La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci

Scapiliata1-2-504x590

Dal 18 maggio quattro opere di Leonardo da Vinci celebrano il cinquecentesimo anniversario della sua scomparsa (1452-1519) e sono affiancate da altri capolavori di maestri quali Tintoretto, Hans Holbein e Bernardo Luini nella mostra La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci, alla Galleria Nazionale di Parma.

Chiunque osservi questa figura femminile, non potrà non ricordare le parole dello stesso Leonardo nel Trattato sulla pittura:

Fa tu adunque alle tue teste gli capelli scherzare insieme col finto vento intorno agli giovanili volti, e con diverse revolture graziosamente ornargli“.

Copy_of_'Leda_and_the_Swan'_after_Leonardo_da_Vinci.

Notevole la somiglianza tra la Salomé di Bernardino Luini e la Scapigliata di Leonardo.

luini_bernardino_508_salome_with_the_head_of_st_john_the_baptist

dall’alto:

Leonardo da Vinci, La Scapigliata

La Leda degli Uffizi

Bernardino Luini, Salomé con la testa di San Giovanni Battisti

La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinciultima modifica: 2019-05-15T13:15:45+02:00da hyponoia

2 pensieri riguardo “La fortuna della Scapiliata di Leonardo da Vinci”

  1. “Fa tu adunque alle tue teste gli capelli scherzare insieme col finto vento intorno agli giovanili volti, e con diverse revolture graziosamente ornargli“

    Possiamo dire che quelle due righe, databili intorno al 1508, possono essere considerate il Manifesto della Scuola Coiffeur Pour Dames, sviluppatasi prima in Francia e poi in Italia. Scuola che invece, in campo maschile, ebbe un primo momento di fulgore nel 1775 grazie al Barbiere di Siviglia di rossiniana memoria ed un secondo momento di attenzione nella seconda metà dell’Ottocento con la Scapigliatura milanese.
    Di tutt’altro taglio, invece, negli anni del secondo Novecento, il fenomeno dei Beatles.

I commenti sono chiusi