Creato da black_rose_and_moon il 21/07/2011

Astral Night Reverie

Stargazers ride through virgin oceans...

 

 

« Ritorno alle OriginiAsce di guerra »

Nessuno

Post n°81 pubblicato il 14 Luglio 2014 da oltre_ogni_suono
 

Il direttore guardò fuori dalla finestra, giunse le mani, sospirò e mi fissò per pochi attimi, poi si rivolse ai miei genitori "L'associazione che era qui prima non era registrata come orfanotrofio, quindi non poteva ricevere i bambini e darli in adozione. E' stata una truffa durata tantissimi anni, di cui siamo venuti a capo recentemente: i soldi che i genitori versavano, per tutte le pratiche di adozione, venivano divisi tra i gestori di questo falso orfanotrofio e l'impiegato del falso ufficio di registrazione"
Il direttore fece una pausa, osservò la nostra immobilità trasformarsi in visi corrucciati, come se fossimo grandi punti interrogativi, inspirò ancora e riprese "Quando avete adottato Alessandro, nonostante abbiate potuto dargli il vostro cognome e lui abbia potuto usarlo regolarmente, nonostante l'abbiate cresciuto, gli abbiate dato una vita dignitosa, un'istruzione e un futuro... non è mai stato registrato come vostro figlio né come persona... E' come se lui non esistesse..."

Mia madre sbiancò di colpo, mio padre la prese per mano. Era una notizia strana. Immaginai la mente di mia madre vagare verso un'ipotesi che il destino aveva voluto che, per fortuna, non si verificasse: se quella truffa fosse saltata fuori quando ancora ero piccolo, mi avrebbero strappato via dalla sue braccia. Ma scoprire che legalmente non facevo parte della loro famiglia, fu comunque un colpo per tutti.

Mi sentivo come in un limbo, dove tutto attorno a me era ovattato... Non esistevo... Mi crollò il mondo addosso, capii che tutti i miei documenti erano un falso. Come ne "Il fu Mattia Pascal" ero un fantasma in carne e ossa, senza nome, senza patria, senza vita...

Anche mio padre aveva colto il pensiero della moglie e il mio, ma era l'unico ancora capace di parlare "Cosa accadrà ora?"
"Signore, non accadrà nulla, Alessandro è ormai maggiorenne e si è costruito una vita"
Tutti ci riprendemmo un po', allora c'era un modo per esistere! Mio padre, pratico, espose ancora i suoi dubbi "E tutti i suoi documenti?"
"Dovrà mettere una firma su alcune certificazioni e sarà tutto a posto, potrà anche decidere di cambiare cognome oppure entrare a tutti gli effetti nella vostra famiglia, per questioni legate all'eredità"
Sorrisi "Il cognome voglio tenerlo, ma non mi interessa l'eredità"

Andammo via dopo la promessa del direttore di farmi firmare entro pochi giorni tutta la documentazione necessaria.

Quando, alle nostre spalle, il portone dell'orfanotrofio si chiuse, abbracciai i miei genitori. Mio padre strinse me e mia madre, mentre lei mi ricopriva il viso di baci.
Ma giunti a casa, la tensione salì alle stelle, discutemmo, ma ne uscii vincitore e la calma ritornò a regnare sovrana.

***

La decisione di rinunciare ad essere legalmente parte della famiglia Neri, diede ai miei genitori un certo nervosismo: non volevano che un domani avessi problemi per l'eredità (anzi, mancanza di eredità), ma sapevano benissimo che i soldi per me non significavano niente nei legami affettivi.
Nonostante tutto, mi conoscevano e si aspettavano una scelta del genere, rientrare nell'eredità della famiglia Neri grazie ad una firma mi sembrava una cosa sporca e con interessi. Quindi, non volevo, punto e basta, dovevano farsene una ragione.
Ai miei brillarono gli occhi quando esposi le mie ragioni, erano comunque orgogliosi del mio totale disinteressamento patrimoniale, ma insistettero volendo proteggere i miei discendenti. Difesi la mia posizione dicendo che avrei avuto sempre le spalle forti per loro e, se mai il destino ci avesse riservato brutte sorprese, l'amore che ci legava (al di là di una firma sulle carte), ci avrebbe reso sempre una famiglia unita e pronta ad aiutarsi reciprocamente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/stargazers/trackback.php?msg=12889625

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 14/07/14 alle 13:30 via WEB
Credo che poche cose arrivino ad un livello di bassezza come una truffa del genere: fare leva sulle speranze di genitori, che vedono l'adozione come ultima spiaggia per soddisfare il loro desiderio di essere madri e padri. Mi hai piacevolmente sorpreso con la piega che ha assunto il racconto: devo essere sincero, mi ero prefigurato altri scenari, ma questo è sicuramente uno dei più suggestivi e significativi. Tanti particolari e gesti mi hanno colpito, ma due in mi hanno conquistato: lo stupore-paura dei genitori che hanno visto crollare in un attimo la loro vita e la moralità di Alex, che è guidato da sentimenti puri di amore verso chi si è preso cura di sè. Quella che stai scrivendo è una meravigliosa favola, resa ancor più interessante dall'attualità degli argomenti che tratti. Davvero complimenti ed un forte abbraccio.
 
 
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 14/07/14 alle 14:18 via WEB
Grazie per i complimenti mio caro e mi fa piacere che ti piace questa favola. Credo che era difficilissimo immaginarsi una piega del genere, in alcun modo ne ho dato sentore, di nessun genere. Il suo passato è tornato un attimo al presente e lui ha voluto rispedirlo da dove era venuto. Lui è un uomo che si è anche "creato" da solo. Grazie ancora e un abbraccio forte anche a te
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

DALLE NOSTRE PENNE....

"Te Quiero"
(fading_of_the_day)

By Chance:
"Meet"
"Princess Tower"
"Broken Love"
"Dangerous Joke"
"Sunset"
(oltre_ogni_suono)

"Beyond Belief"
(fading_of_the_day)

"Sueños Baratos"
(fading_of_the_day)

"Nyota wa Maisha"
(oltre_ogni_suono)

"Angel's Punishment"
(fading_of_the_day)

"Promesse Da Marinaio"
(oltre_ogni_suono)

Magic Desire:
"Blackberries And Flute"
"Start"

"The First Oracle"
"Abyss"
(oltre_ogni_suono)

"The Drowning Age"
(fading_of_the_day)

"The Ghost Woman And The Hunter"
(fading_of_the_day)

Waterlily In The Soul:
"Storm"

"Mosaic Of Life"

(oltre_ogni_suono)

Attracted By Her Laughter:
"Wrong Love"
"Thanks"

(oltre_ogni_suono)

 

DALLE NOSTRE PENNE (III)...

Passion:
"Starting Fires"
(fading_of_the_day)

"Gazza Ladra"
(oltre_ogni_suono)

Passion:
"Celtic Dreams"
(fading_of_the_day)

Tell Me About The Ocean:
"Decision"
"Beginning"
"Fears"
"Ending"
(oltre_ogni_suono)

Passion:
"Tides Of Time"
(fading_of_the_day)

War:
"La Nebbia Purificatrice"
(oltre_ogni_suono)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bal_zacBrimbrilla88mannaiclaudialaura.cerutti3aleseven7antiviolenzaevalarosanerablogNoRiKo564Springeryrioga651965cassetta2manuragakatya_adavinfading_of_the_daystrong_passion
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Gli scritti presenti in questo blog sono frutto dell'immaginazione e del lavoro mentale degli autori. Qualsiasi riferimento a persone, cose, eventi realmente esistiti o esistenti, è puramente casuale.
Le immagini presenti in questo blog sono state rinvenute nel web quindi ritenute di dominio pubblico.
Gli autori provvederanno alla romozione delle immagini e dei link musicali, qualora sarà fatta richiesta dal proprietario dei diritti di autore degli stessi.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963