Pietà di Gaza

La Pietà di Gaza", di Mohammed Salem, è la foto dell'anno - Zeta

Pietà di Gaza è la foto vincitrice del World Press Photo 2024, il più prestigioso concorso fotogiornalistico al mondo. L’immagine del fotografo palestinese Mohammed Salem, dell’agenzia di stampa Reuters, ritrae  Inas Abu Maamar mentre stringe a sé il corpo della nipote Saly di cinque anni, uccisa assieme alla madre nell’ottobre scorso in un attacco israeliano all’ospedale Nasser.

Già. Pietà. Se non per i morti almeno per la Storia.

Pietà di Gazaultima modifica: 2024-04-27T16:37:10+02:00da hyponoia

2 pensieri riguardo “Pietà di Gaza”

  1. Credo che questa foto meriti un altro titolo piuttosto che quello di “Pietà di Gaza”. Il titolo corretto dovrebbe essere “Vergogna per Gaza”, ma capisco che, se tale titolo fosse utilizzato ogni volta in cui viene sottolineata l’assenza di vergogna, questo titolo diventerebbe un tormentone tipo:
    “Vergogna per Hiroshima”, “Vergogna per Nagasaki”, “Vergogna per il Vietnam”, “Vergogna per l’Iraq”, “Vergogna per l’Afghanistan”, “Vergogna per la Jugoslavia”… e su Hiroshima e Nagasaki, “Vergogna per il più grande crimine di guerra rimasto impunito”.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.