Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« Messaggio #298Messaggio #300 »

Post N° 299

Post n°299 pubblicato il 27 Novembre 2008 da atapo
 

FRANCESE (e non solo)
PER CUCCIOLI



Ieri pomeriggio, la mia lezione di francese per cuccioli ha preso una strada imprevista.(No, non siamo andati nel deserto, come potrebbe suggerire l'immagine, per lo meno non realmente...)

C.
, quella bambina di cui ho già parlato la primavera scorsa per un certo feeling che c'è tra noi, mi ha mostrato le sue mani decorate con l'hennè e mi ha spiegato entusiasta che nel fine settimana passato è stata alcuni giorni in Tunisia, dove finalmente ha incontrato i nonni paterni (che aveva visto solo una volta quando era molto piccola, causa divergenze familiari tra il babbo e i suoi parenti tunisini, mi era stato detto...).
Ci ha intrattenuto raccontandoci dei luoghi che ha visitato (Cartagine, Sfax, Sidi Bou Said...) e delle cose che l'hanno colpita di più.
Era contenta anche perchè pure io conosco quei luoghi, quindi l'aiutavo a ricordare e a spiegare meglio ai compagni.

Poi è giunta anche la domanda più...intellettuale:
"Maestra, ma perchè in Tunisia, che è in Africa, si parla l'arabo, ma si parla anche il francese?"
E a questa domanda si sono associati anche i bambini provenienti dal Marocco, che hanno aggiunto:
"I nostri genitori e soprattutto i nostri nonni sanno il francese, quando andiamo in Marocco vogliamo riuscire a parlarlo anche noi..."

Allora ho cercato di fare una piccola storia di colonie, colonialismo, Europei che dominavano e da cui gli stati africani e di altre parti del mondo si erano liberati anche con guerre e fatti drammatici (e confermava le mie parole anche S., che viene dallo SriLanka)
C. ricordava che in Tunisia è il 7 novembre la festa della liberazione.

Bambini tra 7 e 10 anni a cui cominciare a spiegare il mondo e la storia...non è facile...cerco di provare a rispondere alle loro curiosità con parole semplici...
Nel mio gruppo di alunni che provengono da tante parti del mondo è necessario inventarsi un modo nuovo di stare insieme...interculturale?! La lingua nuova di cui imparano piccole cose è anche un'opportunità per conoscerci e per vivere insieme.


Quando uno dei più piccoli ha commentato: "Ma allora i Francesi erano cattivi!"
è stato detto che cattivi erano molti e di molte nazioni, purtroppo...

Penso che questa conversazione sia stato tempo speso bene,
anche se parte della lezione che avevo preparato è stata rinviata...


Poi, in confidenza, parlare e ricordare quella terra di Tunisia dove ho passato tanti bei giorni di vacanza mi ha messo il buonumore, un po' di nostalgia e...tanta voglia di ripartire!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963