Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Parte 2 - GertrudeEsperienze (parte prima) »

Sull'amicizia

Post n°251 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da lilith_0404

“L’amicizia virtuale? Vale poco.” Così il titolo di un articolo che mi è capitato di leggere su una rivista.

         

Secondo l’articolista, che presenta i risultati di una ricerca condotta da Will Reader, psicologo dell’Università inglese di Sheffield Hallam, le amicizie che nascono on line sono più superficiali e soprattutto implicano meno rischi e difficoltà, almeno finché rimangono nell’ambito puramente virtuale.

                 

Ho provato a confrontare queste affermazioni con la mia esperienza dopo due anni e mezzo di blog, spinta anche dalle riflessioni che espone Odio_via_col_vento nel suo post 192 e dalle considerazioni di Vergine e Martire nei commenti allo stesso post.

        

Per quanto mi riguarda, anche nel modo ‘reale’ le amicizie le conto sulle dita di una mano: penso che un’amicizia non si improvvisi, che siano necessari pazienza, attenzione e tempo perché  si possa sviluppare e consolidare. Certo, altra cosa sono le conoscenze, più o meno superficiali e sporadiche, più o meno cordiali: queste potrebbero, a certe condizioni, diventare anche amicizie, ma raramente questo accade, proprio per mancanza di tempo e di attenzione da poter dedicare loro.

        

Lo stesso dicasi per il mondo virtuale. Tante conoscenze, alcune simpatie e con alcune persone una affinità di pensiero e di sentimento, ma, presumo soprattutto a causa della mia scarsa espansività, anche quando con alcune blogger mi sono trovata a incontrarle di persona, non c’è stato il salto di qualità che portasse la semplice conoscenza al rango di amicizia.

In questo panorama, una eccezione la faccio solo per Lupopezzato.

Mi é capitato in passato, nei primi mesi che  scrivevo nel blog, di aver cancellato alcuni commenti, che non solo non avevano nulla a che fare con l’argomento del post in cui erano stati lasciati, ma  anzi aggredivano sul piano personale,  con apprezzamenti del tutto gratuiti e , a parer mio, del tutto fuori luogo,  gli interlocutori.

          

La conseguenza di quella mia presa di posizione fu che mi attirai il biasimo, espresso in post dai toni molto sarcastici ed offensivi, di alcune persone. Per me che ero, allora come oggi,  una persona niente affatto abituata ad accapigliarmi, vedermi fatta oggetto di post in cui venivo insultata e additata al pubblico ludibrio non fu affatto una esperienza simpatica,  e qualcuno che mi é vicino fuori dal mondo virtuale non esitò a  suggerirmi di non complicarmi la vita inutilmente e di lasciar perdere il blog.

        

In quell’occasione, l’unico che mi dimostrò solidarietà e spese parole per difendere il mio operato  fu Lupopezzato, sebbene tra i commenti  cancellati ce ne fossero anche di suoi: nessuna delle altre persone che frequentavano abitualmente il blog, né in pubblico né in privato mi disse una sola parola di solidarietà o di simpatia.

            

Credo che sia nata lì la buona opinione che mi sono fatta di lui come persona. Nonostante che per quanto ne so io Gigi potrebbe non essere neppure il suo nome ma solo un nick come un altro, sebbene non sappia assolutamente nulla di lui più di quello che tutti possono leggere nel suo blog e nei commenti che lascia in giro, nonostante sia spesso, come dice Magdalene57 ‘sopralerighe’,  lo considero una persona leale, e mi sento di considerarlo un amico.

     

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963