Gastroenterologia:aggornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Gastroenterologia

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Malattia infiammatoria intestinale: la terapia steroidea ma non la terapia biologica aumenta il rischio di eventi tromboembolici venosi

La malattia infiammatoria intestinale [ IBD ] è associata a un aumento del rischio di tromboembolismo venoso ( VTE ) di 1.5-3 volte. E’ stato determinato il rischio di tromboembolismo venoso nella …


Assunzione di fibre e sviluppo di malattie infiammatorie intestinali

Mancano studi di coorte prospettici basati sulla popolazione che abbbiano valutato la relazione tra assunzione di fibre e lo sviluppo di malattie infiammatorie intestinali. E’ stata, pertanto, stud …

Gastrobase.it


Malattia infiammatoria intestinale: rilevanza della carenza di vitamina e ferro

Le carenze di vitamine e ferro sono comuni nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale ( IBD ) a causa della infiammazione cronica intestinale, aumento della domanda, o restrizioni dietetiche. …


Rischio di tumori gastrointestinali nei pazienti con fibrosi cistica

La gestione e l’aspettativa di vita dei pazienti con fibrosi cistica sono migliorate sostanzialmente negli ultimi tre decenni, il che ha portato a un aumento del numero di questi pazienti con diagnosi …

Immunoterapia OncologicaXapedia.it


Trapianto di microbiota fecale versus placebo per la sindrome dell’intestino irritabile da moderata a grave

La sindrome dell’intestino irritabile ( IBS ) è una condizione comune caratterizzata da dolore addominale, gonfiore e scarsa qualità di vita. La sindrome dell’intestino irritabile potrebbe essere cau …


Esiti a lungo termine dei pazienti con risposta clinica completa dopo trattamento neoadiuvante per cancro del retto

La strategia di osservazione e attesa ( watch and wait; W&W ) nei pazienti con tumore del retto che ottengono una risposta clinica completa ( cCR ) dopo la terapia neoadiuvante è nuova e offre ai …Gastroenterologia Xagena


Associazione tra potenziale infiammatorio dietetico e rischio di cancro colorettale in uomini e donne

L’infiammazione è importante nello sviluppo del tumore del colon-retto. La dieta modula l’infiammazione e può quindi essere un fattore modificabile cruciale nella prevenzione del cancro del colon-rett …

Gastroenterologia:aggornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-12-31T07:44:58+01:00da tiberis1