Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Lo farà o non lo fara..?Era mio padre »

Me le dico da me...

Post n°84 pubblicato il 28 Febbraio 2006 da lilith_0404
Foto di lilith_0404

Seguivo qualche giorno fa in televisione la trasmissione di Gad Lerner su La7. Ad un certo punto il conduttore se ne uscì con una battuta, dicendo:
<< tra noi Ebrei circolano un sacco di barzellette ferocemente antisemite, ma guai se un NON ebreo me ne dicesse una, lo sfiderei a duello!>>

Questa battuta mi ha fatto tornare in mente la famosa scena del Cyrano, e la frase con cui il nostro eroe rimbeccava chi lo stava provocando con battute insipide sulla dimensione del suo naso:

"Me le dico da me, facendone anche incetta, ma non permetto mai che un altro si permetta."

... e sappiamo come andò a finire: un duello in rima al termine del quale ci scappò il morto.

Senza voler banalizzare cose sicuramente di ben altra importanza e gravità, ascoltando in questi giorni le notizie in merito alla ben nota vicenda delle vignette satiriche, continuamente mi ritorna quella scena del Cyrano.

All’inizio tutto quel can can che montava mi sembrava decisamente eccessivo e strumentale. A chi fa comodo, mi chiedevo, e la risposta che mi davo era suppergiù quella che proponeva anche Giancla56 nel suo post n.830  Ma nel mio modesto tentativo di capirci qualcosa di più  ho provato a guardare la cosa anche da un angolo di osservazione diverso. Nel blog di Lia, (Haramlik, nei miei link) ho avuto modo di considerare  la vicenda dal punto di vista dei musulmani, o almeno di una persona che sta, emotivamente e ideologicamente, dalla loro parte.

Mi perdonino quelli che san capire e discutere di politica, se volessero darmi della ottusa  qualunquista avrebbero buon gioco e non sarei certo io a smentirli. Perché, come ho già detto altre volte io di politica ne capisco zero.

Ma pur continuando a pensare che la reazione sia stata montata ad arte, e che sia ampiamente strumentalizzata, mi sono anche abbastanza vergognata di una libertà di espressione che si permette di mancare di rispetto a ciò che per milioni di persone é oggetto di venerazione e di culto. Pur non condividendo quella fede, e nonostante un’istintiva repulsione per ogni forma di integralismo, di qualunque matrice esso sia, credo che alla base della civile convivenza debba esserci il reciproco rispetto.

E qui mi sembra che sia mancato.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963