho il cuore ancora pieno d'anima inappagata, e muoio, e mai più, mai i miei occhi assetati, i miei sguardi che voi…"
ROSSANA: Che accenti inusitati, per leggere.
CIRANO: "… che voi invano dissetavate, carezzeranno al vol i gesti che voi fate. Ne rivedo uno che vi è molto familiare: quel toccarvi la fronte, e io vorrei gridare…"
ROSSANA: Come la leggete, questa lettera?
CIRANO: "… e grido addio, mia cara…"
ROSSANA: Una voce che…
CIRANO: "… mia carissima, mio tesoro…"
ROSSANA: … ha un calore…
CIRANO: "… amore."
ROSSANA: … che non si ascolta mai, ma che non ascolto per la prima volta.
CIRANO: "Il cuore mio giammai vi abbandonò un secondo, e io sono e vi sarò, fino nell'altro mondo, colui il quale vi amò immensamente, chi…"
ROSSANA: Com'è che fate a leggere, quasi al buio così?
CIRANO: E' sera?
ROSSANA: Dunque voi.
CIRANO: Rossana, vi sbagliate.
ROSSANA: Dovevo già capirlo dal come mi chiamavate.
CIRANO: No, io non fui quello.
ROSSANA: Foste voi.
CIRANO: Non fu mia.
ROSSANA: Adesso scopro tutta la splendida bugia. Le lettere, foste voi…
CIRANO: No!
ROSSANA: Le frasi galeotte, dolci e forti…
CIRANO: No.
ROSSANA: Voi, la voce nella notte…
CIRANO: Giuro di no.
ROSSANA: Ma l'anima era la vostra, dentro.
CIRANO: Non vi amavo.
ROSSANA: Moltissimo.
CIRANO: No, l'altro, io non centro.
ROSSANA: Mi amavate.
CIRANO: No…
ROSSANA: Già il vostro è un mormorìo.
CIRANO: No, no, mio caro amore. Non vi amavo, amor mio.
ROSSANA: Ah, cose morte e nate tra sogni e disinganni… Perché aver taciuto questi quattordici anni, dato che in questo foglio, che di lui nulla contiene, le lacrime son vostre?
CIRANO: Ma il sangue gli appartiene.


Post scriptum : Haashim mi ricorda giustamente la bella canzone che Guccini ha dedicato al personaggio di Cirano. Nel suo blog al postn.328 é possibile rileggerne il testo.

qui invece il testo completo della traduzione di Oreste Lionello, da cui ho tratto il brano riportato nel post : http://digilander.libero.it/digitalgreg/cirano.htm

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963