Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« A nessuno piace pubblica...Sa Sa Sa prova PRROVA PRR »

Il ritorno degli stuzzichini

Post n°655 pubblicato il 21 Novembre 2012 da LaDonnaCamel
 

Quando decido di quotare un pezzo di Guido Catalano, per l'imbarazzo della scelta va a finire che riporto tutta quanta la poesia: ci sono parole che è un delitto tagliare.

e se le foglie fossero di cemento
e il cielo fango
se questo pavimento
fosse insaponato di sapone profumato
per poterci danzarci su
io e tu
uno scivoloso tango

ma
siamo così lontani e così lontani
e siamo così stupidi e lontani
e siamo così paurosi
e presumiamo
- ché siamo presuntuosi –
di avere ancora tempo
solo perché viviamo

e quando poi
che io t’avessi
non ti volessi
o quando tu m’amassi
poi lo sappiamo
che poi di me
tu ti stufassi

ma
mi facessi
ma ti facessi
ma ci facessimo
furbi
un poco
che i tuoi capelli attorcicati
sapevano di menta e miele

e se solo questa notte
fosse di gelatina
e fossero di pollo gli astri luminosi
se si potessero pesare i baci
ingrassa
ingrassa un poco
che tanti baci quanto che tu pesi
ti corrisponderò
per molti giorni forse
per settimane o mesi
o anni

magari tutte le nostre vite
intere
ma che difficile
ma che difficile difficilissimo difficile

Era un po' che non ti ricopiavo, Guido. Questa qui mi pare formidabile, ha qualcosa di diverso dal solito o forse no, forse sono io. Comunque mi piace.

 


Una bella intervista a Dente, che è un musicista che mi piace, lo seguo da quando era un pulcino, l'ho sentito per la prima volta dal vivo al Magnolia una paccata di anni fa, faceva la spalla a uno che adesso nessuno si ricorda più chi è. Anche per Dente devo dire grazie a chi so io.

"Guarda, la cosa più difficile di oggi è riuscire a catturare l’attenzione della gente. La fruizione della musica è diventata velocissima. Tu mi dici “Ascoltati Tizio”, io vado su internet e lo ascolto. Se i primi trenta secondi del primo pezzo che ho trovato non mi piacciono, io dico “Tizio non mi piace”. Fine della storia. Questo vale soprattutto per le nuove generazioni. Devi colpirle nei primi trenta secondi, altrimenti sei fregato. Non per fare il vecchio, ma quando ero giovane io si andava nei negozi di dischi. Compravo un disco ed era un investimento, ci spendevo dei soldi, mi mettevo lì e lo riascoltavo quasi per farmelo piacere per forza. Adesso è tutto diverso, devi essere molto veloce perché fermarsi ad ascoltare è diventato molto più complicato. In più, come dice il buon Michele Serra, è ancora più difficile perché siamo perennemente in mezzo alla confusione. Soprattutto in Italia, all’estero non è così. Ma sì, sono convinto che rieducare la gente al silenzio sarebbe necessario."



Desiderio



Valter Binaghi ieri ha scritto questa voce di sillabario morale in cento parole che mi va di ricopiare qui:

"I bisogni si possono soddisfare, non così i desideri, perchè essi si riducono a uno solo, incolmabile. Nelle fiabe – che non mentono mai – quando un essere fatato (genio della lampada, pesciolino d’oro o simili) promette la soddisfazione di tre desideri, il protagonista cade in una degenerazione da cui solo una conversione morale potrà salvarlo. Il desiderio è inesauribile, secondo alcuni la cifra della trascendenza, secondo altri la prova dell’assurdità della condizione umana. Solo la massa degli stolti crede di poter soddisfare il desiderio, e il consumismo vive di questa carne da cannone, aiutato dal sessantottismo del “vietato vietare”, che del turbocapitalismo è stato l’utile idiota."

cappello

Stavo mettendo da parte questi stuzzichini quando ho visto il post di Hombre. Son le cose degli altri che fan male anche a me e c'entra con quello che dicevo nel post precedente di mettere in vista il contenuto delle proprie viscere, il coraggio della scrittura.

Riporto solo un pezzettino della poesia citata, quello definitivo che vale per tutti noi esseri mortali che passiamo di qui, qualsiasi malattia o salute ci riservi il destino:

          il cuore mio lo sente e si tormenta
          anche se cerco di non dargli retta
          questa sarà la strada che mi aspetta.


Lei forse pensava di dire una cosa particolare, riferita a una situazione precisa e contingente e invece ha detto una cosa generale che vale per tutti. Grazie mamma di Furio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19amorino11prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963