Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

« La forza della VitaLettera d'amore »

Il mare della Vita

Post n°151 pubblicato il 14 Maggio 2012 da nuovavita2011

Chissà quanti di voi hanno un'immagine mentale che associano alla propria vita...

Qualcuno forse la vede come una strada da percorrere ed è un'immagine molto bella, fatta di salite, discese, bivii, incroci, curve...

Qualcun altro la vede come un treno... binari, stazioni, incontri...

Quando penso alla mia vita, io la penso sempre come una barca nel mare... una barca a vela, non grande ma solida, che segue la direzione del vento...

Quando è stato il momento della burrasca, era proprio questa l'immagine che avevo del momento che stavo vivendo. Il mare in tempesta ed io che, su quella barca, cercavo di non farla ribaltare... Quando qualcuno mi chiedeva come stavo, mi veniva da rispondere: "Veleggio..."

In certi momenti mi sembrava di salire su un'onda, di quelle alte che ha il mare quando è arrabbiato. Ho cercato di assecondare quell'onda, sapendo che in quel momento sarebbe stato da matti andarci a sbattere contro. Ho cercato di vivere giorno per giorno, cercando di guardare al gradino da salire e non all'intera montagna da scalare...

Poi il mare si è piano piano acquietato. Ho continuato a guidare la mia barchetta... Non sono esperta di venti e correnti, mi affido al mio buonsenso.

E poi c'è il Faro.

Certi giorni il mare è calmo, azzurro, bellissimo... e provo la piacevole sensazione di una navigazione senza grossi intoppi. Arrivare a sera è il mio obiettivo, senza guardare troppo lontano...

Certi altri, invece, navigo in un mare un po' più scuro perché il cielo è nuvoloso. Ho un po' paura, qualche momento di sconforto... vorrei tanto non essere sola su quella barca, ma sono consapevole che spesso si è soli anche in due.

Certi altri ancora, ho un po' di mal di mare... sono presa dalla stanchezza. Vorrei  scendere e approdare in una di quelle spiaggette tranquille, dalla sabbia bianca e fine... e stendermi al sole in santa pace, senza pensieri, senza preoccupazioni, senza doveri.

Però sono contenta, perché quella barca non si è mai ribaltata. Ha visto momenti difficili, ma ha saputo mantenere una rotta e affrontare le onde... non è poco... e la consapevolezza di essere comunque riuscita a guidarla fin qui mi dà forza.

angelorosa2010
angelorosa2010 il 14/05/12 alle 11:08 via WEB
Bella visione, piena e positiva ! di solito c'è un posto della barca dove si augura di ricevere il vento, ma... non mi pare il caso ! ed allora ... buone onde e buoni venti !

nuovavita2011 il 14/05/12 alle 22:26 via WEB
Eheh... captato il messaggio!

francy_62 il 14/05/12 alle 11:10 via WEB
Ho sempre pensato che tu fossi una persona positiva ed equilibrata!
Che bellissima immagine della tua vita!
Io, una volta in una poesia, l'ho paragonata ad una regata... ma il senso era ben diverso... :-( Buon inizio di settimana, splendida donna! Cra cra cra

nuovavita2011 il 14/05/12 alle 22:31 via WEB
La vita come una regata... che fatica, però! Il senso un po' lo intuisco... grazie delle tue parole, ranocchietta mia... *__*

francy_62 il 15/05/12 alle 00:30 via WEB
Sto cercando il post. Ah, se avessi messo i tag! Ora vado a ritroso e li inserisco. Notte nottina. Cra cra cra

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 01:08 via WEB
Attendo... e vado a nanna. E' tardissimo. A domani ^_^

francy_62 il 15/05/12 alle 22:09 via WEB
Trovata! Ma che fatica! Non mi pareva fosse così vecchio il post in cui l'avevo pubblicata, è di giugno 2009!
,.Notte nottina. Cra cra cra

geishaxcaso
geishaxcaso il 14/05/12 alle 13:38 via WEB
:) bella questa tua metafora ;) buona navigazione allora :))

nuovavita2011 il 14/05/12 alle 22:31 via WEB
Grazie, Marina! Ne ho bisogno...

geishaxcaso
geishaxcaso il 15/05/12 alle 20:59 via WEB
:) ne abbiamo bisogno tutti ;)

sparusola
sparusola il 14/05/12 alle 13:48 via WEB
Anch'io spesso mi sono sentita come "in un guscio di noce in mezzo al mare".....non sono affondata, sto ancora navigando, solo, chissà perchè, invece di seguire rotte tranquille, scelgo sempre quelle tempestose, come se mi volessi sempre mettere in gioco...anche se l'età del gioco è passata da tempo ormai, e il vento e la salsedine hanno intaccato anche lo smalto più duro...chissà! buona giornata!

nuovavita2011 il 14/05/12 alle 22:36 via WEB
Per me mettersi in gioco è un valore, non un problema. L'età delle rotte tranquille... tu dici che esiste? A me pare che dobbiamo essere sempre pronti al nuovo... che sia bello, che sia brutto... ma sempre pronti!

b_t_h
b_t_h il 14/05/12 alle 16:19 via WEB
belle immagini, oggi posso dire di conoscerti un po' di più! ^_^

nuovavita2011 il 14/05/12 alle 22:37 via WEB
Eheh... hai capito che fortuna che hai? Ciao carissima *__*

orsetto_bianco
orsetto_bianco il 14/05/12 alle 20:50 via WEB
Cinzia il tuo veleggiare ha conosciuto mari in tempesta non è stato inutile hai imparato a condurre il veliero Ora sei su mari tranquilli ma con la consapevolezza di avere una grande esperienza per potere affrontare qualsiasi situazione Un bacione bellissimo post

nuovavita2011 il 14/05/12 alle 22:39 via WEB
Speriamo... I miei mari non sono sempre tranquilli, ma forse io ho imparato discretamente a governare la barca.... Speriamo di esserne sempre capaci. Ciao P. *_*

orsetto_bianco
orsetto_bianco il 15/05/12 alle 21:54 via WEB
cinzia ogni giorno sono esperienze nuove che acquisisci Poi tu hai provato i mari più tempestosi Ora la vita non può che sorriderti Buona serata un bacione

nuovavita2011 il 16/05/12 alle 08:35 via WEB
*__*

Lolablu7
Lolablu7 il 14/05/12 alle 23:13 via WEB
Bellissima metafora della vita e complimenti. Sei una donna saggia, capace di orientare bene la barra del timone per veleggiare al meglio.Io ho paura del mare. La mia vita è un lungo cammino! Un abbraccio:-))

nuovavita2011 il 14/05/12 alle 23:18 via WEB
Non so se sia un merito. Forse la realtà vera è che, in certe situazioni della vita, non puoi proprio permetterti di perderti... anche perché non hai da pensare solo a te stessa. I miei figli sono stati una grande spinta positiva, per questo. Ciao carissima, buon cammino!

belf9
belf9 il 14/05/12 alle 23:41 via WEB
Buon proseguimento di navigazione, oramai sei una navigatrice provetta :-)

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 00:09 via WEB
Grazie Belf... speriamo in un mare il più possibile tranquillo e azzurro...

angelorosa2010
angelorosa2010 il 14/05/12 alle 23:57 via WEB
... certo che con 'sto glicine nel profilo ormai mezzo Libero quando vede un glicine non può fare a meno di pensare a te ! hai fatto un corso di comunicazione via web ? Ciao Goletta ! ( per l'eleganza delle vele e del portamento in mare !)

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 00:07 via WEB
Eheh... geloso? Tu non ce l'hai un glicine vicino casa? Ciao Angelo, buonanotte -_-

formybz
formybz il 15/05/12 alle 07:33 via WEB
Bellissima immagine, davvero molto significativa...
No, purtroppo quando io ho cominciato ad immaginare la mia vita ho immaginato la classica montagna. Ho pensato che a volte semplicemente salgo, sempre con pò di fatica, ma anche piacevolmente. A volte trovo massi e sentieri ostruiti e devo trovare il modo di scavalcarli o aggirarli e altre volte trovo dei pesi che devo trasportare con me e che rendono la salita molto più difficle. Vorrei arrivare alla cima, dove sedermi un attimo e vedere il percorso fatto per arrivare fin lì. Così come vorrei trovare degli altopiani, luoghi sereni, aperti, luminosi, dove riposare e fermarmi per un pò. Ci sono momenti in cui non capisco a che punto della salita sono arrivata, sicuramente oltre la metà, e momenti in cui di proseguire non m'importa nulla. Mi fermerei volentieri in qualsiasi punto. Nonostante tutto, continuo a salire... E' sempre e comunque in salita e spesso si va da soli.

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 07:39 via WEB
Intanto un bacio... devo correre. A dopo e buona giornata!

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 20:15 via WEB
Arrivare alla cima... ehm... mi sembra un po' presto. Ma l'idea dell'altopiano mi piace, corrisponde alla mia spiaggia bianca. Mi spiace sentire tanta stanchezza nelle tue parole... e rassegnazione. Ti auguro di trovarlo, un bel luogo aperto e pieno di luce. Credo che te lo meriti tutto. Un abbraccio

battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 15/05/12 alle 07:52 via WEB
:-) Qualche tempo fa ci feci proprio un post... parlava di tante barche, ricordi? Stranamente anche io ho una visione della mia vita simile alla tua. Mi sento una barchetta perennemente in navigazine e quest'ultima mica è semplice. Spesso il mare è burrascoso ma io ancora non affondo ^____^ Ogni tanto ho intravisto un faro e mi sono fermata... ma era troppo debole e cadente per riuscire a farmi luce, così sono ripartita verso altre mete, un po' sfiduciata e delusa ma non mi sono arresa. Adesso il mare inizia a darmi serenità... la navigazione prosegue :-))) Buona giornata, io oggi sono in vacanza.

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 20:06 via WEB
Me lo ricordo quel post, scritto in un momento di tempesta... Credo che siamo donne forti, non sarà facile affondarci ^_* Dei fari con la f minuscola diffido un po', sono rari... e tuttavia ce ne sono. Ma sono molto in sintonia con quanto scrive Susi... sii sempre il faro di te stessa e ti ritroverai. Leggere che ora il mare inizi a darti serenità, non può che farmi piacere... Un bacio.

trollen
trollen il 15/05/12 alle 10:07 via WEB
wow che bel post! Bello perchè, per il mio pensare, molto femminile... Grazie.

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 20:01 via WEB
Già... ispirante...

ilfiumedisusi
ilfiumedisusi il 15/05/12 alle 14:39 via WEB
sii il faro di te stessa. ti ritroverai SEMPRE:)!

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 20:00 via WEB
Lo so! Condivido, lo sai quanto...

mariateresa60_1
mariateresa60_1 il 15/05/12 alle 15:01 via WEB
Sei rassicurante.... insegni che anche se a volte si perde la bussola, con coraggio, tenacia, fiducia, si ritrova la stada... Brava! Ti auguro di viaggiare sempre in un mare calmo e sopra uno yacht confortevole e che il sole dia spazio a stelle luminosissime che illuminino il cammino... Sei veramente tanto cara... Come vedo la mia vita? In questo momento sorvolerei, ma sono pronta a ri-spiccare il volo... attendo che si plachi un attimino il vento...

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 19:59 via WEB
Per quel poco che ti conosco (e ti vorrei conoscere di più!) percepisco che anche tu sei una barca solida, che ha affrontato le sue belle burrasche, ma ha mantenuto la rotta. Si placherà il vento, stanne certa... Ti abbraccio!

Vince198
Vince198 il 15/05/12 alle 15:07 via WEB
L'allegoria della barca è molto bella, piacevole fin quando ci si trova in.. “mari calmi e venti leggeri”. Quando, però, iniziano a soffiare alcuni venti impetuosi e molto poco governabili per gli effetti che essi hanno sulla “barca”, allora le cose inevitabilmente di complicano.
Governare la nostra barca diventa un esercizio di equilibrio molto precario, però estremamente appagante se si giunge a farlo “fruttare” per arrivare nel.. porto, rifugio e meta, salvezza e motivo di gioia per i naviganti.
Quali potrebbero essere questi venti a volte molto impetuosi quanto improvvisi? Quelli.. dell'Amore, della Passione e della Ragione!
Come dice Gibran, noto poeta, scrittore libanese - secondo me a “ragione” - la ragione stessa e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima vostra e che costituiscono un punto di equilibrio quando amore, sempre molto restìo per sua natura a freni di qualsiasi tipo, spira alle vostre spalle.
Infatti se la ragione governasse da sola, essa è una forza che limita l'amore, tremendamente fino ad annularlo, mentre la passione, lasciata incustodita, è una fiamma che brucia fino alla distruzione dell'amore stesso..
Un trittico questo che, fin dalla nascita dell'uomo, governa la sua vita se si riesce a metterlo in perfetto equilibrio in itinere..
Cosa certo difficile ma non impossibile da ottenere, specie se tutto quel che si fa è naturale, fortemente desdierato.. ^____^

nuovavita2011 il 15/05/12 alle 19:55 via WEB
Caro Vince, io aggiungerei alle tempeste della vita molte altre cose... magari ci fosse solo l'Amore, la Passione e la Ragione! Che dici di metterci anche le mazzate che la vita ti dà con i problemi di salute, per esempio? O con i gravi problemi economici? Il vento dell'Amore, per il momento, spira da qualche altra parte... qui ci sono splendide giornate... ma senza un alito di vento! Ciao Vince e grazie delle tue belle parole... è un piacere leggerti *_*

Vince198
Vince198 il 16/05/12 alle 08:12 via WEB
"Che dici di metterci anche le mazzate che la vita ti dà con i problemi di salute, per esempio? O con i gravi problemi economici?"
Devo dire che hai ragione, però credo che queste tue più che corrette osservazioni, per lo meno alcune di esse, facciano perte non dico dell'ordinarietà ma quasi..
Siamo cioè avvezzi a svegliarci e pensare cosa fare per cercare di rimanere con la testa fuori da un'acqua sempre più impetuosa e torbida..
Grazie a te, un abbraccio e serena giornata ^____^

nuovavita2011 il 16/05/12 alle 08:26 via WEB
Già... vado a vedere cosa devo fare per oggi, infatti. Tu fai qualcosa di bello, eh? Un abbraccio grande.

atapo
atapo il 15/05/12 alle 22:25 via WEB
Un'immagine mentale della propria vita? Pensavo giusto ieri a qualcosa del genere...credo che per me sia il surf, ma ancora devo definirla completamente e dopo avevo intenzione di scriverne anch'io da me...

nuovavita2011 il 16/05/12 alle 08:29 via WEB
Bello il surf... c'entra comunque il mare e le onde e il vento. Ti leggerò volentieri. Ciao maestra, buona giornata! *_*

solosorriso
solosorriso il 15/05/12 alle 22:45 via WEB
Finchè la barca va dicono...ma siamo noi i veri timonieri della nostra vita...e l'esperienza "in mare" ci fa affrontare tutto senza più paura delle onde...nemmeno quelle più alte :-) Un abbraccio. Carmen

nuovavita2011 il 16/05/12 alle 08:34 via WEB
Beh, vorrei essere così brava, ma momenti di paura e di sconforto ce li ho, eccome. Però, come ho scritto nel post, ho imparato a guardare non la montagna tutta, ma il gradino che ho davanti, da salire quel giorno... Aiuta molto. Un abbraccio a te, sono contenta per i tuoi! *__*

fosco6
fosco6 il 16/05/12 alle 20:13 via WEB
Sei proprio una bella persona che sa affrontare le difficoltà e gli imprevisti che la vita ci propone, con garbo, forza e buon senso....Naturalmente non mancano forse a nessuno di noi nel corso della nostra esistenza periodi tristi e difficili, ma credo che il modo di affrontarli sia proprio quello che tu hai descritto in maniera così serena. E del resto ragionare in maniera negativa non porta a nulla, se non all'autodistruzione coinvolgendo nel nostro disagio anche le persone che ci sono attorno, quelle che amiamo e quelle che ci amano.
Affrontare le onde della vita con la volontà di cavalcarle invece di esserne travolti, è questo il messaggio che dobbiamo dare, perchè prima o poi torna la bonaccia, ma soprattutto perchè questa lotta ci farà ancora più forti e capaci di aiutare gli altri, con la consapevolezza che se noi abbiamo bisogno di affetto c'è anche tanta altra gente che forse ha bisogno del nostro, e l'amore è come la coda di una lucertola, la puoi spezzare ma ben presto ricresce, così come può e deve rifiorire nel nostro cuore e dentro l'anima la voglia di donare e la ricchezza che abbiamo dentro, che tu hai dentro.
Ciao....CARLO!

nuovavita2011 il 17/05/12 alle 01:18 via WEB
Mi piace molto quello che hai scritto... devi essere anche tu una bella persona. Ciao Carlo... e grazie!

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir

Un saluto dal 2023
il 20/12/2023 alle 15:48

Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35

Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto più...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52

Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41

Non so se passerai più di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...