Nino Cartabellotta, Fondazione GIMBE: “ Incartati sul Green Pass: ora siamo in un loop molto poco scientifico – Uno strumento che limita le libertà non può avere durata illimitata ”

Cartabellotta.Nino

Nino Cartabellotta della Fondazione GIMBE in un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano ha chiesto che il Green pass abbia durata limitata. Cartabellotta nota prima di tutto che l’Europa va in ordine sparso sulle restrizioni: « Desiderio sociale, gestione sanitaria e decisioni politiche iniziano a disallinearsi tra i vari Paesi, dove valori differenti possono condizionare le scelte. In Italia trovo un po’ stucchevole il dibattito, in fondo stiamo superando la quarta ondata senza aver chiuso quasi nulla e chi è vaccinato con tre dosi non ha alcuna limitazione. In ogni caso, oggi la “voglia di allentare” stride con oltre 2.7 milioni di positivi che hanno portato a un lockdown di fatto ( senza ristori ) ».

Secondo Cartabellotta: « Il Green Pass deve avere una scadenza, idealmente allineata con la durata della protezione vaccinale. Ma visto che l’EMA ( Agenzia regolatoria europea ), in assenza di dati, non raccomanda la quarta dose per la popolazione generale, siamo entrati in un loop da cui non si può uscire facendo riferimento a evidenze scientifiche. Inoltre, dal punto di vista giuridico, uno strumento che limita le libertà non può avere durata illimitata, la temporaneità è un principio base ». ( Fonte: Open; LINK )

Infettivologia.net

 

Infettivologia News

https://www.infettivologia.net
Malattie infettive – Novità in InfettivologiaInfettivologia.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie infettive.

Tigeciclina

Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net …

Ridinilazolo

L’infezione da Clostridium difficile è l’infezione più comunemente …

Candida

Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net …

More links Infettivologia

Malattie infettive – Novità in Infettivologia. Infettivologia.net …

Infezione da SARS-CoV-2

I coronavirus colpiscono principalmente il sistema …

Poliovirus

La poliomielite è un’infezione prodotta dai poliovirus , virus a …

Tamiflu

L’influenza è una malattia provocata dai virus influenzali …

Infettivologia Farmaci

L’infezione da Citomegalovirus ( CMV ) è una delle principali …

Prevymis

I risultati di uno studio clinico, coordinato da ricercatori del …

Dolutegravir

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug …
Nino Cartabellotta, Fondazione GIMBE: “ Incartati sul Green Pass: ora siamo in un loop molto poco scientifico – Uno strumento che limita le libertà non può avere durata illimitata ”ultima modifica: 2022-02-07T19:21:07+01:00da tiberis1