PATRICIA HIGHSMITH Diari e taccuini

Non ho amore che possa inondare d’incanto questa scena, lo sforzo della vita, l’universo intero, né ho un obiettivo, in queste ore, nemmeno nella scrittura. Dio, sento di comprendere tanto, non ogni cosa, senza dubbio nemmeno le più importanti cose ordinarie, ma quelle invisibili ai più, che insieme o divise contribuiscono al segreto di questa abbagliante esistenza“.

Mi disturba la sensazione di essere diverse persone (nessuno che tu conosca). Non mi sorprenderò se nella mezza età diventerò una pericolosa schizofrenica. Scrivo questo con enorme serietà. C’è una differenza persino più acuta – un’intollerabilità – tra il mio sé interiore, che identifico con la vera me, e i vari volti che dedico al mondo esterno“.

Se fossi stata cieca, avrei potuto sposarmi, ne sono piuttosto certa“.

C’è una differenza sostanziale tra autobiografia e diario: la prima è scritta a posteriori, il secondo in divenire. Quale dei due resoconti sia preferibile, qualora si voglia lambire l’intimità di Patricia Highsmith, è di una tale ovvietà che dirlo apertamente equivarrebbe a farle torto. Proprio a lei che dell’immaginazione – noir, ma questo è solo un dettaglio – ha fatto il suo punto di forza.

PATRICIA HIGHSMITH Diari e taccuiniultima modifica: 2022-08-31T12:11:18+02:00da hyponoia

5 pensieri riguardo “PATRICIA HIGHSMITH Diari e taccuini”

  1. ; non solo noir, era molto ficcante nella sensualità ; quanto all’insostenibilità delle sue sensazioni ha presentato più che il suo disagio personale quello della società che le è capitata. Oggi avrebbe cavalcato. buon 2M

  2. “Carol”, romanzo tra thriller e sensualità che ha ispirato anche un grande successo al cinema. I racconti spiazzanti di “La follia delle sirene”. L’universo claustrofobico di “Urla d’amore”.
    Per Patricia Highsmith, la natura umana è sempre sotto tensione:):)

  3. ho letto una pagina che riassumeva a grandi linee la vita di Highsmith e direi, con invidia, che non si è fatta mancare niente in ogni senso. Per uno scrittore una vita ricca di emozioni e accadimenti può fare la differenza 🙂

I commenti sono chiusi