Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Conversazione in SiciliaDel senno di poi »

Nevica...

Post n°336 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da lilith_0404

Quando ero piccola ricordo che mi andavo a nascondere in posti  assurdi per poter leggere in pace: in solaio e in cantina, ma anche in bagno o in camera, dietro il letto... mia mamma a volte si arrabbiava, quando non rispondevo ai suoi richiami per poter continuare a leggere ancora un po', e  minacciava di strappare il libro che mi avesse trovato in mano.  Ricordo una volta in cui era tanto esasperata dal fatto che non le dessi retta che me lo prese davvero e lo lanciò in fondo al corridoio... spesso, prima di   riemergere dai miei nascondigli nascondevo il libro che stavo leggendo, e assumevo l'aria di quella che stava facendo tutt'altro, ma ovviamente nessuno ci cascava. La lista di domande che segue l'ho copiata dal blog di Quotidiana_mente, le risposte invece sono mie... tanto per passare un'ora, mentre fuori nevica...

   

1) Stai leggendo qualche libro in questo periodo? Sì, non sono più l' accanita  lettrice di un tempo, ma cerco di leggere sempre un po’ ogni giorno… dicono che aiuti mantenere il buon funzionamento del cervello, diciamo che me ne son fatta una regola 'igienica'…

2) Leggi mai più libri in contemporanea? La mia capacità di concentrazione è talmente limitata che se dovessi dividerla tra due o più libri sarebbe come il principio attivo dei fiori di bach…. infinitesimo… 

3) Quanti libri hai letto l'anno scorso? Non so...suppergiù uno ogni due o tre settimane…c’è qualcuno che davvero tiene il conto?

4) Scegli mai un libro solo per la copertina? Dipende da cosa c’è scritto sulla copertina

5) E solo per il titolo? Se non ho letto prima qualche recensione, il titolo può essere un buon indizio per decidere se un libro potrà interessarmi oppure no…

6) Compri molti libri? No, da qualche tempo preferisco prenderli in biblioteca… si leggono uguale, e non costano niente…

7) Massimo numero di libri comprati in una volta? Quando ero più giovane sono stata abbonata a ’Il circolo’. Di tanto in tanto facevano delle promozioni per cui acquistando più libri tutti tranne uno venivano scontati dell' x percento …in quei casi approfittavo, of course…. Ma mai più di  tre o quattro libri per volta… mia mamma poi quando li vedeva arrivare, invariabilmente mi chiedeva cosa me ne  facessi di tanti libri, se non fossero abbastanza quelli che avevo già letto…

8) La cosa che ami di più delle librerie?  I libri che contengono.

9) E quella che odi di più? Il fatto di doverne uscire senza aver dato uno sguardo a tutti…

10) Hai mai fatto finta di aver letto un libro che in realtà non avevi letto? Troppi non ne ho letti… la mia ignoranza è universalmente nota, che senso avrebbe fingere?

11) E hai mai finto di non aver letto un libro che in realtà avevi letto? Non mi capita spesso di potermi vantare di averne letto uno, e quando capita ne approfitto…

12) Ci sono libri che non vale la pena leggere? Tanti, probabilmente sono più di quelli che invece vale la pena di leggere

13) Leggi mai un libro solo perché tutti ne parlano? A volte si, e quasi sempre me ne pento

14) Qual è il libro più stupido che hai letto?  L’ho dimenticato… evidentemente era tanto stupido da non meritare di essere ricordato

15) Qual è la cosa più strana che hai fatto o ti è capitata in libreria? Frequento pochissimo le librerie… i libri li prendo per corrispondenza, o al supermercato, oppure me li regalano…. Però non immaginavo che le librerie fossero posti in cui potessero succedere cose strane …

16) Qual è la cosa che avresti voluto fare, ma non hai fatto sempre in libreria? Comperare dei libri belli da vedere, ma che poi non avrei letto…

17) I libri rendono migliori? i libri no, non credo... quello che in alcuni libri c'é scritto però a volte può aiutare...

18) Ti sei mai sentito solo perché lettore? Perché mai?

19) Ti è mai capitato di sentirti più vicino a qualcuno perché leggi? Quando ero piccola leggere era una passione condivisa con una mia cugina… eravamo amiche, e ci scambiavamo i libri… leggere era una delle cose che ci univa… Ora però non mi accade più.

20) Vale la pena di leggere un libro solo per cultura anche se è noioso? Si, e spesso dopo si scopre che non era poi così noioso…

21) Ci sono libri che non meritano di essere letti da nessuno?Immagino di si, di certo ce ne sono che io non leggo neanche se me li regalano…,

22) Ti capita di giudicare qualcuno dai libri che legge? si, mi capita di farmi una idea del tipo di persona con cui ho a che fare basandomi sulle letture che le vedo fare…

23) Un libro può rendere felici o tristi? Sì. Alcuni libri ci riescono… non molti, per la verità…

24) Un libro può cambiare il mondo? Diciamo che alcuni libri hanno dato una mano…

25) Se tutti leggessero di più... male non farebbe, credo.

  

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963