Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« RICETTA GRATISTEXTE BLANC »

OGGI

Post n°773 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da atapo
 

VIOLENZA

Ho guardato poca TV oggi e ho letto poche notizie.

Ho saputo sul tardi e ne sono rimasta sgomenta.

Una caccia all'uomo...all'uomo di colore diverso ...

Si può parlare di pazzia, ma certo una pazzia alimentata da ideologia e fanatismo, che cova come un fuoco sotto la cenere ed esplode incontrollabile. Si poteva fare di più per evitare questa violenza?

 Bisognerebbe risalire molto lontano, a segnali troppo sottovalutati che percorrono in generale la società attuale, a qualcosa che si credeva annientato e di cui invece non è stata estirpata la radice.

Occorre vigilare, personalmente e in ogni momento, per non far passare segnali di egoismo, di odio, di prevaricazione, di razzismo.

Che poi oggi sia successo qui, nella mia città, a Firenze dove sono spesso stati organizzati incontri sulla pace e dove posso dire che è abbastanza sviluppata una certa sensibilità all'accoglienza e all'intercultura...questo mi fa soffrire molto.

Che poi sia successo in un mercato dove anch'io mi reco molto spesso, dove mi è capitato di scambiare qualche frase con questi venditori, comprandogli qualcosa di cui non sempre ho bisogno, giusto per dargli un piccolo aiuto e chiedendogli "Come ti va? Da dove vieni?" gli dò l'occasione per parlarmi della loro terra, che ti raccontano mentre gli brillano gli occhi...questo mi ha fatto ancora più male.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=10890243

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ceithre
ceithre il 14/12/11 alle 01:40 via WEB
sono orribile le notizie di questi giorni. Anche a Torino il rogo del campo nomadi mi ha lasciato senza parole. A volte l'odio del diverso è così vicino che fa paura...
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 14/12/11 alle 12:44 via WEB
Ci sono attorno tutte queste manifestazioni di razzismo e di intolleranza davvero preoccupanti, sono d'accordo con te!
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/12/11 alle 08:21 via WEB
grazie per aver commentato da me la stessa notizia tragica. Ribadisco anche qui che la lotta fra Caino e Abele purtroppo continua e sembrerebbe inutile qualsiasi parola educativa, qualsiasi regola civile. Ed è così , e non c'è nulla da fare!! Ci sono frange oscure della nostra società e non solo in Italia che alimentano ste lotte perchè da esse traggono il loro potere, ci sono individui potenti che prov9cano i conflitti e poi stando in disparte osservano i contendenti scannarsi a vicenda , traendo tutti i profitti da tali lotte sanguinarie. E così il loro potere lievita. Ma se gli umili, gli oppressi, riuscissero a sollevare lo sguardo da terra e con la ragione e l'intelligenza riuscissero a togliersi il lardo che davantoi agli occhi oscura la vista, son sicuro che non cascherebbero nella rete e si salverebbero. Ma a mantenere sto lardo fermo lì dov'è ci pensano i giornali, i media, i giocattoli ormai inflezionati, praticamente non si fa altro che applicare il famoso detto dei romani: " PANEM ET CIRCENSES" e così il gioco è fatto. Ecco perchè muoiono i senegalesi, ecco perchè c'è chi uccide, ecco perchè non c'è amore. La tua domenica d'Avvento è un buon proposito, ma rimarrà inascoltato , come la canna sbattuta dal vento nel deserto. Purtroppo! C'è qualche speranza??? tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 14/12/11 alle 12:50 via WEB
Qualche speranza ci DEVE sempre essere, altrimenti ci lasciamo sopraffare da quelle "frange oscure" come dici tu. Poi ognuno nel suo piccolo si impegnerà per trovare il suo modo di...resistere. Dici che sono un'illusa? La mia domenica d'avvento, come dici tu, può far ridere qualcuno, ma potrebbe anche far riflettere...
(Rispondi)
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/12/11 alle 08:23 via WEB
i fiori della figura in alto sono Fresie?? Se si, le adoro per il profumo intensissimo che emanano. Riempirei la mia casa di fresie! Perchè in questo periodo hai messo l'immagine de sto fiore? tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 14/12/11 alle 12:55 via WEB
Non so se avevi notato che per ogni settimana di avvento ho trascritto una frase tratta dalle letture, una frase che mi ha colpito: quest'anno mi va così, anzichè i soliti disegnini brillanti. Allora cerco immagini che mi paiono adatte: il bambino che aspetta alla porta socchiusa, il cielo dove il sole sta spostando le nuvole...Qui volevo qualcosa di bello, festoso, pulito: ho trovato fra le mie foto questi fiori e mi sono piaciuti, vengono da Ninfa in primavera, credo proprio che siano fresie. Hai ragione, il loro profumo è buonissimo!
(Rispondi)
mumonboard
mumonboard il 15/12/11 alle 09:43 via WEB
Bisogna vigilare personalmente, hai proprio ragione!
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/12/11 alle 16:56 via WEB
E non dare nulla per scontato o per acquisito...
(Rispondi)
Lolablu7
Lolablu7 il 15/12/11 alle 19:41 via WEB
Talvolta vengo tacciata di eccessiva rigidità quando sostengo che i segnali non vanno mai sottovalutati e che occorrono interventi costanti e coerenti per contrastare atteggiamenti pericolosi e per evitare di coltivare il fuoco sotto la cenere.Occorrono equilibrio e saggezza.Il sottovalutare reca sempre danni.Il razzismo è una delle piaghe più vergognose dell'umanità e si direbbe ineliminabile perchè collegato a difetti umani eterni.L'accoglienza e la solidarietà sono valori fondamentali e vanno ben applicati con cura e capacità di previsione.Solo una vena di follia può sottendere a gesti di questo genere.Piango lo spegnersi di queste vite.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/12/11 alle 20:15 via WEB
La città ha reagito con una grande partecipazione...speriamo non dimentichi in fretta...Comunque, sono convinta che la mia città, nonostante certe derive, si stia impegnando nell'accoglienza, soprattutto per quanto riguarda l'educazione e le attività nelle scuole.
(Rispondi)
katya_adavin
katya_adavin il 16/12/11 alle 01:42 via WEB
è dove io mi dovevo recare proprio quella mattina, ma ho fatto tardi è ci ho rinunciato, mi sembra IMPOSSIBILE ,che sia successo proprio qui in questa piazza...Sono costernata.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 17/12/11 alle 22:10 via WEB
Nella vita capitano queste coincidenze, come appuntamenti mancati col destino. Ne so qualcosa anch'io...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963