La Serie A da due a dieci-Diciottesima giornata

Puntuali, ecco i nostri voti alla diciottesima giornata.

La Lazio vince sul Genoa e merita 8 per la partita disputata. I liguri giocano l’ennesima partita da sparring-partner (e prendono 4). Domanda: valeva la pena esonerare Ballardini? Menzioni per Melegoni, autore di un goal inutile (non certo per colpa sua) ma bello (da 8) e a Luis Alberto, il cui assist per Zaccagni è da 10.

Da 10 anche la partita dell’Inter a Salerno. I nerazzurri continuano a vincere e convincere. La Salernitana (5) deve cambiare registro se vuole salvarsi o almeno provare a farlo.

Vola la Roma (9) a Bergamo. Quattro goal e una prestazione eccellente sul campo dell’Atalanta (5, crea, ma concede troppo). Mourinho (9 pure a lui) dimostra di non essere ancora bollito, dando scacco matto a Gasperini (2, si lamenta perché gli arbitri, vedendo un suo calciatore in fuorigioco, che dà una spinta all’avversario, il quale butta la palla in rete facendo autogoal, intervengono, ma che piantagrane! Se la prendesse con i suoi calciatori che si sono fatti fare quattro goal!). Menzione per Smalling (8), limita Zapata e va pure a segnare, what else…

Una Juve non trascendentale ma essenziale, vince a Bologna con il minimo sforzo ( e prende 6). 6 anche ai felsinei, che comunque giocano la loro partita e creano grattacapi alla Juve e a Szczesny (provvidenziale su Dominguez, alla faccia dei suoi detrattori). Bella l’azione del primo goal bianconero (da 7).

Udinese (9) dominatrice a Cagliari. I sardi (4) ieri sono sembrati l’Armata Brancaleone. Belli i goal di Molina (9) e Deulofeu (9).

Bella gara fra Fiorentina e Sassuolo, che meritano entrambe 8 per il calcio espresso. Il goal del 2-0 emiliano poi, è azione di alta scuola e merita 10.3 invece a Biraghi per il fallo da espulsione.

Spezia ed Empoli (6) si scambiano in regalo un autogoal ciascuno, coi toscani forse più propositivi rispetto ai liguri, ma col risultato che alla fine non fa una grinza.

Pareggio anche tra Sampdoria (7, ha giocato bene e le occasioni le ha create) e Venezia (7, ottiene un punto prezioso non demordendo e cercando di rispondere ai blucerchiati). 9 all’azione del primo goal sampdoriano e 9 ad Henry per il goal del pareggio. 3 a Thorsby per il goal sbagliato, che neppure Blissett in stato di grazia.

Il Toro (7) vince, m a non senza fatica (sebbene la superiorità numerica), contro un ottimo Verona (7) che, con un uomo in meno, crea parecchi grattacapi ai granata, tanto è vero che Milinkovic-Savic (9) è stato indiscutibilmente tra i migliori e ha effettuato parate decisive. 3 invece a Magnani per l’ingenuità commessa.

Tre punti d’oro per il Napoli (7) che, rimaneggiato, sbanca San Siro. Il Milan (6) forse è parso poco brillante a livello di gioco, ma qualche occasione l’ha creata (anche se Ospina non è che abbia dovuto fare interventi fuori dall’ordinario). Menzione per Spalletti (8), che sebbene le assenze, riesce a mettere in campo una squadra pratica, che opera una manovra efficace e tatticamente inappuntabile.

Inoltre

Abbiamo letto sui social lodi incredibili a Cuadrado per il goal. Per carità, non vogliamo certo discutere la bravura tecnica del colombiano, ma il suo tiro, senza deviazione, non andava da nessuna parte, perciò chi ha pontificato su quel goal si becca 3.

La Serie A da due a dieci-Diciottesima giornataultima modifica: 2021-12-20T17:30:34+01:00da stefano.bosca