Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« IL TESOROVACANZA »

BLOG FLORILEGIO e meditazioni

Post n°1144 pubblicato il 15 Agosto 2014 da atapo
 

 

FINE FERRAGOSTO

 


 

Come è andato questo Ferragosto?

Qui, dopo un passaggio a casa di mia figlia per accudire e coccolare il gatto Beto, compito mio giornaliero ora che i padroni sono al mare, ho passato il resto della giornata in casa, a preparare un ottimo ragù cipolla e salsiccia, un' altrettanto ottima peperonata, a riordinare e a buttare riviste e materiali turistici vari.

Senza rimpianti. Mi sento particolarmente stanca e nervosa, sarà l'estate pazza, in questi ultimi giorni a tratti è freddo e sempre ventoso così mi viene spesso mal di testa... non avevo proprio voglia di organizzare niente. Di solito, quando non siamo in viaggi lunghi, la giornata di Ferragosto è sempre passata a casa: mio marito nei giorni festivi o di ponti vuole stare rintanato (non solo adesso che è ancora debole), non vuole trovarsi nel traffico e nella folla di qualche sagra, festa o manifestazione.

Mentre guardavo certi depliants turistici che avevo conservato, ho ricordato che ci fu solo un certo periodo, quando i figli erano piccoli, in cui abbiamo passato qualche ferragosto sul lago Trasimeno, in un campeggio a Tuoro dove ci piaceva andare anche in altri weekend estivi. C'era sempre posto, ormai eravamo di casa, era molto tranquillo, a parte i fuochi artificiali del 15 agosto, e passava pure il contadino a vendere certe verdure saporite... così tornavo a Firenze anche con la spesa già fatta!

In anni successivi, a volte io insistevo perché passassimo questi giorni dai miei suoceri che stavano in estate in una loro casetta in montagna (anche questa fa parte dell'eredità...) sull'Appennino modenese. Era ottimo per sfuggire al caldo fiorentino, ma mio marito accettava solo perché gli dicevo: “Così fai un po' compagnia a tua mamma”, questo era l'unico argomento che lo smuoveva. E credo che lei ne fosse contenta, di queste visite che la distraevano dalla presenza incombente e soffocante del marito.

Oggi mi sento un po' grigia, l'estate si avvia alle ultime settimane (ma è mai iniziata?) dopo questi giorni quasi sospesi, fra poco riprenderanno le incombenze dell'eredità, della compravendita delle case... dovrò essere in forma ah ah!

Quando sono in questi stati d'animo ricerco le poesie. Da leggere, ovvio. Mi piacerebbe anche scriverne, da giovane lo facevo, come credo facciano tutti i giovani, poi me ne è scappata qualche altra in alcune occasioni, ora mi limito a leggerle, le cerco, mi identifico in alcune. Con internet è facile, digito un argomento, ne trovo... un copia-incolla e le ho sempre con me, da rileggere quando ne sento il bisogno.

Così oggi vi lascio il suggerimento di un blog di poesie (è venerdì, giorno del blog-florilegio), che ho incontrato spesso nelle mie ricerche: ogni giorno offre una poesia e mette link per collegarla ad altre, o a testi sull'argomento, non l'ho girato molto, mi pare che offra diversi percorsi...

Ha un nome intrigante: “Il canto delle sirene”, ma la sirena ammaliatrice della poesia non porta certo alla distruzione, anzi è un canto che culla e accompagna...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963