« MENO CHIACCHIERE...PENSIERO DEL GIORNO »

LORENZO racconto (455) di Dino Secondo Barili

Post n°14182 pubblicato il 01 Luglio 2014 da dinobarili
 

Intrigo …

…a Pavia

(Queste storie, anche se raccontate come vere, sono

 frutto di fantasia. Pertanto non hanno nulla a che

vedere con persone o fatti realmente avvenuti)

racconto del Sabato

Lorenzo (455)

In passato quando le persone erano un po’ sfiduciate perché il raccolto “non” aveva dato buoni frutti, le Autorità (di allora) organizzano delle “feste”… Le Feste servivano a “rianimare il popolo” depresso. Un anno fa, Lorenzo, cinquant’anni, single, impiegato presso una Agenzia Commerciale a Milano, residente a Pavia, era giù di corda. Con il suo collega Emiliano si era sfogato varie volte. Un anno fa, però, si vedeva che il cinquantenne aveva un diavolo per capello. “Secondo te, Emiliano, come vedi questa crisi?”. Emiliano era un “peperino superlativo”. Non attese un secondo a dare la risposta. “Lorenzo, questa crisi è un modo per far diventare più ricco chi lo è già…e ancor più povero chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese… E non dico altro. Vuoi scommettere Lorenzo, che terminata questa crisi… sicuramente ne “inventeranno un'altra ancor peggiore”? E sai quale sarà lo scopo?

Spremere soldi a chi lavora e ai pensionati…

a beneficio dei soliti furbi e dei ricchi sfondati.”

Lorenzo ci rimase male. Non sapeva cosa rispondere al collega Emiliano. Per due ore non parlò. Poi, ebbe un’intuizione. “Emiliano, ho avuto un’idea. Cosa dici di organizzare un pranzo… per combattere la crisi che ci sta sui nervi?”. Emiliano si illuminò d’immenso… “Lorenzo, potresti organizzarla tu, a Pavia. Così potremmo visitare la tua città. Potremmo invitare anche le nostre colleghe Giorgia e Rosetta… “Emiliano, single e cinquantenne pure lui, aveva un debole per la Rosetta, una trentenne dai capelli rossi e un fisico mozzafiato. La Rosetta, però, sognava il principe azzurro. Purtroppo, il Principe Azzurro non arrivava mai. Intanto, con le belle maniere, (la Rosetta) teneva a bada i quattro o cinque “giovanotti” (compresi Lorenzo, Emiliano e Paolo di sessant’anni) che, in Ufficio, le facevano una corte spietata … in attesa che “la più bella del reame” facesse la sua scelta. Detto fatto, Lorenzo prese la palla al balzo. Organizzò a Pavia il “pranzo del sortilegio”. Secondo una antica leggenda pavese il “pranzo del sortilegio” è un fatto misterioso che accade in circostanze misteriose. Pavia è la città adatta per un pranzo simile da organizzare in momenti eccezionali. Da quel momento Lorenzo divenne un’altra persona. Cominciò a scrivere il “menù”. Poi, corresse varie voci. Cercò su Internet il Ristorante più adatto per un incontro di buon livello, adatto alle tasche di ogni singolo collega. Emiliano intanto aveva fatto “il passaparola” e tutto, proprio tutto, il personale dell’Ufficio aveva aderito con entusiasmo. Da quel momento, Lorenzo, è diventato il punto di riferimento della compagnia… la persona a cui dare consigli per fare un pranzo superlativo. La Rosetta, intanto, era già negli affanni. Non sapeva quale vestito mettersi. Giorgia, invece, trentenne, aveva chiesto a Lorenzo una “piccola visita guidata di Pavia”. Il cinquantenne Lorenzo, single, ansioso di incontrare la “donna del cuore”, pensò subito all’incrocio magico tra Strada Nuova e Corso Cavour. I giorni volarono via… Venne il giorno del “pranzo del sortilegio”. Prima del pranzo Lorenzo convogliò la comitiva “dei colleghi milanesi” in Piazza della Vittoria per un “aperitivo super”. Prima, però, fece la sosta “nell’incrocio magico” di Strada Nuova e Corso Cavour. La comitiva si fermò al centro dell’incrocio. Fece una specie di girotondo tenendosi per mano e dopo il rituale… “Buuuu… la più bella sei tu”….si scambiarono “il bacio del sortilegio”. Da quel momento è scattata la “molla che ha fatto traboccare il vaso”. Ognuno si sentì libero di esprimere i propri desideri. Finalmente Emiliano disse a Rosetta “Sei il mio sogno”. Lorenzo, un po’ timido, baciò la mano di Giorgia e, Paolo, sessantenne svelò il suo vero grande amore: Lulù, la Segretaria del Capo Ufficio, con quale aveva una relazione da un anno…- (455)

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/paviastoria/trackback.php?msg=12869437

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 72
 

Ultime visite al Blog

cassetta2saturno_leofosco6dinobarilidanielemi13acer.250Dott.Ficcagliaamorino11communitywindil.passovulnerabile14BeppeCassismariateresa.savinodiego2020200
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963