Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Parte 2 - GertrudeEsperienze (parte prima) »

Sull'amicizia

Post n°251 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da lilith_0404

“L’amicizia virtuale? Vale poco.” Così il titolo di un articolo che mi è capitato di leggere su una rivista.

         

Secondo l’articolista, che presenta i risultati di una ricerca condotta da Will Reader, psicologo dell’Università inglese di Sheffield Hallam, le amicizie che nascono on line sono più superficiali e soprattutto implicano meno rischi e difficoltà, almeno finché rimangono nell’ambito puramente virtuale.

                 

Ho provato a confrontare queste affermazioni con la mia esperienza dopo due anni e mezzo di blog, spinta anche dalle riflessioni che espone Odio_via_col_vento nel suo post 192 e dalle considerazioni di Vergine e Martire nei commenti allo stesso post.

        

Per quanto mi riguarda, anche nel modo ‘reale’ le amicizie le conto sulle dita di una mano: penso che un’amicizia non si improvvisi, che siano necessari pazienza, attenzione e tempo perché  si possa sviluppare e consolidare. Certo, altra cosa sono le conoscenze, più o meno superficiali e sporadiche, più o meno cordiali: queste potrebbero, a certe condizioni, diventare anche amicizie, ma raramente questo accade, proprio per mancanza di tempo e di attenzione da poter dedicare loro.

        

Lo stesso dicasi per il mondo virtuale. Tante conoscenze, alcune simpatie e con alcune persone una affinità di pensiero e di sentimento, ma, presumo soprattutto a causa della mia scarsa espansività, anche quando con alcune blogger mi sono trovata a incontrarle di persona, non c’è stato il salto di qualità che portasse la semplice conoscenza al rango di amicizia.

In questo panorama, una eccezione la faccio solo per Lupopezzato.

Mi é capitato in passato, nei primi mesi che  scrivevo nel blog, di aver cancellato alcuni commenti, che non solo non avevano nulla a che fare con l’argomento del post in cui erano stati lasciati, ma  anzi aggredivano sul piano personale,  con apprezzamenti del tutto gratuiti e , a parer mio, del tutto fuori luogo,  gli interlocutori.

          

La conseguenza di quella mia presa di posizione fu che mi attirai il biasimo, espresso in post dai toni molto sarcastici ed offensivi, di alcune persone. Per me che ero, allora come oggi,  una persona niente affatto abituata ad accapigliarmi, vedermi fatta oggetto di post in cui venivo insultata e additata al pubblico ludibrio non fu affatto una esperienza simpatica,  e qualcuno che mi é vicino fuori dal mondo virtuale non esitò a  suggerirmi di non complicarmi la vita inutilmente e di lasciar perdere il blog.

        

In quell’occasione, l’unico che mi dimostrò solidarietà e spese parole per difendere il mio operato  fu Lupopezzato, sebbene tra i commenti  cancellati ce ne fossero anche di suoi: nessuna delle altre persone che frequentavano abitualmente il blog, né in pubblico né in privato mi disse una sola parola di solidarietà o di simpatia.

            

Credo che sia nata lì la buona opinione che mi sono fatta di lui come persona. Nonostante che per quanto ne so io Gigi potrebbe non essere neppure il suo nome ma solo un nick come un altro, sebbene non sappia assolutamente nulla di lui più di quello che tutti possono leggere nel suo blog e nei commenti che lascia in giro, nonostante sia spesso, come dice Magdalene57 ‘sopralerighe’,  lo considero una persona leale, e mi sento di considerarlo un amico.

     

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=3463744

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 129 su bolledisapone
Ricevuto in data 23/10/07 @ 10:47
OTTOBRE Visto che non sono andato in montagna domenica scorsa, Vi propongo qualche foto d'archivi...

 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 23/10/07 alle 01:54 via WEB
lupopezzato è un nick, gigi spero proprio di no. grazie, sogni colorati :o)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 02:24 via WEB
:-) grazie della precisazione, finalmente mi son tolta un dubbio che avevo da due anni e mezzo. :-)) buonanotte a te :)
 
realfreeway
realfreeway il 23/10/07 alle 07:57 via WEB
Un post così lo vorrei saper scrivere anch'io. Brava.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 02:25 via WEB
ho letto qualcosa di tuo, e direi che sai fare meglio di quanto ho fatto io :)
 
   
realfreeway
realfreeway il 25/10/07 alle 07:46 via WEB
Grazie. La tua gentilezza è infinita.
 
MacRaiser
MacRaiser il 23/10/07 alle 08:51 via WEB
Belle parole, Lilith, non c'e' che dire. I fatti sono pero' questi: sul tuo blog non tutti sono ammessi a scrivere senza essere pesantemente insultati da Lupopezzato. Egli di fatto qui esercita una censura, perche' scaccia chi non vuole subire le sue ingiurie. Sul mio blog io non permetterei MAI a NESSUNO di mancarti di rispetto o di ingiuriarti. Piu' grave ancora se poi si trattasse di un mio amico, perche' a maggior ragione dovrebbe astenersi dal fare il prepotente con i miei ospiti, profittando della sua posizione. Comunque, ripeto, il blog e' tuo e sei tu che stabilisci le regole, giustamente. Ognuno si sceglie il buttafuori che preferisce. Ciao.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 02:54 via WEB
Non ho notato che gli interventi di Lupopezzato avessero questo effetto di 'censura', e anche dopo aver letto le tue parole, pur avendo fatto un giro di controllo nei vari post, continuo a non vedere l'evidenza di cui tu parli. Quello che mi é dispiaciuto davvero nel post precedente é che il commento di Magdalene, che io non avevo affatto letto in alcun modo come offensivo abbia invece potuto urtare la suscettibilità di Lupopezzato. Come padrona di casa sarebbe toccato a me fargli notare che la sua reazione non era giustificata ma con il tuo intervento mi hai scavalcato... Comunque, con Magdalene mi sono già scusata, e spero che la cosa non abbia ulteriori strascichi.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 24/10/07 alle 08:03 via WEB
Vediamo di fare chiarezza, Lilith, perche' io non scendo dalla montagna con la piena. A) Tu scrivi un post. B) Io lo commento. C) X mi risponde in disaccordo, insultandomi piu' volte e tu, come padrona del blog, non dici una parola. D) Magdalene interviene, chiedendoti se e' usuale che TU PERMETTA, con il tuo SILENZIO, ad X di insultare chi interviene sul tuo blog. E) Tu non rispondi, ma X reagisce prontamente con il suo consueto livore e, a questo punto, insulta anche Magdalene (encefalogramma piatto, vecchietti al luna park, eccetera). F) Tu taci e io stigmatizzo il tuo silenzio. G) Tu pubblichi un post di sostanziale encomio al comportamento di X. H) Io critico duramente questa tua presa di posizione. I) Alla fine, in zona Cesarini, tu ti scusi con Magdalene per gli insulti di X e ignori me, quasi rimproverandomi di essere intervenuto in tua vece in difesa di Magdalene e invertendo la cronologia dei fatti, oltretutto. Evidentemente la tua rilettura dei commenti non e' stata poi cosi' accurata come dici, Lilith. Magdalene e' intervenuta in MIA difesa (e credo anche di quella di Upmarine, parimenti maltrattato da X), non viceversa, come tu affermi. Solo dopo le ingiurie a lei rivolte da X a causa di questo, io ho preso le sue parti (visto il perdurare del tuo silenzio). Detto questo, due considerazioni. Prima: secondo te, da oggi in poi, per me e Magdalene sara' cosa naturale commentare i tuoi post con la piu' normale disinvoltura e senza tema di essere insultati da X, solo per il fatto di esprimere il nostro pensiero? Temo di no. Se per questo stato di cose non ti piace il termine "censura", usane pure uno a te piu' congeniale. Seconda: se ad X non corrispondesse il nick di Lupopezzato, ma quello di Macraiser, lo stesso X non avrebbe certo usufruito della tua "appassionata difesa", in questo post, (della quale ti ha doverosamente ringraziata) in luogo della reprimenda che tu stessa affermi egli meritare. Se non ti piace il termine "due pesi e due misure", usane pure uno a te piu' congeniale. Ciao.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 09:21 via WEB
lupopezzato é stato censurato più volte in questo blog, e nel post ne ho citato una particolarmente significativa. Ma rispetto a un tempo, oggi ho molto meno tempo di stare a fare il carabiniere al blog, durante il giorno mi capita di avere da lavorare, sono anche io una lavoratrice autonoma e lo stipendio a fine mese il blog non me lo paga. Perciò, anche se mi dispiace che determinati commenti rimangano in bella vista per alcune ore, purtroppo non ho modo di toglierli se non quando torno a casa, e spesso a tarda ora.
Con Lupopezzato c'é un consolidato rapporto di stima e di rispetto, e nel post qui sopra ho cercato di spiegare il motivo. Posso capire che questi sentimenti non siano universalmente condivisi, e che a qualcuno il modo di condurre la discussione di Lupopezzato non vada a genio, ma questo non é un problema di cui posso farmi carico. Quello che so, é che per quante discussioni io abbia avuto con Lupopezzato, sia nel mio che nel suo blog, in questi due anni e mezzo non c'é mai stata scorrettezza da parte sua nei miei confronti. Forse sono solo stata brava a evitare di dargli esca, non lo so, ma questo é quanto.
Quanto alla cronologia dei fatti, ho ricontrollato, per scrupolo, mi sembra che più di una volta sia stato Lupopezzato a commentare per primo e tu a rispondergli. E, a costo di sembrare di parte, mi sembra che nessuno dei due abbia risparmiato provocazioni e offese: per come la vedo io, entrambi eravate censurabili, e perciò le scuse le ho presentate solo a Magdalene. Non avevo inteso il commento di Magdalene come una difesa rivolta a te, ma posso anche aver capito male, e comunque la cosa non cambia sostanzialmente quello che ho detto.
Se a questo punto verrò ritenuta meritevole di ostracismo,pazienza. Io preferirei andare d'accordo con tutti, ma non posso pretendere che tutti siano d'accordo con me.
ciao, buona giornata.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 24/10/07 alle 10:39 via WEB
Non capisco, Lilith: prima dici che hai censurato il comportamento di Lupo varie volte e poi dici che si e' comportato correttamente e che ti rispetta. Insultare altri sul tuo blog mi pare un comportamento assai scorretto ed irrispettoso nei TUOI confronti, prima che in quelli di altri. O no? Ripeto: io, sul mio blog, non avrei permesso a nessuno di insultarti. Amico o no. Questo e' quanto. Comunque se sta bene a te, pace. Per quanto riguarda la cronologia, il modo in cui hai frainteso il commento in cui Magdalene prendeva le MIE difese contro gli insulti di Lupo, rimproverandoti, la dice lunga sull'attenzione con cui leggi cio' che le persone scrivono. Mettere il mio attaccare OPINIONI e TESI alla stessa stregua dell'insulto e dell'offesa alla PERSONA di Lupo, fa parte dello stesso modo di "leggere", temo. Sara' certo colpa del superlavoro. E la risposta sarcastica che Magdalene ti ha dato, la dice lunga in merito. Ma forse "fraintenderai" anche quella. Pazienza. Per quanto riguarda l'ostracismo, permettimi, la tua insinuazione fa sorridere. Io ti rimprovero perche' tu consenti a Lupo di fare il prepotente ed intimidire gli altri, nel tuo blog, e tu insinui che io potrei esercitare ostracismo contro di te? Ma per favore.. :D Nessun ostracismo, semplicemete non interverro piu', terminato questo thread, finche' tu consentirai a Lupo di ingiuriare con offese PERSONALI chi non e' d'accordo con le sue discutibili tesi. Credo di avere tutto il diritto di non leggere le contumelie di costui senza per questo sentirmi dire che "ostracizzo" chicchessia. Ciao.
 
swann1000
swann1000 il 23/10/07 alle 10:46 via WEB
Prima di tutto ti faccio i complimenti per il post, quasi lo aspettavo e lo desideravo. Mi piace sentir parlare dell'amicizia, non virtuale, ma nata nel virtuale. In quanto l'amicizia è tale sempre, o c'è o non c'è.
Io posso considerare due anni di frequentazione quotidiana nella messaggeria. Ho totalizzato due amiche. Un paio di conoscenze maschili. E due persone incontrate nel reale. Comunque, nel paniere posso considerare un aiuto psicologico a superare l'aridità del quotidiano con dialoghi anche interessanti. Per finire: molta fuffa in giro......ma è lo specchio della realtà. Il succo: reale=virtuale; cambia solo il mezzo.
Gian.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 03:07 via WEB
Spesso le amicizie sono facilitate dal fatto che ci sono attività che si fanno insieme, vuoi che sia la scuola, il lavoro, o altro. Questi momenti in comune forniscono l'occasione per frequentarsi e sviluppare quella conoscenza reciproca e la confidenza da cui può svilupparsi l'amicizia. Questo é un po' l'handicap del mondo virtuale, non c'é un'occasione 'obbligata' per frequentarsi, lo si fa scegliendosi ogni volta, e poi, più spesso di quel che si vorrebbe, nel bello che sembra che la cosa stia funzionando, ecco che l'altro chiude il blog, e sparisce senza nemmeno salutare. A volte é davvero frustrante, e anche per questo, dopo il primo periodo di entusiasmo, mi sono imposta maggior cautela prima di concedere la patente di 'amico' a qualcuno...
 
marea14
marea14 il 23/10/07 alle 16:42 via WEB
Bel post! Ti chiedo scusa se vado OT e non parlo dell’amicizia virtuale, ma vorrei spezzare anche io una lancia in favore di lupopezzato.
Non sempre sono d’accordo con le cose che dice ma lo stimo moltissimo per la coerenza, l’acume e l’intelligenza che ha nell’esporre i problemi; trovo sempre interessante e stimolante leggere ciò che scrive: riesce a stimolarmi anche quando non condivido del tutto le sue riflessioni … e lo stimolo, come tutti sappiamo, genera sempre ricchezza.
Non ho mai conosciuto Gigi di persona, ma sono anni che leggo i suoi post. Ho letto i suoi interventi sul forum di digiland (dal quale, però, si è pian piano allontanato), ho letto molti suoi post sul suo blog (sia quello precedente che quello attuale) ed ho letto diversi suoi commenti nei vari blog. Ho trovato sempre la stessa coerenza, la stessa arguzia, la stessa sottile ironia e, a volte, anche tanta poesia.
È vero, qualche volta va un po’ “sopra le righe” ma è anche vero che si avverte molta passione in quel suo andare “sopra le righe” … passione che a molti di noi, me compresa, spesso manca.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 03:23 via WEB
non sei OT (vuol dire fuori tema, vero?) Nemmeno io conosco Gigi di persona, ma sottoscrivo parola per parola quello che dici di lui: é esattamente quella l'idea che anche io mi sono fatta, e pazienza se non tutti la condividono...
 
cinico_nick
cinico_nick il 23/10/07 alle 18:32 via WEB
..ho due amiche nella mia vita...una è "reale" una è "virtuale" (dio che termine orribile)...beh voglio bene ad entrambe allo stesso modo, parlo con entrambe delle stesse cose, ho con entrambe lo stesso tipo di rapporto... una non l'ho mai incontrata dal "vivo"... beh per me ciò non conta nulla.....
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 03:29 via WEB
anche le mie amicizie sono estremamente limitate,é questione di carattere, credo: non sono capace di concedere tanta confidenza e fiducia con facilità. Nel corso della vita poi sono anche cambiate: le amicizie dell'infanzia e dell'adolescenza non sono sopravvissute al cambiamento imposto quando ho cominciato a lavorare... nel mondo virtuale, l'ho detto, molta simpatia per alcune persone, ma per l'amicizia ci vuole di più...
 
72rosalux72
72rosalux72 il 23/10/07 alle 22:54 via WEB
ieri sera sono passata sul tuo blog e vista la piega che aveva assunto la faccenda speravo scrivessi un post così. caspita, la libertà di poter dire " a te non piace il mio amico. pazienza. non smetto per questo di essergli amico". e a dirla tutta, non mi sembra lupopezzato il modello di nick molesto, e di certo non censura un bel niente qui, visto che non è il suo blog.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 24/10/07 alle 03:34 via WEB
questa faccenda della censura, confesso che non l'avevo pensata, e anche dopo aver fatto un rapido giro di ricognizione, resto dell'avviso che non corrisponda alla realtà. E a dirla tutta, discutere con Lupopezzato a me é sempre piaciuto, e quando discute con me non é mai provocatorio né aggressivo...
 
lakonikos
lakonikos il 24/10/07 alle 08:29 via WEB
Non giudico lupo: aggressivo e provocatorio talvolta lo è, ma dialoga con onestà e questo mi basta, i toni sono fastidiosi solo quando pretestuosi e senza contenuto. E poi, l'amicizia è un valore sacrosanto e possibile anche nel virtuale. Con giudizio, come affermi tu.:)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/10/07 alle 01:17 via WEB
:-) mi son trovata abbastanza spesso a discutere con lui, magari ha solo avuto pietà della mia inesperienza e non ha voluto infierire, ma non é stato mai aggressivo con me. Con altri in effetti l'ho visto usare modi meno affabili... sai come direbbe mia nonna? 'ghe tant da l'acqua al pont, come dal pont a l'acqua.' Ciao, buonanotte.
 
magdalene57
magdalene57 il 24/10/07 alle 09:25 via WEB
francamente sono turbata... m'avete fatto perdere una scommessa... Su tutto il resto, lilith, ho già chiarito con te qui e in pvt. quello che esprimono gli altri nei loro commenti non m'interessa. perchè è evidente che o non hanno letto i commenti e le parole di Lupo, o non vogliono leggerle. Va bene così. cordiali saluti a tutti, encefalogramma piatto
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 24/10/07 alle 13:47 via WEB
Ti sbagli Magdalene se hai ritenuto che “encefalogramma piatto” fosse rivolto a te. Non sono entrato nel merito dei tuoi commenti. L’unica annotazione che ho fatto nei tuoi confronti era relativa alla trasversalità che hai usato nei miei confronti ed a quel farti “specie” di Lilith, punto.
E visto che mi trovo, approfitto.

Ovvio quindi che “encefalogramma piatto” fosse rivolto a Mac e mi chiedo perché riportare “encefalogramma piatto” e non “encefalogramma piatto da coma conformistico”? Per genitori o insegnanti dovrebbe essere chiaro che dire ad un ragazzo “sei uno stupido quando non ti lavi i denti” è diverso dal dirgli “sei uno stupido”.
Quindi inutile offendersi quando si è superficiali nella lettura o quando non si capisce quello che si legge o, peggio, quando c’è malafede. Per quanto riguarda i vecchietti al luna park (eheheh mi piace da morire questa frase) era rivolta a Lilith per chiederle scusa se ogni tanto raccolgo un po’ di quella che, secondo me, è muffa conformistica e stantia e me la porto sul luna park del “proviamoci a pensare in modo diverso”. “Vecchietti” si riferisce al pensiero in pantofole ed il conformismo, secondo me, quando non viene rimesso continuamente in discussione è muffa. Il terreno va sempre arato e rimesso in discussione prima di essere ripiantato.
Approfitto per ringraziare quelli che hanno la capacità di distinguere le intenzioni dai modi ed il pensiero dai toni.

 
   
MacRaiser
MacRaiser il 24/10/07 alle 16:41 via WEB
Immaginando che il terreno da doverosamente "arare e reimpiantare" sia il (per cio' sfortunato) blog di Lilith, e leggendo questo commento, che conferma e reitera gli insulti rivolti a me e a Magdalene (ora ha aggiunto anche la malafede), acquista nuovo senso il noto proverbio: "Per fuggire il fumo, non si deve saltar nel fuoco".
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 24/10/07 alle 17:39 via WEB
...veramente, a volere leggere con attenzione la consecutio del discorso, il terreno da "arare prima di essere reimpiantato" si riferisce ad un certo conformismo e perbenismo in senso lato, non certo al blog di Lilith....
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 24/10/07 alle 18:05 via WEB
Si, eh? Interessante.. E la "consecutio" degli insulti? A quando una tua altrettanto "attenta" lettura, Vega?
 
magdalene57
magdalene57 il 24/10/07 alle 14:34 via WEB
clap...clap...clap...!! devo dirti lupo che tu riesci sempre a stupirmi. Ma come. son tutti qui a tessere le lodi del tuo modo di discutere, della tua correttezza, e tu, con un moto di vanità vieni e scrivi stà roba? che poi, guarda, io quasi quasi ci cascavo nelle tue belle parole, ed allora mi son detta: fammi riguardare, vuoi vedere che ho preso fischi per fiaschi? t'ho riletto e qui t'incollo. così ti rinfreschi la memoria e sappiamo di cosa parliamo. "Ora so che, secondo la signora che parla in modo traversale, essere raffinati significa esserlo solo quando piace a lei. In caso diverso non si è più raffinati ma si fa "specie". Wow che eleganza. Per quanto riguarda mia educazione vado orgoglioso del fatto che mi spinga sempre sopra le righe quando si imbatte nel finto perbenismo e nel razzismo. Meglio dire quello che si pensa – sempre educatamente ma sopra le righe – piuttosto che dimostrare un encefalogramma piatto da coma conformistico. Buona settimana a tout le monde. Lilith, un bacio e scusami se ogni tanto ti porto i vecchietti al luna park :o". Non stavi rispondendo a Mac. ma a un MIO commento. Come ebbi già modo di dirti: ti ringrazio per le parole che mi dedichi. Da sole, valgono più di mille mie difese.. .
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 24/10/07 alle 17:48 via WEB
Non ho negato nulla ma volevo solo riparare al fatto che avevate preso i regali sbagliati (riconosco però che l’errore l’ho commesso io a non scriverci i nomi vicino). Ne più, ne meno che dare a Cesare quel che è di Cesare. Ora scusami ma ritengo che questa querelle sia diventata così tristemente patetica che non intendo più alimentarla. Clic.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 24/10/07 alle 18:09 via WEB
'A crianza è 'e chi 'a fà, no 'e chi 'a riceve.
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/10/07 alle 16:34 via WEB
Non so se dai blog possano nascere delle vere amicizie, sono abbastanza nuova di quest'ambiente, ma leggendo stì commenti ho capito che sicuramente possono nascere ostilità e scontri ed accuse ed offese...Questo non mi sembra bello: non ne abbiamo già abbastanza nella vita reale?...Mah, sono perplessa. Un saluto...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/10/07 alle 01:03 via WEB
perché pensi che la vita nel blog sia meno 'reale' e diversa da quella fuori dal blog? Le persone sono le stesse, come possono essere diverse le loro emozioni i loro sentimenti? :) un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963