« siamo sotto esamecatastrofista? no realista »

l'amicizia virtuale

Post n°1672 pubblicato il 24 Giugno 2020 da ormalibera
 

Da diversi anni ho compreso che gli amici e amiche virtuali non sono da meno di quelli che conosciamo fisicamente. Anzi. Forse ci leghiamo a loro, li amiamo più di quanto possiamo renderci conto.

Quando segui una persona per tanto tempo, ma, a volte, non è il tempo ma la comunicazione che riusciamo ad avere, ti entra nel cuore.

Leggi i suoi post, i suoi commenti e sai che la sincerità, grazie alla tendina dell'anonimato, si è mostrata a te, e tu a lei o lui. Impari a conoscerla per quella che veramente è, e così si crea un legame che va ben oltre quello che alcuni possono immaginare.

Le amicizie virtuali, delle quali ho saputo l'abbandono mi hanno fatto piangere, lacrime che non avrei immaginato di poter piangere. E porto ancora nel cuore il passaggio delle loro anime su questa dimensione. 

Ho saputo della scomparsa di Nina (Monamour) e il mio cuore si è intristito.

Queste presenze virtuali sono capaci di lasciare un vuoto, un vuoto vero nei cuori di chi ha saputo vederle con gli occhi dell'amore. 

Qualche giorno fa sono andata a visitare tutti i blog che avevo messo nella lista amici per non perderli. Alcuni sono stati rimossi, altri sono silenti da molti anni. Avrei voluto cancellarli per lasciare posto ad altri più attivi. Non l'ho fatto.

Mi sono chiesta se sono ancora vivi, se hanno solo abbandonato il loro blog senza un cenno di saluto. Sono felici, stanno bene?

Di molti ho ancora l'eco nel mio cuore dei loro bellissimi post, di quanta ricchezza hanno dato alla mia vita.
Persone speciali. Non li ho cancellati perché non voglio abbandonare la speranza che ritornino a scrivere. Che possano ricordarsi di avere una loro finestra personale che si affaccia sul mondo, in questo caso virtuale.

E penso a cosa è capace di fare la tecnologia. I nostri scritti, se non chiudiamo il blog, ma anche in altri social, restano imperituri, fino a che qualcuno non li cancellerà da quei mastodontici server che custodiscono i segreti, i sogni, la collera, la paura, le speranze di miliardi di esseri umani. Noi compresi. I nostri scritti resteranno, a dispetto del nostro abbandono.

Voglio chiudere un post con un sorriso, un sorrido d'amore e di gioia, quella solo quella forse ci porteremo al di là di questa vita.

Un grande abbraccio a tutti coloro che si affacciano su questi balconi chiamati blog per incontrarci anche se siamo lontani nello spazio ma vicini nel tempo.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/meridianarosa/trackback.php?msg=15016133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 24/06/20 alle 22:34 via WEB
...e' un post bellissimo... e in genere quando mi capita di leggere post cosi' belli e' raro io scriva commenti perche' ho come il timore di "rovinarli"... bellissimo post...bellissimi pensieri...
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 30/06/20 alle 07:04 via WEB
Ti ringrazio, non temere di rovinarli perché anche l'impronta su di una bella torta l'arricchisce. Ogni nostro segno è un completare quello che già è. E l'apporto che diamo è sempre una nostra orma che diventa visibile per noi e per gli altri, un sorriso maria
(Rispondi)
Cherrysl
Cherrysl il 25/06/20 alle 01:28 via WEB
Sì, è davvero un post bellissimo e toccante. Ci si vuole bene e ci si affeziona qui. E veniamo arricchiti dalle persone e dai loro blog. I nostri blog sono una parte di noi. A me fa piacere averlo creato, e senza avere un progetto ben definito l ho realizzato come volevo : semplice e pulito. Tanto che non avrei nessun problema a farlo leggere ai miei figli. Anzi il link io l' ho proprio dato ma non chiedo loro sé e quando sono entrati a leggerlo. Però potrebbero scoprire cose di me inedite Grazie per farci dono di pensieri così profondi. Serenella
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 30/06/20 alle 07:07 via WEB
Grazie a te, amica mia, di dare il tuo contributo a una realtà che non è per nulla virtuale ma più vera e tangibile di tante nostre maschere che siamo costretti a indossare nel mondo che chiamiamo reale. Anche il mio blog, nato senza sapere cosa farne, senza sapere se qualcuno lo avrebbe mai letto, mi ha aiutato a crescere a conoscere a condividere. Niente a questo mondo è buono o cattivo, dipende dall'uso che ne facciamo. Un grande abbraccio maria
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/06/20 alle 16:50 via WEB
E' vero. Quello che scrivi e che senti è verissimo. Post dopo post, commento dopo commento ci si impara a 'conoscere' pur restando dietro un monitor che ha però un cuore che pulsa di emozioni, di stati d'animo, di opinioni, di poensieri e di rispetto. E questo è stato il motivo per cui da anni sono qui. Più o meno costante, più o meno con entusiasmo, più o meno presente. Un sorriso, buona giornata :)
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 30/06/20 alle 07:10 via WEB
Sì, una realtà alla quale diamo una parte di noi stessi, forse la più intima e segreta, e dalla quale riceviamo altrettanta ricchezza. Non temo di sbagliare dicendo che questo blog, in tanti anni ha cambiato la mia vita. Mi ha offerto conoscenza, emozioni, coraggio, e mi ha permesso di specchiarmi in tante persone meravigliose che si sono mostrate a me per come sono e io mi sono vista in loro. Un sorriso, maria
(Rispondi)
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/06/20 alle 16:31 via WEB
è molto bello questo tuo post. Purtroppo non è così per tutti... ma poi anche le esperienze negative, insegnano molto. Quando parlo di esperienze negative, mi riferisco al fatto che molte persone non scrivono in sincerità, ma approfittano della mediazione del monitor e della loro cultura/conoscenza, NON per condivisione o come moto di condivisione e onestà, ma per doppi fini. E' chiaro che il mondo è fatto così, anche nella realtà, così come nella virtualità. Lo scrivo, per puntualizzarlo e perchè il tuo post, mi ha fatto riflettere ancora, su una questione che mi ha visto soccombente in tal senso, ma che molto mi ha insegnato. Grazie per lo spazio, e per le belle parole sul mio blog. Roberta
(Rispondi)
Spes.Ultima.Dea
Spes.Ultima.Dea il 13/07/20 alle 10:38 via WEB
Ho "sentito" ogni singola parola del tuo post. Ogni perdita (e non parlo di quelle nefaste) è una sconfitta. Perchè, almeno per quanto mi riguarda, il mio cuore è talmente ampio da avere spazio per chiunque ci si sia fermato, senza che il nuovo prendesse il suo posto. Ed è lì che vorresti ritrovarli ogni volta. Un abbraccio.
(Rispondi)
ditantestelle
ditantestelle il 14/07/20 alle 23:39 via WEB
Avevo letto giorni fa questo post..
ed è vero, le amicizie virtuali esistono, resistono agli anni, alcune. Anch'io ho provato profondo dispiacere nel vederle andar via, alcune di queste. Non puoi cancellare le emozioni, le risate condivise, il piacere di raccontarsi. Ora, è estremamente più veloce il tempo, ci si ferma appena. I blog, questi diari riescono, come possono a rimarginare. Ed è una gran cosa. Una piccola gran conquista fermare il nostro prezioso tempo con un click.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

il mio racconto

il mio racconto

 

Ultime visite al Blog

ormaliberaelyravQuartoProvvisorioalf.cosmosDoNnA.Scassetta2surfinia60maresogno67Lavoro_Rinoanimasughesse_fCherryslDott.Ficcagliastufissimoassai
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 129
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

che splendido segnale stradale

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di corre il rischio di vivere i propri sogni ciascuno con il proprio talento

 

"L’unico vero “peccato”  è morire prima d’esser morti consegnandosi alla speranza evanescente di un “altro mondo”,
perchè l’unico significato, l’unica verità sta nel Verbo della Vita:

 

 

da ricordare

vivere con amore è occuparsi delle cose quotidiane con infinita tenerezza".

 

Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare.

 

preso da un'amico

Strana Maestra, la Vita: ciò che ti insegna ti serviva sempre molto tempo prima

 

Crescere vuol dire accettare di abbandonare quel che ci è servito ieri, oggi solo un peso,

inutile zavorra

 

credere non è sapere, informazione non è conoscenza

 

da ricordare

vivi come se fosse l'ultimo giorno, pensa come se fossi eterno, perchè il sonno della ragione genera mostri

 

da un giovane amico

Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, non ridere, perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornata buia.

 

questa non è una testata giornalistica

questo blog non rappresenta una testata giornalistica perché aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/01. Ove ci fossero immagini o testi che violino i diritti d'autore, su richiesta saranno rimossi immediatamente.

 

 

 

considerazioni da un blog amico

Il CREDERE tranquillizza,ma in modo superficiale,percio si ha bisogno di tante persone per rafforzarlo. E'la più potente DROGA, altera la realta,con le proprie fantasie,soltanto perchè si e paurosi dell"IMMENSITA DELLA VITA

 
Profezia degli Indiani Cree
Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto.
Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato.
Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato.
Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia
 

La legge della montagna: aiuta il tuo prossimo ma solo dopo aver messo in sicurezza te stesso.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963