Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Salvatela!Le anguille con l'ombrello »

Che burloni gli scrittori

Post n°189 pubblicato il 22 Luglio 2007 da LaDonnaCamel
 
Foto di LaDonnaCamel



Sulla Repubblica di carta di venerdì, nella pagina della cultura, ho letto una cosa interessante. L’ho letto solo oggi, vabbè, ho avuto da fare, e comunque non era una cosa urgente.
E’ la storia di uno scrittore inglese che non riusciva a pubblicare il suo romanzo. L’aveva mandato a un sacco di editori e tutti gli rispondevano che non valeva la pena, che non era nella loro linea editoriale, che era interessante ma non per loro e tutte quelle belle frasette che usano gli editori in questi casi qui.
Insomma, un po' seccato da tutti questi rifiuti, invece di piantare un chiodo nel suo studio per infilzarceli dentro come ha fatto qualcun altro, 'sto tipo furbetto, che si chiama David Lassman, ha pensato di fare un esperimento e ha copiato i primi tre capitoli di tre romanzetti già editi, di una scrittorina sconosciuta che si chiamava Jane Austen che tanto è morta e quindi non se la prende, avrà pensato lui, ha cambiato i nomi dei personaggi e i titoli e li ha mandati. Che poi, visto che deve essere anche uno spiritoso, ha pensato bene di mettere come indirizzo del mittente quello del Jane Austen Centre di Bath, aggiungendo altri piccoli indizi che non sto qui a raccontarvi parola per parola, leggetevelo anche voi l'articolo di Repubblica di venerdì 20 luglio.
La cosa divertente è che dei diciotto editori a cui aveva mandato il manoscritto, solo uno ha riconosciuto l’origine e gli ha risposto “cattivello, il plagio non si fa, non sta bene”. Tutti gli altri gli hanno rifilato il solito ciclostilato, bontà loro che hanno risposto.
Il giornalista che ha scritto questo bell’articolo ha ironizzato sull’ignoranza degli editor inglesi, che non si sono accorti che stavano leggendo l’incipit di Orgoglio e pregiudizio, che è un po’ come se uno mandasse a Mondadori una cosa che comincia con “Quel ramo del lago di Garda”, per dire, fatte le debite proporzioni, tanto questa scrittorina è nel cuore e nell'orecchio degli inglesi (e non solo;).
A leggere di questa bella burla mi è luccicata la S. Chissà perché io non credo affatto che gli editori inglesi siano tanto somari. Sarò malfidata, come dicono i miei amici, ma mi sa che quei manoscritti non sono stati neanche letti, ma neanche aperti. Chiccazz’è sto David Lassman? Nessuno? Via, via, non ci interessa…
Meno male che questa storia è successa in Inghilterra. Che in Italia non succede mica così. In Italia gli editori li leggono sempre con interesse gli scrittori esordienti, soprattutto se non sono già famosi, se non sono calciatori, sindaci o parenti di qualche celebrità.
Ma anzi, forse è tutta una bufala, nemmeno google ne sa niente, forse non è successo nemmeno in Inghilterra, è stato il giornalista di Repubblica a immaginarsi tutto.
Ma no, che dico: sono io che mi sono sognata di aver letto Repubblica. Manco la compro, io, Repubblica.
E invece siete voi! che vi state inventando? Voi non avete letto proprio niente.
Questo blog non esiste nemmeno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

simona_77rmGUATAMELA1annamatrigianoblack.whaleletizia_arcurisurfinia60oranginellaFLORESDEUSTADnomadi50dolcesettembre.1Lady_SeleKtaRavvedutiIn2TYPEONEGATIVEpoeta_semplicegiacinto.garcea
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom